Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Abarth 695 Club Italia



Nasce Abarth 695 Club Italia, la serie speciale realizzata in soli otto esemplari destinati, in esclusiva, ai soci del prestigioso Club nato nel 1985 per tutelare i prodotti dell’ingegno creativo italiano.

Le Abarth 695 Club Italia fanno parte del programma “Reloaded by Creators” che, per la prima volta, ha realizzato pezzi unici da collezione personalizzando auto appartenenti all’ultimo lotto di produzione a motore termico.

Dettagli specifici, come la livrea bicolore e gli interni artigianali, celebrano l’identità del Club con materiali pregiati e particolari esclusivi, mettendo in risalto la maestria del team delle Officine Classiche.


Stellantis Heritage e Club Italia presentano Abarth 695 Club Italia, una serie esclusiva limitata a soli otto esemplari, riservata ai membri della prestigiosa associazione, che coltiva il culto per i prodotti della creatività italiana, con un’attenzione particolare per lo stile, la tecnica, il design, i contenuti artigianali e i valori sportivi. La stessa missione di Heritage, il dipartimento che tutela e valorizza l’immenso patrimonio storico dei marchi italiani del Gruppo, attraverso la preziosa collezione esposta all’Heritage Hub di Torino, la partecipazione ad eventi internazionali e una lunga serie di servizi esclusivi, tra cui le certificazioni di Autenticità e Origine, restauri completi e la creazione di esemplari unici del programma "Reloaded by Creators", che riporta alla bellezza originaria le vetture classiche dei brand Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth e realizza vetture da collezione in esemplare unico o piccola serie.


Anche le otto esclusive Abarth 695 Club Italia fanno parte del programma "Reloaded by Creators" di Stellantis Heritage, ma con una sostanziale differenza: sono il risultato della trasformazione di auto nuove, la cui produzione è terminata, che sono diventate dei pezzi unici da collezionare con orgoglio, grazie agli esperti delle Officine Classiche. Inoltre, Alessandro Ravera, Special Vehicles Manager di Stellantis Heritage, sottolinea che, nello sviluppo della nuova edizione speciale, si è instaurata una grande sintonia con il Club Italia, realizzando insieme una vettura immediatamente identificabile con lo stile del Club, a partire dalla livrea, suggerita dai bozzetti grafici creati dal presidente del Club Italia Stefano Macaluso.


La serie speciale Club Italia si distingue per una livrea bicolore unica, con la parte superiore in blu e quella inferiore in verde, separate da una sottile linea di bellezza rossa: una combinazione cromatica raffinata che richiama i colori simbolo del Club Italia. Completano un'estetica elegante e inconfondibile i cerchi in lega da 17" in color bronzo, le calotte specchi in tinta e i badge Club Italia. Gli interni, autentico capolavoro di customizzazione, presentano sedili sportivi a guscio rivestiti in una pelle color tabacco dedicata, volante in pelle e Alcantara con inserti in carbonio con “mirino” personalizzato. Inoltre, il tasto Sport sulla plancia è stato impreziosito dal logo Club Italia, lo stesso emblema ricamato in rilievo sui sedili, a testimonianza dell’esclusività di questa creazione firmata Abarth Classiche.


Le vetture appartengono all’ultimo lotto di 695 a motore termico e conservano le caratteristiche tecniche e dinamiche del modello. Prestazioni esaltanti – 0-100 km/h in soli 6,7 secondi e 225 km/h di velocità massima – amplificate dal sistema di scarico Record Monza sovrapposto, dalle sospensioni Koni FSD e dall'impianto frenante Brembo con pinze rosse e dischi flottanti.


Ogni Abarth 695 Club Italia sarà accompagnata da un Certificato di Autenticità Abarth Classiche con targa metallica, un book di certificazione e due specifiche targhette identificative – una interna e una nel vano motore – con inciso il nome del proprietario e il numero progressivo della serie limitata.

Commenti

Post più popolari