François Leboine nominato "Design Hero" agli Autocar Awards 2025



Il responsabile del design FIAT François Leboine è stato premiato come "Eroe del Design" 2025 agli Autocar Awards di quest'anno

Leboine è stato premiato per il suo lavoro nella progettazione e nello sviluppo della Grande Panda, che ha vinto anche nella categoria "Migliore auto di piccole dimensioni"

I giudici hanno elogiato la sua competenza nel creare un'auto che ha dimostrato che modelli accessibili possono comunque essere "straordinariamente eleganti" e "cambiare la percezione"

 


François Leboine, Responsabile del Design FIAT, è stato nominato "Design Hero" 2025 agli Autocar Awards di quest'anno. Il francese Leboine si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento per il suo lavoro sull'innovativa, elegante e accessibile Grande Panda, che è stata anche proclamata "Miglior Piccola Auto" durante la stessa cerimonia di premiazione.


Mark Tisshaw, direttore di Autocar, ha commentato: "È estremamente raro che una nuova auto venga accolta così bene da cambiare la percezione dell'azienda che l'ha creata, ancor prima che qualcuno si sieda al volante. È il tipo di impatto immediato che i designer di automobili sognano, ma che pochissimi riusciranno mai a ottenere".


Nel suo attuale ruolo di responsabile del design Fiat, François Leboine ha guidato la creazione della nuova Grande Panda, che combina sapienti richiami alla Panda degli anni '80 con un design fresco e ricco di dettagli intricati. Apre nuove possibilità per l'azienda, dimostrando al contempo che anche auto accessibili possono essere straordinariamente eleganti.


Leboine ha commentato: "Sono davvero orgoglioso di ricevere questo premio a nome mio e di tutti i miei colleghi. Abbiamo creato una squadra con tanta energia e il coraggio di fare cose mai fatte prima. Avevo le idee chiare su cosa volevo e loro l'hanno realizzato con rapidità e professionalità.


Con la Grande Panda abbiamo creato un'icona. Quando sono arrivato in FIAT, la cosa più importante era creare qualcosa di accessibile, intelligente nel modo in cui l'abbiamo realizzata e ancora più accessibile, un obiettivo difficile per un'auto elettrica, ma che con la Grande Panda abbiamo raggiunto.


Appassionato di design, Leboine si è laureato al Royal College of Art di Londra. È entrato a far parte del marchio italiano quattro anni fa e lavora presso il Centro Stile FIAT di Torino.

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026

Nuova Fiat Fastback 2026: Lo scoop di Motor.es svela il "Panda Coupé" che sfida il mercato

Fiat Tipo Sedan 1.6 Multijet: l'ultima occasione prima della rivoluzione Grizzly

Stellantis guarda al futuro: il 21 maggio svelerà il nuovo Piano Strategico