Abarth valuta il clamoroso ritorno al benzina: "I clienti vogliono metterci le mani"



Gaetano Thorel, direttore di Fiat e Abarth EU, apre alla possibilità di una nuova 500 Abarth con motore a combustione, rispondendo alle richieste degli appassionati del marchio.

Dopo aver intrapreso la strada dell'elettrico con l'uscita di scena delle storiche 595 e 695 a benzina, Abarth potrebbe presto fare un inatteso ritorno ai motori a combustione. La clamorosa indiscrezione arriva direttamente dalle parole di Gaetano Thorel, direttore di Fiat e Abarth per l'Europa Allargata, in un'intervista rilasciata a Autocar.

Thorel ha rivelato che il marchio dello Scorpione sta attualmente valutando una nuova 500 Abarth a benzina, un passo che segnerebbe un cambio di rotta nella strategia interamente elettrica adottata di recente.

L'appello del Club Abarth: "Non possono elaborarla"

La motivazione dietro questa riflessione è chiara: la community di appassionati Abarth. Thorel ha infatti sottolineato il legame profondo tra il cliente Abarth e la possibilità di personalizzare e modificare la propria vettura.

"Il cliente Abarth vuole un motore a combustione non solo per la potenza, ma perché fondamentalmente i clienti Abarth acquistano l'auto e poi la modificano con le proprie mani," ha spiegato Thorel. "Su quella elettrica non è possibile, quindi per loro è una limitazione: non possono elaborarla, ed è per questo che il club Abarth non è molto soddisfatto di noi."

L'elettrificazione, pur garantendo prestazioni elevate, ha infatti precluso agli Abarthisti una delle pratiche più radicate nel DNA del marchio: il tuning e l'intervento diretto sul motore.

Motore: La piattaforma 500 è pronta, ma non il 1.0 FireFly

L'ipotesi di una Abarth a benzina si baserebbe sulla nuova Fiat 500 Hybrid. Thorel ha confermato che la piattaforma modificata di questa vettura ha la capacità di supportare potenze maggiori, rendendola teoricamente adatta per una versione sportiva firmata Abarth.

Tuttavia, il dirigente ha subito escluso la possibilità che venga utilizzato l'attuale motore micro-ibrido 1.0 FireFly di serie: un propulsore che non offrirebbe il carattere e le prestazioni esplosive attese dagli appassionati.

In sintesi, mentre la base tecnica sembrerebbe essere disponibile, la sfida per Abarth rimane quella di trovare un motore a combustione in grado di fornire la potenza e l'anima che i clienti si aspettano da un'auto dello Scorpione, pur rispettando le normative sulle emissioni sempre più stringenti.

La valutazione è in corso e, se dovesse concretizzarsi, rappresenterebbe una grande vittoria per la folta schiera di appassionati Abarth legati al rombo del motore termico e all'arte della personalizzazione.

I più letti della settimana

Le Ultime 39 Occasioni: Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel/HVO 130 CV in Pronta Consegna

Il Futuro di Fiat in Italia: Pandina a Pomigliano e Lunga Vita alla 500 a Mirafiori

La Nuova Era di Fiat: Arrivano la Pandina GPL, la Grande Panda 4x4 Ibrida, l'Attesissima E-Car da €15.000 e tanto altro

La Nuova gamma Fiat 500 Hybrid: Il Cuore di Torino Batte Forte a Mirafiori

Fiat Pandina: Olivier François annuncia l'arrivo della versione GPL nel 2026

Fiat Grande Panda: La 4x4 Ibrida che Riscrive la Leggenda arriva nel 2026

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Nuova Fiat Strada: Un'Icona di Successo Raggiunge le 800.000 Unità Prodotte e Domina il Mercato Brasiliano

La Fiat Grande Panda: Una Storia in Evoluzione e la Gamma Aggiornata per l'Italia