Ritorno alle Origini: Bruno Saby al Rallye du Var con la Lancia Ypsilon HF Racing
C'è aria di grande storia e di un futuro elettrizzante sulle strade del Var. Qualche settimana dopo aver guidato la nuovissima Lancia Ypsilon HF 100% elettrica e da 280 CV all'E-Rallye Monte-Carlo, la leggenda dei rally Bruno Saby è pronta a tornare al volante di una Lancia, questa volta a bordo della Lancia Ypsilon HF Racing in occasione del Rallye du Var.
Questo evento assume un significato speciale: Saby, infatti, è l'ultimo pilota ad aver trionfato al Rallye du Var a bordo di una Lancia, successo ottenuto nel lontano 1990 con la mitica Lancia Delta HF Integrale 16v, copilotato da Daniel Grataloup.
Lancia Ypsilon HF Racing: Il Primo Passo per i Talenti
La vettura che segna il grande ritorno di Saby è un modello fondamentale per la rinascita sportiva del marchio. La Lancia Ypsilon HF Racing è il primo livello della piramide proposta da Lancia HF Corse ed è iscritta nella categoria FR6 nell'ambito della Stellantis Motorsport Rally Cup.
Sulla Ypsilon HF Racing, Saby sarà affiancato da un copilota d'eccezione: Guillaume Mercoiret, campione francese di rally in carica, in una combinazione che promette scintille.
Specifiche Tecniche
* Categoria: FR6
* Motore: 145 CV e 240 Nm di coppia.
* Trasmissione: Cambio manuale a 6 marce con rapporti corti e differenziale autobloccante meccanico.
* Obiettivo: Offrire un'auto da rally moderna, sicura (condividendo la struttura con la Ypsilon Rally4 HF) e con costi di gestione contenuti per la nuova generazione di piloti.
"Ho avuto una lunga discussione con Miki Biasion, il mio ex compagno di squadra alla Lancia, che ha partecipato attivamente allo sviluppo di questa vettura," ha commentato Bruno Saby. "Non ho dubbi che mi divertirò molto al volante! Nel cuore di una categoria con quasi quindici equipaggi, sarà come una seconda giovinezza con un copilota di punta come Guillaume Mercoiret, campione di Francia in carica."
Una Storia di Vittorie al Var
Il ritorno di Lancia su queste strade risuona con la storia vincente del marchio. La casa torinese vanta già tre successi assoluti al Rallye du Var:
* 1975: Bernard Darniche / Bernard Spindler (Lancia Stratos HF)
* 1984: Jean-Claude Andruet / Annick Peuvergne (Lancia 037)
* 1990: Bruno Saby / Daniel Grataloup (Lancia Delta HF Integrale 16v)
Per Saby, il Rallye du Var non è solo un evento, ma un palcoscenico di ricordi. "Ho una storia speciale con Lancia, avendo avuto la possibilità di far parte del grande team che ha dominato il Gruppo A. La mia vittoria a Monte Carlo con la Delta HF 4WD rimane un ricordo molto, molto caro," ha aggiunto il pilota di Grenoble.
Il Futuro è già in Pista
Saby non è l'unico portacolori Lancia al via. Il progetto di rinascita mira a scoprire nuovi talenti, e la categoria Rally4 vedrà in azione altri due giovani equipaggi a bordo della Lancia Ypsilon Rally4 HF:
* Paulin Valet (25 anni) e Anthony Toppi (22 anni), reduci da un podio assoluto al Rallye Pays de Fayence.
* Marius Pastore e Kévin Clément, vincitori di classe al Rallye de Sarrians.
Il futuro dei rally Lancia è chiaro, come sottolinea Saby: "Vedere il marchio tornare ai rally con un'ampia gamma volta a scoprire nuovi talenti è promettente. Con la Ypsilon HF Racing che guiderò, la Ypsilon Rally4 HF e, molto presto, la Ypsilon Rally2 HF Integrale, vedremo Lancia competere di nuovo per i titoli!"
Il Rallye du Var si svolgerà venerdì 28 e sabato 29 novembre, con un percorso di 700 chilometri e 195 km di prove cronometrate su speciali storiche come Collobrières e Gonfaron. L'attesa è alta per vedere la nuova era Lancia iniziare il suo cammino di gloria.
