FIAT 2026-2030: L’offensiva italiana tra icone rinnovate, motori termici e il ritorno della Multipla
Dopo il lancio di modelli come la nuova Topolino, la 600 e la Grande Panda (oltre al cambio di nome della Panda in Pandina con un aggiornamento), il marchio FIAT si prepara a un quinquennio di fuoco. Tra il 2026 e il 2030, il Lingotto trasformerà radicalmente la propria gamma, bilanciando elettrificazione e motori termici per rispondere alle esigenze di ogni mercato.
2026: L'anno della Grande Panda e il rilancio della 500 Hybrid
Il primo trimestre del 2026 segnerà un punto di svolta commerciale. Inizieranno infatti le consegne della Fiat Grande Panda a benzina, che andrà ad affiancare le già note varianti elettrica e ibrida.
Contemporaneamente, i riflettori saranno puntati sullo stabilimento di Mirafiori per il debutto della tanto attesa 500 Hybrid. Le consegne partiranno per le versioni Hatchback e Cabrio, mentre verranno aperti ufficialmente gli ordini per la versatile versione 3+1.
Novità per la prima metà del 2026
Entro i primi sei mesi dell'anno, FIAT presidierà anche il segmento dei veicoli compatti e funzionali con tre proposte concrete:
* Pandina GPL: la versione "legacy" dell'icona prodotta a Pomigliano si aggiorna con l'alimentazione a gas.
* Motocarro Tris: un ritorno al concetto di veicolo commerciale leggero e agile.
* Qubo L diesel: spazio e bassi consumi per chi cerca la massima praticità.
Evoluzione 600 e il debutto della gamma Grizzly
La Fiat 600 vedrà un'importante evoluzione. Dopo il debutto del Model Year 2026 e dell'esclusivo allestimento Sport "Milano Cortina 2026", la gamma si dovrebbe ampliare con l'introduzione del motore 1.2 benzina con cambio manuale. Per i più audaci, è previsto l’arrivo dell'allestimento Spirit Abarth, che conferirà un look più grintoso al crossover.
La vera rivoluzione avverrà però nella seconda metà del 2026 con il lancio della famiglia Grizzly:
* SUV Grizzly: un modello robusto pensato per le famiglie e l'outdoor.
* Fastback Grizzly: una variante più sportiva e aerodinamica, pronta a sfidare il mercato dei SUV coupé.
È attesa anche la versione 4x4 della nuova Fiat Grande Panda. Mentre uscirà di scena definitivamente la Tipo Sedan 1.6 Multijet.
Verso il 2030: Camper, Pick-up e la nuova 500 "Torinese"
Oltre il 2026, la strategia di FIAT si farà ancora più diversificata. Sono previsti un nuovo Camper su base moderna e un Pick-up globale. La produzione a Pomigliano d'Arco rimarrà centrale con la nuova Pandina, confermando l'impegno del brand negli stabilimenti italiani.
Per quanto riguarda la 500, dopo la serie speciale "Torino" e l'introduzione dell'ibrido:
* 2027: Aggiornamento tecnologico per la 500 elettrica.
* Successivamente: Debutto della nuovissima 500, che continuerà a essere prodotta orgogliosamente a Torino.
Sul fronte dei veicoli commerciali e delle alte prestazioni, vedremo il nuovo Ducato e sono attualmente allo studio le versioni termiche di 500 e 600 Abarth, per soddisfare i puristi della guida. In arrivo anche un nuovo quadriciclo a 3 o 4 posti (categoria L7), ideale per la mobilità urbana dei giovanissimi.
Il sogno di Olivier François: L'erede della Multipla
L'annuncio più emozionante riguarda però il ritorno a un concetto di spazio unico. Il CEO Olivier François ha dichiarato di puntare con decisione al ritorno di un’auto con configurazione 3+3 posti. Questo progetto, destinato a raccogliere l'eredità spirituale della Multipla, punta a rivoluzionare nuovamente il concetto di abitabilità, offrendo una soluzione originale che manca sul mercato da troppo tempo.
