Passa ai contenuti principali

Novità Abarth Ginevra 2015


Nuova gamma Abarth 500
La gamma Abarth 2015, rinnovata secondo la logica dei diversi step prestazionali si propone di soddisfare differenti livelli di sportività richiesti dai clienti dello Scorpione.

Si inizia con la versione 595 “Custom” che propone la 1.4 Turbo T-Jet da 140 CV abbinato a un cambio manuale o sequenziale robotizzato. L’allestimento offre la massima libertà di personalizzazione della propria vettura secondo lo stile e le performance preferite: sono innumerevoli le combinazioni possibili grazie ai diversi kit di elaborazione per motore, assetto, freni, aspirazione e scarico, oltre ai kit estetici specifici e a un numero sempre crescente di accessori esclusivi.

Il secondo livello della gamma propone la 595 “Turismo” equipaggiata con il propulsore 1.4 Turbo T-Jet portato a 160 CV. L’allestimento “Turismo” si rivolge a quei clienti che si riconoscono in valori come eleganza e sportività tipiche delle “Gran Turismo”. Oltre al cambio manuale a 5 marce, anche sulla Abarth 595 “Turismo” è disponibile il cambio Abarth sequenziale robotizzato, con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata. Gli “shift paddle” sono posizionati sul volante sportivo. La “Turismo” è caratterizzata da un’attenta cura del dettaglio e offre possibilità di personalizzazione al top della sua categoria. L’abitacolo è caratterizzato dalla scelta di materiali di alta qualità come i sedili in pelle che possono essere di colore cuoio, nero, rosso o grigio. Al colore dei sedili è abbinata, poi, l’impugnatura del volante in pelle traforata, i sovratappeti sono impreziositi da inserti in pelle e borchie di fissaggio metalliche, la pedaliera, il battitacco e la mostrina del cambio sono in Alutex, un esclusivo materiale composito di derivazione racing: tutto in questo allestimento parla di ricercatezza e attenzione verso le necessità del cliente. La cura artigianale arriva addirittura nel rivestimento della cappelliera, che riporta il ricamo con il nome della versione.
Per quanto riguarda il look esterno il cliente della “Turismo” può scegliere tra diverse verniciature con colori pastello, metallizzato e tristrato o, addirittura, tra 8 esclusive proposte bicolore.

Il terzo livello della gamma è la 595 “Competizione”, per la quale è stato sviluppato il 1.4 T-Jet 180 CV Euro 6, disponibile in abbinamento al cambio manuale a cinque marce e al cambio Abarth sequenziale robotizzato. Il motore 1.4 T-Jet della competizione 180 CV è il risultato dell’esperienza acquisita dai tecnici dello Scorpione sui diversi campi di gara: dalla monoposto Formula 4 alle gare del Trofeo Abarth. In particolare per offrire a un cliente esigente il meglio in termini di prestazioni e fruibilità, il motore viene proposto con una nuova turbina Garrett per ridurre al massimo il turbo-lag, con un nuovo rapporto di compressione per garantire la massima efficienza. Grazie anche allo scarico ad alte prestazioni con Valvola record Monza, il motore raggiunge la potenza specifica di 132 cavalli/litro. L’ Abarth 595 “Competizione” 180 CV è la vettura per chi ama l’adrenalina del mondo racing, sia per le performance sia per i contenuti tecnici: grazie ai sedili anatomici a guscio “Abarth Corsa by Sabelt” sarà un piacere accelerare da 0-100 in 6,7” e poi frenare in tutta sicurezza, grazie all’impianto frenante maggiorato Brembo con pinze fisse in alluminio a 4 pistoncini.

Abarth 695 Biposto: pronte le prime consegne della “smallest supercar”
La 695 Biposto è il miglior esempio della filosofia di Carlo Abarth – sintetizzato dallo slogan “La domenica in pista e il lunedì in ufficio” - che voleva offrire a tutti la possibilità di vivere quotidianamente la propria passione, rendendo straordinari prodotti che nascevano normali, e permettendo ai propri clienti di provare le stesse emozioni dei piloti in pista, ogni giorno.

Abarth ha voluto sfidare se stessa cercando il bilanciamento perfetto per portare su strada una vettura che, nel rispetto delle regole, garantisse prestazioni e sensazioni da pista. Abarth 695 Biposto è il risultato: motore 1.4 T-jet da 190 CV (il più potente mai installato su una vettura Abarth stradale, con una potenza specifica di 139 CV/Litro (un record assoluto per questa categoria di motori), soli 997 Kg di peso, un rapporto peso potenza di 5.2 Kg/CV (il migliore
della sua categoria) e accelerazione da 0-100 km/h in soli 5.9’’, un’agilità da primato grazie anche alle carreggiate allargate e al corpo vettura compatto. Questi obiettivi di progetto potevano essere garantiti solo con l’utilizzo di componenti e tecnologie mutuati dal mondo racing, declinati per una vettura stradale: un “DNA” nobile che nasce dall’esperienza acquisita nelle piste di tutto il mondo e che contribuisce a rendere l’Abarth 695 Biposto "la più piccola delle supercar".

La scheda tecnica prevede, ad esempio, intercooler frontale maggiorato, kit di aspirazione ad alte prestazioni BMC, sistema di scarico Abarth by Akrapovic con valvola attiva, ammortizzatori regolabili Extreme Shox, sistema frenante Brembo, cerchi OZ da 18 pollici, light rollbar in titanio Poggipolini.

Come nelle auto da corsa, anche l’abitacolo di 695 Biposto è volutamente essenziale, alla ricerca della massima ergonomia di guida e alla riduzione dei pesi.

Per questo la dotazione di serie prevede i sedili “Abarth Corsa by Sabelt” con schienale a guscio in composito, la strumentazione con display TFT a colori da 7”, i “flat panel”, cioè i tipici pannelli porta piatti per sottolineare il carattere della 695 Biposto.

L’impostazione racing è confermata dalla scelta di materiali tecnologici per realizzare le pedane del pavimento anteriore, dove il sovratappeto, tipico delle vetture stradali, lascia spazio a un rivestimento in alluminio, lo stesso materiale utilizzato per i pedali di freno, frizione e acceleratore e per i poggiapiedi del guidatore e del passeggero.

La lista degli upgrade tecnici per personalizzare la 695 Biposto esprime in modo ancora più netto la sua derivazione racing: se si sceglie il kit "Racing Windows" è possibile dotare la propria vettura di cristalli anteriori fissi con sportelli scorrevoli in policarbonato, per la prima volta disponibili su una sportiva omologata per uso stradale.

La 695 Biposto è la prima vettura “road legal” in cui viene proposto un  cambio a innesti frontali (dog ring) che rende la cambiata immediata ma che, soprattutto, restituisce al pilota il piacere di sentirsi protagonista alla guida, con un “feeling” meccanico e una precisione di innesto mai provati in precedenza su un’auto per uso stradale. Si tratta di un contenuto unico ed esclusivo, realizzato con la competenza che Bacci Romano ha acquisito sulle piste di tutto il mondo, adatta ai guidatori più esperti e proposta in alternativa al cambio manuale a 5 rapporti con il kit "Innesti Frontali". Per garantire il feeling unico di un'auto da competizione, il cambio a innesti frontali viene associato a un inedito comando alleggerito ad "H", caratterizzato dalla tipica “torretta” in lega leggera, un vero gioiello di meccanica di precisione, al differenziale autobloccante meccanico, a una frizione ad alte prestazioni oltre che alla console plancia e al tunnel in carbonio.

Nella lista dell’upgrade tecnico e prestazionale non poteva mancare un kit destinato alla pista, dedicato ai piloti che vogliono portare al limite la propria 695 Biposto: nel kit “Pista” troviamo i sedili “Abarth Corse by Sabelt” con guscio in carbonio a vista, le cinture a 4 punti omologate per uso sportivo, il “data logger” digitale MXL2 by Aim per tenere sempre sotto controllo ogni singolo aspetto prestazionale della vettura, nonché il casco omologato con la personalizzazione 695 Biposto.

Una chiara ispirazione racing anche per alcune soluzioni estetiche come il cofano con il design specifico a due “gobbe”, ispirato alla classica 124 Abarth, e realizzato in alluminio, omaggio alle vetture del passato ed elemento tecnico di alleggerimento della vettura, disponibile con il kit “124 special” unitamente alla serie di “mechanical caps” in metallo fresato per acqua, olio, carburante. Oppure come il “kit carbonio” che permette di conferire alla vettura un look da supercar, contribuendo a un’ulteriore riduzione di peso grazie ai rivestimenti montanti, agli specchi retrovisori, al rivestimento plancia e ai pannelli anteriori e posteriori realizzati in fibra di carbonio.

A completare questa offerta anche un “Premium Management Service” che assicura un servizio esclusivo con un accesso diretto al Customer Care dedicato, un’assistenza completa e immediata, oltre a un servizio di After Sales “Elite Premium” che offre servizi esclusivi e su misura per le esigenze del cliente, come ad esempio un mezzo di soccorso e un’auto sostitutiva per arrivare a destinazione, l’ospitalità fino a 6 giorni in una struttura ricettiva, la riconsegna a domicilio del veicolo dopo la riparazione.
Performance, sicurezza e affidabilità. Nel mondo delle competizioni, la performance non ha valore se non si garantiscono al contempo elevati standard di sicurezza e la piena affidabilità del mezzo affidato al pilota. Ecco perché tutte le vetture Abarth sono progettate avendo, ben chiari, fin dall’inizio dello sviluppo tecnico, gli obiettivi di sicurezza attiva e passiva, nonché i requisiti di affidabilità e durata nel tempo. Sulla nuova gamma sono presenti i migliori sistemi di protezione o prevenzione: fino a 7 airbag; una struttura con cellula protettiva per tutelare gli occupanti anche negli urti ad alta velocità; sistemi di controllo (ABS, EBD, ESC, Hill Holder, HBA) per assistere il guidatore in tutte le condizioni stradali senza far perdere il piacere di guida; il Torque Transfert Control per garantire la massima motricità e guidabilità anche su fondi a bassa aderenza, un impianto frenante sovradimensionato per degli spazi di arresto molto contenuti anche dopo un uso prolungato.

Per declinare in modo contemporaneo la sportività, le performance devono coniugare anche gli aspetti di sostenibilità ed ecologia: tutte le versioni della nuova gamma Abarth sono già conformi alla severa normativa Euro6 per la riduzione delle emissioni inquinanti, mentre l’adozione di uno speciale olio a bassa viscosità, esteso a tutti i mercati europei, e una specifica messa a punto del motore hanno permesso di ridurre i valori di CO2 di circa il 10% senza penalizzare le prestazioni e il “fun to drive”.
Dopo essere stata protagonista dei principali eventi automotive europei cui ha preso parte - Gumball 3000, Goodwood Festival of Speed, LeMans Classic, Lignières Historique, Salon Privée - la Abarth 695 Biposto rappresenta il prodotto di punta della sponsorizzazione di Movistar Yamaha MotoGP.
Abarth sarà infatti Official Sponsor e Official Car Supplier della squadra Yamaha Factory Racing, impegnata nel Campionato mondiale FIM MotoGP. Un accordo biennale che prevede che il logo dello Scorpione sia apposto sulla carena frontale delle Yamaha YZR-M1, guidate dalla leggenda Valentino Rossi e dal pluricampione mondiale Jorge Lorenzo.

Per celebrare il lancio della “più piccola delle supercar”, l’Abarth 695 Biposto, è stata sviluppata una linea di abbigliamento e accessori ispirata al concept di ricercatezza, performance e leggerezza, perfettamente coerente con il DNA della vettura.    

Per vivere intensamente la passione per lo Scorpione a 360°, la nuova collezione presenta una gamma prodotto ampia e ricercata, disegnata per esaltare l’esperienza del brand alla guida e fuori dalla vettura.
Frutto della storica collaborazione con alcuni brand di fama internazionale, i nuovi prodotti Abarth 695 Biposto spaziano dall’orologioV6-44 Superlight BRM,  nato dalla partnership con l’esclusivo marchio francese e lavorato a mano, agli occhiali da sole realizzati con Italia Independent, simbolo di italianità e avanguardia tecnologica, per finire con il modellino in scala 1:18 sviluppato in collaborazione con BBR, esempio fedele di riproduzione della vettura in ogni dettaglio per gli appassionati di collezionismo.

Per completare la gamma di oggetti ispirati al mondo della tecnologia, non poteva mancare una linea originale ed esclusiva di accessori e gadget che racchiude ed esalta lo stile #ABARTH695 Biposto. L’utilizzo di materiali pregiati come la fibra di carbonio e l’alluminio, la ricercatezza dei dettagli e il design originale delle forme sono ispirati fedelmente a una vettura unica, per lasciare il segno inconfondibile dello Scorpione.


In perfetto stile Abarth, ad arricchire la linea Biposto, una “capsule collection" di abbigliamento per uomo e per donna, composta da giacca softshell  felpa, polo e t-shirt, da indossare ogni giorno con grinta e passione.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Kragujevac parte la produzione della Nuova Fiat Grande Panda

La produzione della Nuova Fiat Grande Panda elettrica è cominciata nello stabilimento Serbo di Kragujevac, polo industriale a sud di Belgrado. I prossimi due mesi saranno dedicati alle prove della catena di montaggio, mentre in autunno partirà la produzione del modello di serie, che raggiungerà le concessionarie prima della fine dell’anno. L’elettrica avrà un listino con prezzi sotto i 25.000€, mentre la versione ibrida da 100 CV avrà prezzi a partire da meno di 19.000€.

Fiat Grande Panda arriva a fine anno con prezzi da meno di 19.000€

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stato sviluppato sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è letteralmente il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida. Progettata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, la Grande Panda si basa su un'idea semplice: una piattaforma multienergia unica e installabile in qualsiasi parte

Fleet & Tender di Stellantis Italia si aggiudica gara per fornitura di Fiat Panda, 600 e Doblò alla Pubblica Amministrazione italiana

In gara c’erano più lotti che riguardavano vari tipi di veicoli (city car, sport utility vehicle e veicoli commerciali) sia ibridi che elettrici I modelli che sono stati scelti sono la Fiat Panda, Fiat 600 e FIAT Professional Doblò.   Stellantis Italia, attraverso il dipartimento Fleet & Tender, si è aggiudicata un’importante gara nazionale indetta da Consip per la fornitura di veicoli alla Pubblica Amministrazione italiana. In gara c’erano più lotti che riguardavano vari tipi di veicoli (city car, sport utility vehicle e veicoli commerciali). In particolare, i modelli che sono stati scelti sono Fiat Panda (350 unità), Fiat 600 (1.260 ibrida) e 150 FIAT Professional Doblò termici. Il dipartimento di Fleet & Tender è la divisione altamente specializzata all’interno di Stellantis per la progettazione e la realizzazione di ogni specifica tecnica richiesta nelle gare promosse da Consip per la Pubblica Amministrazione ed in particolare per le forze dell’ordine. Tra cui una fornitura

In Svizzera chi acquista un'auto elettrica di Fiat, Abarth o Alfa Romeo e riceve un veicolo a combustione gratis per 1 mese

Astara innova: L'importatore ufficiale dei marchi Fiat, Abarth e Alfa Romeo lancia una nuova iniziativa per i suoi clienti in Svizzera, per facilitare il passaggio ai veicoli elettrici. I clienti che acquisteranno un veicolo elettrico tra l'1.7.24 e il 30.9.24 potranno usufruire gratuitamente di un veicolo a combustione per un mese. L'offerta è valida da subito presso i concessionari ufficiali Fiat, Abarth e Alfa Romeo in Svizzera.  Astara innova offrendo ai suoi clienti l'uso gratuito di un veicolo a combustione della stessa marca per un periodo di un mese. In questo modo i clienti possono godere del comfort della guida elettrica per tutto l'anno, beneficiando al contempo di un veicolo a combustione della stessa marca, in modo da poter andare in vacanza senza alcun vincolo.  Il veicolo viene consegnato al concessionario del cliente.  Il veicolo è reso disponibile da Astara attraverso la sua nuova offerta di abbonamento: Astara Subscription - Abbonati alla tua pross

PRIME IMMAGINI UFFICIALI DI DUE NUOVE FIAT IN ARRIVO DAL 2025

Durante la presentazione della nuova Fiat Grande Panda, Olivier Francois ceo di Fiat, ha mostrato un video in cui si intravedono le nuove Fiat Fastback e la familiare in arrivo dal 2025.

L’Alfa Romeo Alfetta

L’Alfa Romeo Alfetta riprende il soprannome delle vincenti Alfa Romeo 158 e 159 da Gran Premio che dominarono il campionato del mondo di Formula 1 nei primi anni Cinquanta: un nome illustre che battezza una berlina moderna nella linea e nella meccanica. Prodotta dal 1972 al 1984, viene dotata di motori bialbero millesei, milleotto e due litri e inaugura una nuova tendenza in casa Alfa Romeo: si distingue infatti per essere fuori dagli schemi tradizionali sia dal punto di vista tecnico, per l’adozione dello schema transaxle, sia per l’innovativo design “a coda alta”. 

Nuova Fiat Multipla 2025

Nel 2025 arriverà un nuovo Suv Fiat, al momento conosciuto come Multipla,  e che appartiene  alla nuova famiglia Panda. Per capire come sarà basta incrociare le immagini del concept mostrato a febbraio,  con le forme delle nuove Citroën C3 Aircross e Opel Frontera. Il risultato è in grandi linee quello creato da auto-moto.com, che anticipa quello che dovrebbe essere l'aspetto definitivo del nuovo modello.  Questo nuovo B-SUV condivide con la C3 berlina e Aircross e con la Opel Frontera la piattaforma Smart Car, progettata fin dall'inizio per accogliere in modo ottimale l'offerta elettrica. Fiat proporrà l'offerta termica tradizionale, e una gamma ibrida che facilita l'accesso all'elettrificazione. E sarà disponibile anche in versione 100% elettrica, con una gamma accessibile. La Multipla avrà fino a 7 posti e avrà una lunghezza di circa 4,39m e avrà prezzi molto contenuti, grazie all'utilizzo della piattaforma Smart Car, e alla condivisione a livello globale

Nuova Fiat 600 Hybrid

Con due alternative Hybrid da 100 CV e 136 CV che uniscono l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina 1.2 a tre cilindri all'efficacia di una batteria agli ioni di litio da 48 V, la nuova generazione della Fiat 600 guadagna in versatilità e sostenibilità. Oltre a ridurre consumi ed emissioni di CO 2 del 15% rispetto a un motore a benzina di pari prestazioni, la Nuova Fiat 600 Hybrid può guidare in modalità elettrica negli ingorghi e in manovre come la partenza o il parcheggio. La sua funzione di recupero energetico permette inoltre di godersi una guida a “emissioni zero” in città e in alcuni percorsi autostradali. Nuova Fiat 600 Hybrid, da 21.690 euro (campagne incluse) o canone finanziamento 99 euro al mese (acconto 5.631 euro, 24 mesi e 20,00 km)     Dopo il lancio della Nuova Fiat 600 Elettrica, con la sua autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP), che può superare i 600 km in città (ciclo urbano WLTP), e i suoi 156 CV di potenza, la nuova compatta del marchio

Previsioni traffico estate 2024: 2 bollini neri all'inizio di agosto

Si avvicinano i giorni più trafficati dell'anno per gli spostamenti verso le località turistiche. Qui trovate le previsioni per luglio,  agosto e l'inizio di settembre,  oltre ai divieti di transito per i mezzi pesanti.  Bollino Verde: traffico regolare  Bollino Giallo: traffico intenso  Bollino Rosso: traffico molto intenso  Bollino Nero: massima concentrazione di traffico con criticità  Particolare attenzione al traffico intenso sulla rete autostradale ligure, sulla A1 tra Milano e Bologna e sulla A14 Adriatica. Per informazioni in tempo reale potete ascoltare Rtl 102.5 e Isoradio 103.3. Disponibili anche su radio DAB e per Isoradio con app RAI Play Sound.

Lancia nomina Eugenio Franzetti direttore della Lancia Corse HF

Dopo aver annunciato il ritorno ai rally, Lancia inizia un nuovo capitolo della sua storia con la Ypsilon HF e la Ypsilon Rally4. Alla vigilia del suo ritorno alle corse, il direttore di DS Performance Eugenio Franzetti viene annunciato come direttore della Lancia HF Corse, in aggiunta al suo ruolo attuale. Ora a capo della divisione corse del marchio, la sua missione sarà quella di promuovere le prestazioni delle auto da corsa in tutto il mondo.     Mentre inizia una nuova era per Lancia e la sua divisione motorsport con la Lancia Ypsilon HF e la Lancia Ypsilon Rally4 HF, il marchio ha nominato Eugenio Franzetti direttore della Lancia Corse HF. Eugenio Franzetti ha una vasta esperienza nel mondo dei motori e ha trascorso gran parte della sua carriera nel gruppo Stellantis. È stato successivamente: Direttore della Comunicazione e delle Competizioni di Peugeot in Italia, Direttore della Comunicazione di DS Automobiles/Citroën/Peugeot in Italia, Direttore delle Vendite di Citroën in Ital