Valentino Rossi e Alessio Salucci hanno provato il Rally di Monza con l’Abarth 695 biposto Yamaha Factory Racing Edition



Valentino Rossi e Alessio "Uccio" Salucci hanno guidato l'Abarth 695 biposto con livrea personalizzata "Yamaha Factory Racing Edition" sul circuito di Monza, dove nella giornata di venerdì 27 novembre ha preso il via il Monza Rally Show, nel quale il centauro italiano ha trionfato per la quarta volta.

L'Abarth 695 biposto che Valentino Rossi ha utilizzato nelle ricognizioni è una serie speciale, con una livrea specifica blu e bianca, e calotte degli specchi gialle, colore che caratterizza da sempre il numero 46. La vettura è stata consegnata nel mese di settembre presso le Officine Abarth di Mirafiori (Torino), alla presenza di Alfredo Altavilla, COO EMEA e CEO di Abarth, Paolo Gagliardo, Head Operations Abarth e Lin Jarvis, CEO di Yamaha Motor Racing.

Nata dalla collaborazione tra Abarth e il team Movistar Yamaha MotoGP, è equipaggiata con il potente motore 1.4 T-Jet da 190 CV, che garantisce prestazioni entusiasmanti, come dimostra l'accelerazione da 0 a 100 km orari in 5,9 secondi. Durante le ricognizioni, l'Abarth 695 biposto ha dimostrato sul circuito di Monza - appositamente allestito con chicane supplementari per il Rally - doti di grande stabilità e maneggevolezza.

Per il team Movistar Yamaha MotoGP è stata una stagione di grandi successi, in cui il logo dello Scorpione ha sempre brillato sul cupolino della Yamaha YZR-M1. Per celebrarla al meglio, Abarth ha presentato la serie speciale 595 Yamaha Factory Racing versione commercializzata in Europa. Questa vettura incarna uno dei valori caratteristici del Brand Abarth: la possibilità di personalizzare il livello di performance. La nuova 595 Yamaha Factory Racing è basata quindi su una 595 - 140 CV ed è stata resa unica, proprio come si fa su una moto, lavorando sulla potenza, lo scarico e l'assetto.

La vettura, presentata allo scorso Salone di Francoforte, rende omaggio alla prestigiosa partnership ed è  caratterizzata da una serie di contenuti tecnici particolarmente orientati alle performance, a incominciare dal motore 1.4 T-Jet elaborato a 160 CV, che garantisce accelerazioni e riprese esaltanti anche grazie allo scarico "Record Monza" con valvola a quattro uscite. A garantire la proverbiale tenuta di strada e agilità tipiche del marchio, il telaio prevede cerchi da 17" Formula nero opaco, kit sospensioni Abarth by  Koni con ammortizzatori dotati di valvola FSD e molle ribassate Eibach. Infine, per celebrare un'annata straordinaria vissuta insieme a Movistar Yamaha MotoGP, conclusa con il triplice successo iridato, Abarth ha realizzato un logo laterale smaltato a mano che, su richiesta del cliente, può essere applicato sulla fiancata della 595 Yamaha Factory Racing per renderla ancora più esclusiva.

Una selezione di fotografie delle prove:  facebook.com/Abarth.Italia

I più letti della settimana

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Stellantis: Il Nuovo Piano Strategico al 2026 Segna la Svolta di Antonio Filosa

Lancia: Il Ritorno di un'Icona, Tra Eleganza Senza Tempo e Futuro Sostenibile

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

L'Evoluzione "Mild" di Fiat: Il 1.0 Hybrid scende a 65 CV, tra Pandina e 500