Alla Sevel di Atessa (Abruzzo) oltre 300 assunti a tempo indeterminato



L'andamento positivo del mercato dei veicoli commerciali, in particolar modo del Fiat Ducato che è al primo posto nelle vendite in 11 mercati europei tra cui l'Italia, permetterà a partire dal 30 dicembre di stabilizzare a tempo indeterminato oltre 300 lavoratori che nei mesi scorsi erano stati assunti a contratto a termine nello stabilimento di Atessa (Chieti), dove si produce il veicolo. Una volta completato l'inserimento, grazie all'introduzione del Jobs Act, il nuovo contratto a tutele crescenti, il personale dell'impianto ammonterà a circa 6.300 addetti.

Nello stabilimento sta procedendo a pieno ritmo il piano di miglioramento dell'organizzazione, fattore chiave che ha permesso di mantenere l'impegno aziendale di stabilizzare gli oltre 300 giovani. A questo, si aggiungono altri fattori: in prima battuta il fondamentale contributo di tutte le persone che lavorano in Sevel, che con professionalità e competenza forniscono il loro apporto nel produrre veicoli di qualità, sempre molto apprezzati dai clienti. E poi il successo di vendite ottenuto dal Ducato che, nel corso della sua storia, è stato prodotto in oltre 5 milioni di unità dal 1981 ad oggi. Senza contare che sono oltre 500 mila le famiglie che oggi viaggiano con un camper su base Fiat Ducato, che da anni è assoluto leader del settore e punto di riferimento della categoria. Inoltre, lo scorso anno il modello ha conquistato il titolo di veicolo più venduto del suo segmento in Europa.

Il sito industriale Sevel, joint venture paritetica tra FCA e PSA-Peugeot Citroën, è la più grande fabbrica europea per la produzione di veicoli commerciali leggeri. Lo stabilimento sorge tra i comuni di Atessa e Paglieta (Abruzzo), su un'area di oltre un milione e 200 mila metri quadrati, di cui 344 mila coperti, ed è attrezzata per l'intero ciclo produttivo: lastratura, verniciatura e montaggio. Oltre al Fiat Ducato, dalle linee dell'impianto escono anche i due analoghi modelli del partner PSA. Attualmente si producono oltre 1.000 veicoli al giorno.

Dai cancelli dello stabilimento ogni giorno entrano 350 autoarticolati con materiali ed escono 200 bisarche e 4 treni con i veicoli assemblati. E ancora: la Lastratura fabbrica circa 300 tipi di scocche differenti, la Verniciatura utilizza 208 colori e il Montaggio produce quasi 10 mila versioni e oltre 150 optional.

Buone Feste da Passione Auto Italiane - Social @Passione_Auto_Italiane - redazionewm@outlook.com 

I più letti della settimana

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Stellantis: Il Nuovo Piano Strategico al 2026 Segna la Svolta di Antonio Filosa

Lancia: Il Ritorno di un'Icona, Tra Eleganza Senza Tempo e Futuro Sostenibile

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

L'Evoluzione "Mild" di Fiat: Il 1.0 Hybrid scende a 65 CV, tra Pandina e 500