Future Fiat con Hyundai e Kia?


Facebook - Instagram - passioneautoitaliane.it - Passione Auto Europee -redazionewm@outlook.com © 

Se Marchionne ha smentito la vendita di alcuni marchi FCA ai cinesi e la separazione di Maserati e Alfa Romeo dal gruppo italo americano, rimangono i rumors riportati da wallstreetitalia.com che vede la fusione tra FCA e Hyundai-KIA.


Sergio Marchionne, prima di lasciare le redini del gruppo italo americano, avrebbe intenzione di fondere Fca con il colosso sudcoreano Hyundai-KIA. Le voci su Great Wall sarebbero state messe in circolo per ammorbidire l’opinione pubblica e l’amministrazione di Donald Trump, che, contraria a una vendita al nemico cinese, avrebbe potuto così vedere con maggiore favore una fusione con il gruppo HMG. La Corea del Sud è uno degli alleati più fedeli degli Stati Uniti. Da parte di Kia e Hyundai ci sarebbero molti vantaggi nell’accordo: due marchi giovani sul mercato statunitense, potrebbero trarre molti benefici dalla rete distributiva di Chrysler.

Una fusione di questo tipo consentirebbe una minore sovrapposizione produttiva e distributiva rispetto a un merger con un rivale europeo o nordamericano. E significherebbe quindi meno licenziamenti e chiusure di fabbriche. Nel nuovo piano che sarà presentato in primavera, è possibile inoltre che Sergio Marchionne inserisca anche la proposta di un potenziale spin-off con quotazione di Magneti Marelli, altro punto su cui si sono succedute le indiscrezioni nei giorni scorsi.

La strategia cui punta Marchionne è quella di creare una compagnia con alta marginalità che investa nella progettazione e nello sviluppo dell’auto del futuro, elettrica e a guida autonoma per trasformarla in un big del settore.

Se confermati queste indiscrezioni non smentite da FCA, si spiega il perchè dei ritardi e cancellazioni dei nuovi modelli.

Commenti

Anonimo ha detto…
cioè l'acquisto di FCA da parte di Hyundai-Kia. Loro avrebbero Alfa e Jeep! Noi i debiti ripianati. Gli Agnelli un sacco di soldi. Probabilmente la produzione che è in Italia ci resterebbe. Il problema è il marchio Fiat. Che ne farebbero?
Anonimo ha detto…
Sono d'accordissimo
Fd
Anonimo ha detto…
Hai ragione! Anche se si parla di fusione fra due gruppi c’è sempre uno che comanda! Pure Fiat e Chrysler si sono fuse ma comandiamo (per fortuna) noi! Per esempio Nissan-Renault? comandano i francesi, la vecchia Daimler Chrysler? comandavano i tedeschi. Ora di fronte ad un colosso come Hyundai come pensate che vada a finire…. Verremmo assorbiti in un amen e non potremo più dire niente. Ma penso che Fiat lo terrebbero per tenere Panda 500 e Ducato che sono il meglio delle categorie.
Anonimo ha detto…
Per fortuna sono solo "rumors" chiacchiere e nulla più. Se la Fiat diventasse coreana io di certo non comprerei più un loro modello!
Paolo B ha detto…
Io spero proprio che FCA venda ad un gruppo serio che creda in tutti i marchi. Alfa e Maserati e Jeep sono appetibili. Con quattro soldi diventerebbero bestsellers. Ma chi prenderebbe gli scarti cioè Chrysler e Fiat?
Anonimo ha detto…
l'importante è che la nuova proprietà faccia modelli belli e che vendono in tutto il mondo... chi se ne importa se un anonimo come te non compra più fiat!!!
abb the power ha detto…
infatti,...io fiat e Autobianchi con lanciata darei ai cinetiche dal nulla sanno promuoversi bene....il resto, pure chrysler,me la tengo io...vanno bene da soli ...hanno tutti bisogno di continuità....il resto, se li possono pure reinventare, basta che non spostano la produzione fuori dall'Italia,gli operai e impiegati,penso siano più sicuri e felici....
Anonimo ha detto…
meglio koreana ke tedesca.... imb3c1ll3......
fd
Anonimo ha detto…
Ho trovato questo blog molto interessante e vi scrivo qui per segnalarvi che in Serbia stanno preparando la produzione di una Fiat da 3,99m. non si sa se sarà una Punto un crossover o cosa ma arriva molto presto! Il modello sarà prodotto anche in India e non è da escludere che sia la Argo
Anonimo ha detto…
Scrivo sempre qui perché non so dove farlo. Stanno per inziare i collaudi di 500X e Renegade ibride.
Grazie :-) sapevo pure io che qualcosa si sta muovendo. ma non si capisce se sarà una 127, 500 5p, punto, argo o un pandone

Post popolari in questo blog

Novità in programma

Aggiornamento software per il 1.4 Fire da 95 CV e AdBlue per i diesel

Nuova Fiat 500L S-Design: emozioni e sportività per le giovani famiglie

Sei milioni di veicoli a Sevel, lo stabilimento di Ducato

FireFly e Mild Hybrid al posto dei Fire, TwinAir e 1.3 MultiJet diesel