Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

È RECORD MONDIALE a Pandino! 1063 Fiat Panda Insieme per la Storia!

Il weekend del 20-22 giugno 2025 sarà ricordato negli annali della storia automobilistica e, soprattutto, nel cuore di ogni appassionato della "scatola" più amata d'Italia. Pandino (CR) si è trasformata ancora una volta nella capitale mondiale della Fiat Panda, stabilendo un nuovo, incredibile WORLD RECORD con ben 1063 esemplari radunati sotto il suggestivo Castello Visconteo! Un risultato che batte il precedente primato e celebra i 45 anni di un'icona intramontabile, nata dalla matita geniale di Giorgetto Giugiaro nel 1980. Un Trionfo di Passione e Dettagli Ero lì, in mezzo a quella marea festosa di lamiere e sorrisi, con la mia Fiat Panda Hybrid in allestimento Cross. Dall'anziana 30 raffreddata ad aria, alle prime 4x4, fino ai modelli più recenti e alla nuova Grande Panda, l'evento ha abbracciato ogni generazione, colore e allestimento. L'emozione dell'annuncio del numero record, poco prima delle 13 di domenica 22 giugno, è stata palpabile. Un momen...

Fiat Panda rimane a Pomigliano o la Cross si separa dalla Panda?



Secondo Automotive News Jeep amplierà la propria gamma verso il basso, aggiungendo un modello più corto (circa 3,83m - Panda Cross 3,70 per intenderci) rispetto alla Jeep Renegade. Un modello strategico che dovrebbe trovare casa a Pomigliano d’Arco dove attualmente viene prodotta la Fiat Panda, prossima però al trasloco a Tichy (2019/2020), insieme a Fiat 500 e Lancia Ypsilon, con le quali condivide la piattaforma. 

Secondo le indiscrezioni il SUV utilizzerà la piattaforma Mini di Panda, 500 e Ypsilon. Ma a questo punto ci si fa delle domande. La Panda rimane a Pomigliano, visto che lo stabilimento non è sfruttato al 100%? la versione Cross diventa un modello indipendente da produrre insieme a questa Jeep, e in Polonia si farà Panda e Panda 4x4? 500 viene spostata nello stabilimento Campano? Ogni dubbio sarà chiarito il primo giugno 2018 quando sarà presentato il piano industraile 2018 - 2022 al Centro Sperimentale FCA di Balocco (Vercelli). Se non già oggi nella riunione per la presentazione dei risultati di FCA.

Pensare a un ritorno della Panda più "alla mano" escludendo la Cross che diventa un modello indipendente, non è da escludere. Visto la poltitica della gamma razionale ideata da Fiat. 

Post più popolari