Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Nuova Lancia Gamma: prodotta a Melfi in versione ibrida ed Elettrica

Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, presso l’iconico stabilimento di Melfi, uno degli impianti d'eccellenza del Gruppo, che è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. La produzione della nuova Gamma a Melfi è quindi una scelta che riflette l'impegno di Stellantis nel valorizzare i siti produttivi italiani, promuovendo l'eccellenza del made in Italy nel mondo. Questa decisione non solo rafforza il legame di Lancia con le sue radici italiane, ma sottolinea anche l'importanza di investire sul territorio per creare prodotti innovativi e all’avanguardia, facendo da volano all’intero tessuto economico locale e nazionale.   La nuova Gamma: 100% Made in Italy e disponibile in versione elettrica e ibrida Disegnata, progettata e sviluppata in Italia, la nuova ammiraglia sarà prodotta dal 2026 nello stabilimento di Melfi (Potenza) e incarna l’impegno del brand...

Fiat Panda rimane a Pomigliano o la Cross si separa dalla Panda?



Secondo Automotive News Jeep amplierà la propria gamma verso il basso, aggiungendo un modello più corto (circa 3,83m - Panda Cross 3,70 per intenderci) rispetto alla Jeep Renegade. Un modello strategico che dovrebbe trovare casa a Pomigliano d’Arco dove attualmente viene prodotta la Fiat Panda, prossima però al trasloco a Tichy (2019/2020), insieme a Fiat 500 e Lancia Ypsilon, con le quali condivide la piattaforma. 

Secondo le indiscrezioni il SUV utilizzerà la piattaforma Mini di Panda, 500 e Ypsilon. Ma a questo punto ci si fa delle domande. La Panda rimane a Pomigliano, visto che lo stabilimento non è sfruttato al 100%? la versione Cross diventa un modello indipendente da produrre insieme a questa Jeep, e in Polonia si farà Panda e Panda 4x4? 500 viene spostata nello stabilimento Campano? Ogni dubbio sarà chiarito il primo giugno 2018 quando sarà presentato il piano industraile 2018 - 2022 al Centro Sperimentale FCA di Balocco (Vercelli). Se non già oggi nella riunione per la presentazione dei risultati di FCA.

Pensare a un ritorno della Panda più "alla mano" escludendo la Cross che diventa un modello indipendente, non è da escludere. Visto la poltitica della gamma razionale ideata da Fiat. 

Commenti

Post più popolari