Passa ai contenuti principali

Successo di Abarth 124 rally in Spagna ed emozioni in pista nel weekend francese a Le Castellet



L'Abarth 124 rally degli spagnoli Alberto Monarri e Rodrigo Sanjuán vince la categoria nel Rally Villa de Adeje a Tenerife (SPA) e balza al comando della classifica generale del Trofeo di Spagna 2 Ruote Motrici.
Nel Trofeo Abarth Selenia, sul circuito di Le Castellet, ancora un successo dell'italiano Cosimo Barberini.
Sulla stessa pista, nell'Abarth F4 Championship powered by Abarth, doppio successo per il danese Frederic Vesti; il brasiliano Enzo Fittipaldi ancora leader della graduatoria del campionato.

E' iniziato con il netto successo tra le 2 Ruote Motrici e un ottimo 9° posto assoluto nel Rally Villa de Adeje a Tenerife (SPA) dell'Abarth 124 rally del team SMC Junior Motorsport condotta dagli spagnoli Alberto Monarri e Rodrigo Sanjuán il weekend sportivo dei piloti Abarth.
Le strette strade dell'isola atlantica hanno esaltato le doti dell'Abarth 124 rally consentendo all'equipaggio spagnolo di ottenere un netto successo nelle categorie 2 Ruote Motrici e R-GT nella gara valida per il Campionato Spagnolo Rally Asfalto. Un risultato che permette ad Alberto Monarri (SPA) di portarsi in testa alla classifica assoluta nel Trofeo di Spagna delle 2 Ruote Motrici. L'Abarth 124 rally ha dominato la gara, portandosi al comando sin dalla prima prova speciale. Il pilota, grazie alle modifiche all'assetto, ha reso la macchina ancora più efficace e ha incrementato il vantaggio, vincendo quasi tutte le prove cronometrate.
Al traguardo Monarri era molto soddisfatto: "Dopo le prime tre gare il nostro bilancio è molto positivo: abbiamo conquistato la testa del campionato pur avendo saltato il primo appuntamento della serie e le prestazione dell'Abarth 124 rally sono state molto superiori rispetto a tutte le altre vetture a 2 ruote motrici".
Il prossimo appuntamento del Campionato Spagnolo Rally Asfalto è il Rallye Ourense Termal, in programma l'8 e 9 giugno prossimi.
La pioggia ha condizionato le gare del Trofeo Abarth Selenia sul circuito francese di Le Castellet, dove si è disputata solo una delle due gare previste. Un vero e proprio fortunale ha infatti reso impraticabile il circuito dopo una spettacolare prima manche che ha visto vincere nuovamente l'italiano Cosimo Barberini. Per lui il terzo successo in tre gare e la leadership del campionato che vede protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 500 Assetto Corse.
Dopo il bel tempo che ha accompagnato sabato le qualifiche ufficiali, con la pole ottenuta all'ultimo giro da Barberini (ITA), la partenza di Gara1, alle 9,00 di domenica mattina, è avvenuta sotto una pioggia battente in regime di safety car. Al semaforo verde il finlandese Juuso  Pajuranta balzava subito in testa, mentre Barberini veniva superato anche dal giovane italiano Andrea Mabellini.
Dopo un paio di giri Pajuranta usciva di pista e Barberini riusciva a riportarsi al comando, inseguito da Mabellini. I due concludevano in quest'ordine.
All'arrivo Barberini da dichiarato: "E' stato molto difficile correre in queste condizioni, con tanti rivoli d'acqua che attraversavano la pista provocando acquaplaning. La lotta è stata appassionante e l'ho spuntata davvero di poco".
Al terzo posto il giovane francese Nicolas Ciamin, giovane promessa del rally, che abitualmente corre nel campionato transalpino con l'Abarth 124 rally del Team Milano Racing. Al termine della gara ha detto: "Un esordio impegnativo, sotto la pioggia su un circuito molto difficile; l'auto comunque ha saputo reagire bene e sono riuscito a tenere il passo del gruppo di testa, composto da piloti tutti molto forti.  Nessuno mollava e alla fine ho avuto la soddisfazione di conquistare il podio".
La giovane italiana Aurora Coria ha ottenuto il successo nella categoria riservata alle Abarth 500 Assetto Corse e nel Femminile.
Nonostante la pioggia, molti gli appassionati francesi dei Club Abarth  e Scorpionship (la community ufficiale Abarth che conta oltre 100.000 iscritti) accorsi allo storico circuito Paul Ricard per applaudire i piloti e vivere una giornata all'insegna dello Scorpione, partecipando alle attività in Hospitality e vivendo l'opportunità di trascorrere i momenti precedenti la gara in pit lane con le 695 e 595 del Trofeo.
Sullo stesso circuito francese si sono misurati anche i giovanissimi piloti dell'Italian F4 Championship powered by Abarth, che hanno dato vita a tre spettacolari gare al volante delle monoposto Tatuus spinte dal motore Abarth T-Jet. In Gara1 - corsa sabato sotto il sole - si è registrato il successo dell'inglese Olli Caldwell, che ha preceduto il danese Frederic Vesti . Quest'ultimo ha poi vinto domenica le due gare disputate sotto la pioggia. Grazie al 2° posto in Gara2  e al 5° in Gara3 il brasiliano Enzo Fittipaldi - nipote del 2 volte campione del mondo di Formula 1, Emerson - conserva la testa della classifica assoluta del campionato.

Trofeo Abarth Selenia, Circuito Le Castellet
Classifica Gara1: 1. Cosimo Barberini (ITA) 10 giri in 30'05"891; 2. Andrea Mabellini (ITA) a 0"301; 3. Nicolas Ciamin (FRA) a 0"780; 4. Gabriele Volpato (ITA) a 2"217; 5. Juuso Pajuranta (FIN) a 8"610; 6. Robin Appelqvist (SWE) a 15"199; 7. Biagio Caruso (ITA) a 1'16"133; 9. Stefano Flamingo (ITA) a 1'24"850; 9. Aurora Coria (ITA, Abarth 500 Assetto Corse) a 3'04"349; 10 .Filippo Lazzaroni (ITA, Abarth 500 Assetto Corse) a 1 giro. Tutti gli altri su Abarth 965 Assetto Corse Evoluzione. Giro veloce Andrea Mabellini in 2'39"206, media 131,626 km/h.
Classifica generale Trofeo Abarth Selenia:  1.Cosimo Barberini (ITA) 78 punti; 2. Andrea Mabellini (ITA) 52; 3. Juuso Pajuranta (FIN) 45; 4. Robin Appelqvist (SWE) 35; 5. Stefano Fiamingo (ITA) 22; 6. "Gioga" (ITA) 16; 7. Gabriele Volpato (ITA) 15; 8.Franco Caruso (ITA) 10; 9.Stefano Lazzaroni (ITA) 5; 10. Aurora Coria (ITA) e "Boga" (ITA)  4.
Classifica categoria Abarth 500 Assetto Corse: 1. Filippo Lazzaroni (ITA) 71 punti; 2. Aurora Coria (ITA) 61; 3. Franco Storti (ITA) 15.
Classifica Gentleman: 1. Stefano Fiamingo (ITA) 58 punti;  2. "Gioga" (ITA) 43 punti; 3. "Boga" (ITA) 30.
Classifica Under 18: 1. Filippo Lazzaroni (ITA) 75 punti.
Classifica Femminile: 1. Aurora Coria (ITA) 75 punti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dati vendita in Italia a ottobre 2024

Video Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Video del Canale YouTube Fiat Lancia Alfa Romeo.

Ci sarà la Fiat Grande Panda a benzina oltre alle versioni ibrida ed elettrica?

Fiat ha annunciato che la nuova Grande Panda sarà disponibile sia in versione elettrica che ibrida. La versione elettrica ha una batteria da 44 kWh e un motore da 83 kW di potenza, la Grande Panda elettrica offre un'autonomia oltre i 320 km nel ciclo combinato WLTP. Mentre la versione ibrida è dotata di un motore termico a 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV, di una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti che comprende il Motore elettrico da 21-kW, un inverter e l’unità centrale di trasmissione.  Almeno per ora non è prevista una versione a benzina della Grande Panda come per la sorella Citroën C3, dotata di motore PureTech a benzina 1.2, con trasmissione a catena, cambio manuale a 6 marce e 100 CV. Sarebbe interessate la sua introduzione per rendere la gamma della Grande Panda più completa e con prezzi di partenza ancora più bassi. Stessa cosa andrebbe fatta anche per la 600.

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Alfa Romeo mette a segno un altro mese di crescita

Alfa Romeo consolida la propria crescita nel mercato automobilistico italiano, con incrementi sia nel segmento privati che nel canale fleet gestito dai concessionari. A ottobre Stelvio registra un aumento significativo della quota di mercato, raggiungendo il 7,6% nel segmento D-SUV, con miglioramenti su tutti i principali canali, così come Giulia conquista una segment share del 3,6%, con importanti incrementi rispetto a settembre e allo stesso mese del 2023. Un contributo rilevante nei prossimi mesi arriverà dalla Junior, che lo scorso mese ha raccolto quasi 1.500 ordini, tra versioni ibride ed elettriche, portando la quota complessiva di ordini a oltre 3.600 unità.   Lo scorso mese Alfa Romeo ha consolidato ulteriormente la propria crescita all'interno del mercato automobilistico italiano, mostrando progressi sia nel segmento dei privati che nel canale fleet gestito dai concessionari. Rispetto al mese di settembre, infatti, il marchio ha registrato un incremento di 0,25 punti perc

In Brasile Fiat mantiene la leadership di mercato nel mese di ottobre e raggiunge nel mese una quota di mercato del 20,9%.

- Il marchio ha ottenuto più di 51mila unità immatricolate nel decimo mese dell'anno  - Strada, Argo e Mobi sono tra i modelli più venduti in Brasile    La Fiat ha chiuso il mese di ottobre con innumerevoli motivi per festeggiare. Il marchio ha raggiunto la leadership nel mercato brasiliano da inizio anno e ha ripetuto l'impresa alla fine di ottobre. Il mese scorso, il marchio ha raggiunto una quota di mercato del 20,9% e 51.867 unità immatricolate, oltre 9.500 davanti al secondo posto.   Inoltre la Fiat ha immatricolato tre modelli tra le dieci vetture più vendute nel mercato nazionale: Strada, con 14.639 immatricolazioni; l'Argo con 9.265 unità vendute, il volume di immatricolazioni più alto dell'anno; e Mobi, con 6.505 veicoli venduti.  Nel mese di ottobre la Fiat ha celebrato la sua leadership anche in diversi segmenti, come quello dei pick-up. In questa categoria, il marchio mantiene il primo posto con una quota del 44,1% e 20.872 unità. In evidenza Strada, con una

Fiat in pronta consegna

Sono disponibili ancora pochissime unità di Fiat Tipo, 500X e 500 in pronta consegna, oltre alle unità dei modelli ancora in listino: Panda, 500e, 600, Ulysse e Doblò. Scopri di più: fiat.it/auto-pronta-consegna

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per il

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Anche in Italia arriva la gamma MY'25 della Fiat Panda e Pandina

A prima vista, il MY 2025 della Fiat Panda può essere riconosciuto dai paraurti della Panda city look, nonché le presa d'aria inferiore nel paraurti anteriore. Negli interni spiccano i coprisedili rivisitati con monogrammi FIAT. La propulsione continua ad essere il motore a benzina da 1,0 litri con 51 kW (70 CV) con cambio manuale a 6 rapporti, supportato dalla tecnologia Mild Hybrid. La precedente Fiat Panda Cross diventa la nuova Fiat Pandina. Gli elementi trasversali distintivi sulla carrozzeria costituiscono il segno di identificazione visiva. Questi includono paraurti specifici, modanature dei passaruota, minigonne laterali, strisce protettive laterali e mancorrenti sul tetto. Il colore della carrozzeria Verde Foresta è riservato alla Fiat Pandina ed è disponibile anche in combinazione con un tetto verniciato nero. La dotazione di serie comprende anche elementi decorativi PANDINA sulle modanature laterali, luci diurne e posteriori in tecnologia LED, fendinebbia e vetri posteri