Fiat Fiorino



Nel 1987 viene presentato il Fiat Fiorino basato sulla Fiat Uno venduta in Brasile e commercializzata in Italia come "Uno CS". In Europa venne importato a partire dall'anno seguente. La gamma si componeva di tre varianti di carrozzeria: furgonato classico, versione Panorama per il trasporto persone vetrata e pick-up con cassone posteriore e motori 1.4 a benzina otto valvole e 1.7 diesel aspirato. Nel 1992 il Fiorino ha subito un rilevante restyling al muso (nuovi fari e mascherina più sottili) e in cui il volume di carico è stato incrementato fino a 3,2 m² mentre la portata è salita a 620 kg.


Nel 1997 è stato eseguito l'ultimo restyling prima della fine della produzione del modello europeo, che consisteva in una mascherina nuova con presa d'aria più larga.


Il Fiorino dal 1994 sul mercato sud americano è basato sulla Fiat Mille (evoluzione della Uno) ed è stato gradualmente aggiornato introducendo le medesime migliorie ed innovazioni introdotte dall'utilitaria Mille.


La gamma motori si componeva dal quattro cilindri 1.200 cm³ Fire 8 valvole e il turbodiesel dotato di iniezione indiretta da 1.700 cm³. In meno di 4 metri di lunghezza il Fiorino riusciva ad offrire un volume utile di carico di 3,2 m³, con il piano di carico a soli 50 centimetri da terra e dimensioni interne utili di 1,78 m in lunghezza, 1,35 in larghezza e 1,36 in altezza.


La produzione del modello europeo cessò nel 2000 mentre in Sud America (presso lo stabilimento di Betim in Brasile) è continuato ad essere stato prodotto e venduto fino al dicembre 2013. L'uscita di produzione è dovuta alle nuove norme di omologazione entrate in vigore in Brasile dal 1º gennaio 2014 che prevedono l'adozione di serie di numerosi dispositivi di sicurezza quali airbag frontali e sistema anti bloccaggio delle ruote ABS e siccome il Fiorino essendo un progetto datato risalente alla fine degli anni 80 non era predisposto per queste tecnologie la Fiat ha deciso di sostituirlo con una nuova generazione totalmente nuova basata sulla nuova Uno lanciata nel 2010.


Come suo erede europeo invece si può considerare il multispazio Fiat Doblò che entrò in produzione nel 2000 e rispetto al Fiorino presentava una carrozzeria più moderna, mentre la versione pick-up venne rimpiazzata già nel 1999 dal Fiat Strada, pick-up compatto derivato dalla Fiat Palio.

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote