Passa ai contenuti principali

Stellantis e la Israel Innovation Authority annunciano la firma di un Memorandum d’intesa



Stellantis, con la sua consociata FCA Italy S.p.A., e la Israel Innovation Authority annunciano la stipula di un Memorandum d’intesa allo scopo di istituire e ottimizzare una collaborazione nel campo dell’innovazione tecnologica per consentire alle realtà israeliane e a Stellantis di beneficiare reciprocamente delle loro capacità, della leadership tecnologica, delle risorse e della presenza a livello mondiale.

Questo accordo fa parte del programma R&D and Pilot Collaboration with Multinational Corporations (MNC) della Israel Innovation Authority, che offre un contesto esclusivo per la collaborazione tecnologica tra multinazionali e società israeliane innovative.

FCA Italy ["FCA"] è una controllata al 100% di Stellantis N.V., gruppo automobilistico leader a livello mondiale nella progettazione, nello sviluppo, nella produzione, nella distribuzione e nella vendita di veicoli e sistemi di mobilità, e fornitore di mobilità guidato da una chiara visione: offrire libertà di movimento con soluzioni originali, economicamente accessibili e affidabili.

La Israel Innovation Authority, responsabile della politica di innovazione di Israele, è un ente pubblico indipendente e imparziale che opera a beneficio dell’ecosistema dell’innovazione israeliano e dell’economia del Paese in generale. Il suo ruolo è alimentare e sviluppare le risorse israeliane volte all’innovazione, creando e rafforzando l’infrastruttura e le condizioni necessarie per sostenere l’intera industria della conoscenza. La Israel Innovation Authority fornisce diversi strumenti pratici e piattaforme di finanziamento volti a far fronte alle esigenze in continua evoluzione dei panorami dell’innovazione locali e internazionali.



 



L’accordo di collaborazione industriale tra le società tecnologiche israeliane e Stellantis è stato sottoscritto dal dott. Ami Applebaum, presidente della Israel Innovation Authority, e da Roberto Di Stefano, responsabile e-Mobility di Stellantis, allo scopo di creare un quadro di riferimento per la fornitura di assistenza per progetti di collaborazione nel campo dell’innovazione, approvati congiuntamente, tra le entità israeliane e FCA.

Nell’ambito dell’accordo, la Israel Innovation Authority, insieme alla Missione economica di Israele in Italia, aiuterà Stellantis a individuare gli sviluppi tecnologici che rientrano nella sua sfera di attività. Se il Gruppo sarà interessato a sviluppare ulteriormente tali tecnologie, la Israel Innovation Authority fornirà il finanziamento a startup israeliane, mentre Stellantis sosterrà le operazioni di R&S, marketing e altre attività globali delle startup.

L’accordo fa parte del programma Collaborative Framework with Multinational Corporations della Israel Innovation Authority, avviato nel 2005. Tra le multinazionali che hanno già sottoscritto analoghi accordi di collaborazione con l’Authority figurano Intel, Audi, Adler Pelzer, Abbot, Unilever, Hewlett Packard, IBM, Panasonic, Philips, Nielsen, Fujitsu, Renault e molte altre.

In base all’accordo, la Innovation Authority aiuta le multinazionali a individuare tecnologie israeliane in grado di soddisfare le esigenze specifiche delle società, fornendo supporto finanziario per la ricerca e lo sviluppo. La multinazionale interessata mette in campo uno stesso ammontare di risorse (in forma di investimenti, prestito di personale e attrezzature per R&S, o di consulenza sulla strategia normativa, tecnologica o di marketing), aiutando l’azienda israeliana e aprendo nuove opportunità sui mercati esteri.



 



FCA Italy S.p.A., formalmente firmataria dell’accordo è una controllata chiave di Stellantis N.V., una società globale che conta 400.000 dipendenti, vanta 125 anni di storia e riunisce un portafoglio completo di marchi automotive storici e iconici (tra gli altri, Jeep, Alfa Romeo, Maserati, Fiat, Ram, Opel, Peugeot, Citroën) che si sono fatti onore sulla strada e si sono affermati nel mondo degli sport automobilistici e come innovativi marchi di mobilità. Il Gruppo vanta una presenza consolidata con solidi margini operativi in tre regioni (Europa, America del Nord e America Latina), oltre a un significativo potenziale in importanti mercati quali Cina, Africa, Medio Oriente, Oceania e India. Con operazioni industriali in oltre 30 Paesi, la società ha la capacità di soddisfare efficacemente e superare le aspettative dei clienti e di fornire veicoli e servizi di qualità senza eguali in oltre 130 mercati. Il portafoglio di Stellantis è particolarmente adatto per offrire soluzioni di mobilità esclusive e sostenibili, per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti che sempre più numerosi scelgono l’elettrificazione, la connettività, la guida autonoma e la proprietà condivisa.

Il Gruppo, un leader mondiale di questa nuova era della mobilità, punta a fornire libertà di movimento con sistemi di trasporto esclusivi, economicamente accessibili ed efficienti e vanta una posizione unica per catturare le opportunità di un settore globale in rapido e profondo mutamento e per offrire soluzioni innovative che contribuiranno a cambiare il modo in cui si muove la società.

Attraverso il suo reparto e-Mobility, il Gruppo lavora da oltre due anni per costruire un’offerta di prodotti e servizi con i migliori partner della categoria al fine di assicurare ai suoi clienti una transizione fluida verso la mobilità elettrica, ponendo l’accento sulla sostenibilità e sulla protezione dell’ambiente. Alla luce della vision del Gruppo di spostare costantemente in avanti i confini dell’innovazione tecnologica, Stellantis si è concentrata sugli investimenti per le startup e ha scoperto i vantaggi della tecnologia israeliana e degli svariati sviluppi innovativi offerti dalle aziende israeliane in questo campo. Al fine di sostenere questo accordo, il Gruppo ha già identificato le aree in cui stringere le prime collaborazioni potenziali, che saranno incentrate sull’assistenza alla guida, la cybersecurity e l’Industry 4.0, e da oltre un anno sta studiando oltre 30 startup. Sono già in corso diversi test di concept, tutti altamente confidenziali in questa fase di avvio.



 



“La smart mobility è uno dei settori in più rapida crescita al mondo, e non c’è dubbio che questo accordo tra Stellantis e la Israel Innovation Authority sia un segno di fiducia nel panorama israeliano delle startup e un’ulteriore prova che nel nuovo mondo dell’automotive – così legato all’innovazione e alla tecnologia – Israele è un player chiave” ha affermato il dott. Ami Appelbaum, presidente della Israel Innovation Authority e direttore scientifico del Ministero dell’Economia e dell’Industria. “La collaborazione tra una società globale come Stellantis e le società israeliane porterà allo sviluppo di nuove tecnologie e innovazioni in svariati campi”, ha continuato. “Stellantis è impaziente di imparare dalle innovazioni scientifiche e tecnologiche di Israele. La nostra collaborazione fornirà un contributo molto importante a Israele e alle attività israeliane di R&S. Questo accordo testimonia il ruolo di Israele all’avanguardia nell’innovazione, che sta attirando l’attenzione internazionale in molti settori di primo piano”.



 



Jonathan Hadar, responsabile della Missione economica di Israele in Italia, ha aggiunto: “Questo accordo è un eccellente esempio di come Israele stia diventando parte dello sviluppo industriale e della trasformazione digitale attualmente in atto in Italia in tutti i settori e in particolare in quello dell’auto”.





“Per una società globale come la nostra – ha spiegato Roberto Di Stefano, responsabile e-Mobility di Stellantis – è essenziale prestare attenzione alle idee generate nelle startup e fornire risorse per sostenere la loro capacità di proporre tecnologie innovative, che puntano a un futuro più sostenibile. Sin dalla sua nascita alcuni anni fa, il team e-Mobility è sempre stato molto attento alle proposte di queste realtà innovative e ha osservato con crescente interesse le opportunità da esse offerte e la possibilità di promuovere future partnership. Questo accordo permetterà al nostro Gruppo di premere sull’acceleratore in vista dello sviluppo di un modello unico di collaborazione con le startup israeliane e di partnership esclusiva con la Israel Innovation Authority".



 



"Questo memorandum d’intesa rappresenta la formalizzazione delle attuali relazioni proficue con il panorama israeliano e costituisce un ulteriore stimolo per sostenere progetti di collaborazione con le startup israeliane selezionate dal FCA Research Center (CRF) in varie aree delle tecnologie avanzate quali assistenza alla guida, cybersecurity, Industry 4.0", ha aggiunto Roberto Fedeli, CEO del CRF.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfa Romeo chiede in UK un settembre senza autolavaggi poiché quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte al mese

Alfa Romeo rivela che quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte nell'arco di un mese, con il 67% degli automobilisti che la pulisce almeno una volta ogni due mesi Alfa Romeo incoraggia gli automobilisti ad apprezzare la bellezza interiore delle loro auto e a risparmiare acqua non lavandole durante il mese di settembre Il 40% degli automobilisti ha dichiarato che si sentirebbe in imbarazzo se la propria auto fosse sporca e il 28% ha ammesso che non si sentirebbe a suo agio a guidare un'auto sporca per più di una settimana. Si stima che gli automobilisti utilizzino circa 300 litri di acqua quando lavano le auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con sapone e secchio. Alfa Romeo dimostra la bellezza innata dell'Alfa Romeo Giulia con una serie di immagini fangose ​​sorprendentemente belle Con il supporto del famoso lavatore e addetto ai dettagli delle auto Richard Tipper, Alfa Romeo ha fornito ai conducenti una guida su come pulire al megl

Escono di scena Fiat 500, 500X e Tipo

FIAT ha un piano strategico molto preciso - annunciato lo scorso 11 luglio - che porterà il Brand italiano a confermare la sua leadership in Italia e in altri mercati, e che vedrà nei prossimi anni il completo rinnovamento delle gamma di prodotto grazie agli investimenti di Stellantis. La nuova gamma, tutta elettrificata, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dalla Grande Panda a fine 2024. Fiat si conferma il primo Brand in Italia nei primi otto mesi dell’anno, perde qualche posizione nel singolo mese di agosto a causa dell’interruzione della produzione di modelli di successo come la 500 di terza generazione - dopo 17 anni e più di 3 milioni di esemplari venduti –, la 500X e la Tipo. Modelli dai volumi significativi che saranno sostituiti da nuovi prodotti più tecnologici e moderni – nati elettrificati – che contribuiranno in maniera significativa alla visione del Gruppo e alla transizione ecologica in corso. Fiat 500, 500X e Tipo sono disponibili ancora in qual

Al Salone di Hannover vedremo il nuovo motore MultiJet 4.0 e le versioni HYDROGEN

Dal 17 al 22 settembre 2024, Stellantis Pro One parteciperà all’IAA Transportation di Hannover, la più grande fiera europea dedicata ai veicoli commerciali e industriali. In evidenza, vi sarà l’innovativa tecnologia a celle a combustibile a idrogeno (FCEV), già disponibile sui furgoni di medie dimensioni e a breve disponibile anche sulla nuova gamma di furgoni di grandi dimensioni. Tale tecnologia rappresenta una tappa fondamentale nella tabella di marcia di Stellantis verso una mobilità a zero emissioni. Per i furgoni di grandi dimensioni a idrogeno il Gruppo ha progettato un’esclusiva architettura a media potenza che offre un’autonomia fino a 500 km, tempi di rifornimento di soli 5 minuti e zero compromessi in termini di capacità di carico. Ad Hannover i riflettori saranno inoltre puntati sul nuovo motore MultiJet 4.0 e sull’innovativo cambio automatico AT8 a 8 velocità, ora disponibili sulla rinnovata gamma di furgoni di grandi dimensioni Stellantis Pro One. Il motore MultiJet 4.0,

Dati vendita in Italia ad agosto 2024

Lancia

Con 117 anni di storia, Lancia rappresenta l'eleganza italiana senza tempo, un marchio che ha ispirato persone in tutto il mondo con le sue vetture iconiche: le eleganti Flaminia e Aurelia B24 Spider, le performanti Delta, Stratos e 037, l'eclettica Fulvia, la Beta HPE e molte altre.  Lancia ha iniziato il suo rinascimento con il lancio della Nuova Lancia Ypsilon e un piano strategico decennale che procede a passi da gigante. Innovazione e design senza tempo sono sempre stati i principi fondanti del marchio. Oggi sono diventati essenziali anche la sostenibilità, l'attenzione al cliente e la responsabilità sociale, perché Lancia è determinata a guardare al futuro con grande impegno e ambizione.

Fiat segmento B IA

L'intelligenza artificiale immagina queste due Fiat per il segmento B: una classica berlina cinque porte e un monovolume.

Nuova Fiat Multipla 2025

Nel 2025 arriverà un nuovo Suv Fiat, al momento conosciuto come Multipla,  e che appartiene  alla nuova famiglia Panda. Per capire come sarà basta incrociare le immagini del concept mostrato a febbraio,  con le forme delle nuove Citroën C3 Aircross e Opel Frontera. Il risultato è in grandi linee quello creato da auto-moto.com, che anticipa quello che dovrebbe essere l'aspetto definitivo del nuovo modello.  Questo nuovo B-SUV condivide con la C3 berlina e Aircross e con la Opel Frontera la piattaforma Smart Car, progettata fin dall'inizio per accogliere in modo ottimale l'offerta elettrica. Fiat proporrà l'offerta termica tradizionale, e una gamma ibrida che facilita l'accesso all'elettrificazione. E sarà disponibile anche in versione 100% elettrica, con una gamma accessibile. La Multipla avrà fino a 7 posti e avrà una lunghezza di circa 4,39m e avrà prezzi molto contenuti, grazie all'utilizzo della piattaforma Smart Car, e alla condivisione a livello globale

Fiat Fiorino IA

Nuovo Fiat Fiorino immaginato con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

La Fiat Panda più tecnologica di sempre

La nuova gamma Fiat Panda è dotata di nuovi ADAS e tecnologia. Con una lunga e fortunata storia che risale al 1980, l'iconica Fiat Panda è leader del mercato da quarantaquattro anni, con oltre 8 milioni di unità vendute in Europa durante la sua leadership. L'auto più amata dagli italiani e simbolo del Made in Italy, la Fiat Panda è prodotta a Pomigliano d’Arco dal 2011, dove ne sono state prodotte fino ad oggi quasi 2 milioni di unità. Sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie includ

Fiat 500 e 500X in Pronta Consegna

La Fiat 500 è una delle vetture iconiche del panorama automobilistico italiano, con una storia che affonda le radici negli anni '50. Questo modello ha conquistato il cuore di milioni di automobilisti in tutto il mondo grazie al suo design compatto, elegante e inconfondibile. La gamma Fiat 500 è disponibile con diverse varianti, tra cui la Fiat 500 e la Fiat 500X, il crossover che unisce stile e versatilità in un'unica vettura. Se stai cercando di acquistare una di queste auto, una buona notizia è che sono disponibili in pronta consegna. La Fiat 500 rappresenta l'evoluzione di un mito. Con un design che resta fedele alle sue radici ma con un tocco di modernità, la 500 è la scelta ideale per chi cerca un'auto urbana, agile e con un carattere unico. Acquistare una Fiat 500 in pronta consegna significa non dover attendere lunghi tempi di produzione o di spedizione. Questa disponibilità immediata ti permette di entrare subito in possesso della tua nuova auto, approfittando d