UTILIZZARE la CORSIA di DESTRA in autostrada



Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".


 


Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.


 


Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).


 


Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."


 


Riassumendo:


 


ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;

 

superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;

 

agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);

 

non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.


Cosa si rischia circolando nelle corsie di sorpasso con quelle più a destra libere. Ogni automobilista che omette di occupare la corsia libera alla sua destra rischia : una sanzione amministrativa di importo compreso tra 43 e 163 euro; la decurtazione dalla patente di guida di ben 4 punti (8 per i neopatentati)

Commenti

I più letti della settimana