Passa ai contenuti principali

GLI EVENTI PEUGEOT PIU' IMPORTANTI DEL 2021



Ogni fine anno si è portati a fare un bilancio dei 12 mesi che si stanno per concludere e PEUGEOT ha sicuramente fatto parlare di sé in questo 2021. Sono state tante le novità presentate, tanti i premi ricevuti, ma numerose anche le iniziative realizzate per declinare l’ambizioso progetto di transizione energetica nella mobilità delle persone ed infine, ma non per importanza, anche un importante cambio al vertice del brand automotive con la più lunga storia industriale al mondo.


12 mesi vissuti intensamente e che sono il frutto del lavoro di tutte le donne e gli uomini che lavorano nel brand del Leone, persone che hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo in una situazione mondiale così complicata.


Quale momento migliore del mese di dicembre per ricordare i momenti cruciali dell'anno che sta per terminare e fare un bilancio? Sono passati quasi 365 giorni e le attività e novità che PEUGEOT ha presentato in questo 2021 sono davvero tante. Novità di prodotto, eventi mediatici di grande respiro, tanti premi ricevuti nei campi di gara e dalla critica, ma anche un nuovo capitolo che si apre per la Casa del Leone in termini di immagine e comunicazione del brand. Ma è anche la strategia di elettrificazione della propria gamma che è stata protagonista in questo 2021 che volge al termine. Tante novità importanti che hanno visto un totale rinnovamento del brand insieme ad un importante avvicendamento al vertice della Casa automobilistica con la più lunga storia industriale al mondo.


Ecco quindi una sintesi delle principali attività che si sono susseguite nel corso del 2021


 


L'anno inizia con il nuovo CEO del brand automotive più antico al mondo


Linda Jackson ha raccolto il testimone da Jean-Philippe Imparato (passato a dirigere Alfa Romeo) ed è salita alla guida del brand PEUGEOT ad inizio 2021. Ha acquisito una vasta esperienza nel settore automobilistico nel corso degli anni e nel 2005 è entrata in Groupe PSA. In tempi recenti ha guidato il brand Citroën a livello mondiale e da qualche mese è a capo del brand automobilistico con la più lunga storia industriale al mondo.


La sua dichiarazione d'esordio nel nuovo ruolo ne definisce l'impegno: "Sono orgogliosa di entrare a far parte del Marchio PEUGEOT e di continuare il lavoro intrapreso negli ultimi anni con i team attuali. La sfida è ancora più entusiasmante poiché arriva contemporaneamente alla nascita del gruppo Stellantis".


 


Nasce la nuova immagine di marca PEUGEOT ed evolve il logo del Leone


Come da tradizione, PEUGEOT continua ad essere un brand precursore dei tempi. Riesce persino a precorrerli, infatti, accompagnando ogni epoca ed anticipandone i cambiamenti della società, aprendo la strada a nuove soluzioni di mobilità. L'azienda ha attraversato tutte le rivoluzioni: industriale, tecnologica, politica, sociale, digitale e ora ambientale: la transizione energetica e la mobilità a zero emissioni sono senza dubbio al centro della sua strategia per un futuro sostenibile.


La nuova immagine di brand con anche un nuovo logo, sempre con l'effige del Leone, rappresentano ancora i valori della Casa con fierezza, ma attualizzano la propria identità in una logica di fluidità temporale.


L'evoluzione è totale e coinvolge tutti gli ambiti della comunicazione, dalle autovetture alla rete dei Concessionari, ai portali web: si tratta di un refresh a 360° del linguaggio della Casa del Leone che viene declinato per la prima volta nella nuova generazione di 308.


 


Si rafforza il legame con il Corpo della Guardia di Finanza, cui vengono consegnate le prime unità di PEUGEOT e-208, 100% electric.


Forti di una storica collaborazione, PEUGEOT e il Corpo della Guardia di Finanza danno un tangibile segnale nella direzione di una reale transizione energetica, per una mobilità 100% green declinata nell’ambito del pattugliamento del territorio, con il massimo rispetto per l’ambiente.


L’elettrica PEUGEOT e-208 sviluppata per la Guardia di Finanza è caratterizzata dalla perfetta integrazione degli allestimenti alla vettura, proponendo funzionalità e innovazione tecnologica.


La consegna dei primi 30 esemplari, rigorosamente con la livrea d'ordinanza, ribadisce l'impegno di PEUGEOT nell'offrire la migliore soluzione tecnologica verso una nuova mobilità, sempre appagante ed ora ancor più nel segno della sostenibilità ambientale.


 


Nuova PEUGEOT 308, è lei la novità tanto attesa di questo 2021


Storicamente, PEUGEOT 308 ha fatto da apripista nel presentare nuove tecnologie ed elementi di design. L'ultima generazione svelata a marzo non è da meno: design audace, tecnologia inedita ed estrema efficienza sono tre caratteristiche che alzano ancor più l’asticella all’interno del più importante segmento di mercato europeo.


Nuovo design che determina una inedita personalità, di rottura e molto audace, fiero rappresentante della nuova immagine di brand, ribadita anche dalla presenza del nuovo logo del Leone, ora presente anche sui parafanghi anteriori di alcune versioni.


Evolve anche il PEUGEOT i-Cockpit, esclusiva firma stilistica e tecnologica della Casa, oggi con visione tridimensionale ed una nuova interfaccia uomo-macchina resa possibile dal nuovo i-Connect Advanced che debutta in gamma PEUGEOT proprio con la nuova 308. Nuovi i-Toggle virtuali con cui configurare le funzioni di utilizzo più frequenti e una fruibilità dello schermo centrale pressoché identica a quella dei tablet di utilizzo quotidiano.


L’efficienza viene declinata anche attraverso il debutto delle nuove ed inedite motorizzazioni ibride plug-in, ricaricabili ed in grado di viaggiare in modalità 100% elettrica per 60 km.


Caratteristiche, tutte queste che vengono declinate anche nella variante SW, da sempre molto apprezzata anche nel mercato italiano.


 


Doppio successo per la PEUGEOT 208 Rally 4


L'emergenza sanitaria ha coinvolto anche il Motorsport già nel 2020, ma la passione e la voglia di correre non si sono spente, tutt'altro. Lo dimostrano gli oltre 250 rally disputati in 18 paesi diversi che hanno visto protagonista la PEUGEOT 208 Rally 4.


Un autentico successo, che sottolinea come questa vettura sia il punto di riferimento nei campionati rally due ruote motrici, apprezzata dai giovani piloti che desiderano crescere e divertirsi potendo contare su un’auto performante, affidabile ma anche dai costi di gestione decisamente competitivi. Un successo che è stato testimoniato da ben oltre 100 esemplari venduti in pochissimo tempo, a dimostrazione dell’apprezzamento dei piloti.


Risultato che viene celebrato anche dalle vittorie di Andrea e Giuseppe Nucita del trofeo piloti e costruttori nel Campionato Italiano Rally 2 Ruote Motrici.


Ulteriore conferma della leadership di PEUGEOT in un settore dove è la protagonista indiscussa da decenni e dove continua a far divertire piloti ed appassionati del motorsport.


 


Debutta in Italia la Nuova 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED, prima declinazione del nuovo concetto di Neo-Performance


Debutta in Italia a metà anno la prima rappresentante del nuovo concetto di Neo-Performance, la 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED, gran turismo ibrida plug in che ridefinisce il concetto di performance nel mercato delle auto ad alte prestazioni. Concepita e sviluppata nell’atelier di PEUGEOT SPORT, lo stesso da cui sono usciti modelli da competizione leggendari, con i suoi 360 CV erogati dai 3 motori del powertrain ibrido ricaricabile segna un nuovo traguardo in termini di efficienza e performance. Oltre ad essere il modello stradale più potente nella storia della Casa del Leone, 508 PSE permette di scattare da 0 a 100 in appena 5,2 secondi e di coprire il passaggio 8-120 km /h in appena 3, emettendo, però, mediamente solo 46 g/km di CO2 e offrendo oltre 40 km di guida in modalità 100% electric.


 


La strategia “Power of Choice” di PEUGEOT si dimostra vincente.


La strategia di elettrificazione della propria gamma si conferma centrale per PEUGEOT che oggi annovera il 70% dei propri modelli attualmente a listino. Un obiettivo che arriverà al 100% entro il 2024 ma che già oggi declina alla perfezione il concetto di Power of Choice, ovvero la libertà di poter scegliere alimentazioni elettrificate (100% elettriche o plug-in hybrid) senza dover scendere a compromessi in fatto di design, tecnologia, comfort, abitabilità e piacere di guida da sempre nel DNA della Casa. Una strategia che va dalle autovetture ai veicoli commerciali.


Dalla propulsione 100% elettrica, a quella ibrida plug-in, PEUGEOT continua a modellare la propria offerta a favore di prodotti proiettati verso uno scenario in cui le emissioni si riducono drasticamente, senza perdere però un solo grammo dell’esperienza di guida che solo i modelli del Leone possono offrire al cliente.


Nell’ampia gamma modelli l’elettrificazione è già realtà con le 100% elettriche PEUGEOT e-208 ed e-2008, e-Rifter ed e-Traveller; in ambito plug-in hybrid svettano le tanto attese 308 5p e SW (già finalista del premio “Car of the Year” 2022), cosi come 508 e 508 SW HYBRID e le varianti ad alte prestazioni 508 e 508 SW PEUGEOT SPORT ENGINEERED. Ma poi anche il SUV 3008 adotta la propulsione ibrida ricaricabile, in due declinazioni, a trazione anteriore o integrale, grazie alla presenza di ben tre motori che garantiscono grandissime prestazioni con consumi ed emissioni ridotte al minimo. Ma, come detto, sono anche i veicoli commerciali ad aver beneficiato di questa massiccia elettrificazione, sempre più richiesta in tale ambito: hanno quindi recentemente debuttato i nuovi PEUGEOT e-Partner, e-Expert ed e-Boxer che soddisfano le esigenze di consegna dell’ultimo miglio nelle città.


Non bastasse, PEUGEOT continua a tracciare nuove strade nel mondo della mobilità ed ha presentato la versione a idrogeno di PEUGEOT e-Expert, variante con una pila a combustibile di idrogeno forte di una autonomia di oltre 400 km, ideale per chi deve spingersi ben oltre i confini delle città.


 


PEUGEOT ELECTRIC EXPERIENCE, l’evento cruciale di questo 2021 per raccontare agli italiani, in maniera facile e intuitiva, le potenzialità della transizione energetica.


Il tema dell'elettrificazione è un tema molto complesso, ma non così complicato. Tante domande si susseguono da parte dei tanti clienti interessati a questa grande novità che si affaccia concretamente nel mondo dell’auto. Si tratta di un cambiamento di paradigma che ogni giorno conquista nuove adesioni, ma che necessità di spiegazioni facili e complete, per raccontare le grandi potenzialità dei nuovi modelli elettrificati.


In questo 2021 PEUGEOT ha quindi realizzato un imponente tour italiano di 3.000 chilometri, raggiungendo numerose città dell'intera penisola, allo scopo di raccontare e spiegare le caratteristiche di questa nuova mobilità, chiarendo dubbi, sfatando miti e dimostrando concretamente (anche con test drive) cosa significhi oggi guidare una PEUGEOT elettrificata. Il bilancio finale, si esprime con oltre 200.000 interazioni ed oltre 2.000 persone fortemente interessate ad un veicolo elettrificato, oltre 1.000 test drive realizzati con la gamma elettrificata PEUGEOT e ben 27 milioni di utenti social che hanno seguito l’evento.


 


Svelata la nuova PEUGEOT 9X8, Hypercar nata per sorprendere e vincere


Le ambizioni che riguardano il concetto di Neo-Performance hanno un nuovo volto, quello della nuova PEUGEOT 9X8, ideata a progettata per il ritorno di PEUGEOT nel mondiale endurance, con il debutto nel Campionato del Mondo FIA Endurance 2022. PEUGEOT spariglia le carte e presenta una Hypercar fortemente innovativa, quasi rivoluzionaria: la Nuova 9X8 declina nel mondo delle competizioni il concetto di Neo-Performance della Casa del Leone, grazie ad un powertrain ibrido con trazione integrale che entra in una dimensione di iper-efficienza, prestazionale ed ambientale.


L’Hypercar PEUGEOT 9X8 rappresenta un’autentica sfida anche stilistica, grazie alla preziosa collaborazione con il centro stile della casa del Leone che ha modellato delle linee che non sono solo efficienti dal punto di vista prestazionale, ma che declinano alla perfezione il nuovo corso stilistico della Casa.


La stretta collaborazione tra l'equipe di Design, Ingegneria, e la divisione PEUGEOT SPORT, è stata decisiva per esplorare nuove soluzioni aerodinamiche e stilistiche, definendo uno stile assolutamente originale, per la prima volta senza un grande spoiler posteriore.


 


L'anno si chiude con il “Car Design Award 2021” assegnato a PEUGEOT


Su iniziativa della rivista Auto&Design, il prestigioso premio è conferito da una selezionata giuria composta da 12 esperti ed esponenti di autorevoli testate automobilistiche a livello internazionale. É stato riconosciuto a PEUGEOT nella categoria “Brand Design Language”, per il linguaggio stilistico trasversale che viene espresso attraverso la sua gamma di prodotti.


Secondo la giuria "la nuova gamma PEUGEOT mostra l'evoluzione del Marchio in termini di sportività e raffinatezza, aggiungendo linee audaci che rispettano le radici storiche del Marchio".


Matthias HOSSANN, Direttore del design PEUGEOT, riceve con soddisfazione il premio che certifica un importante riconoscimento a livello internazionale, sommandosi al grande successo commerciale dei più recenti modelli della Casa del Leone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

NUOVA ALFA ROMEO MILANO: LA SPORTIVITA’ DIVENTA COMPATTA

Benvenuta MILANO, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d’Europa. Un simbolico “ben tornato” a chi ha amato Giulietta e Mito, e un caldo benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. MILANO ridefinisce i canoni di bellezza nel segmento. Design italiano opera del Centro Stile Alfa Romeo (Torino): connessione emotiva al primo sguardo, grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Dinamica di guida best in class. MILANO porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte, grazie a soluzioni tecniche specifiche frutto di un processo di sviluppo coordinato dalla stessa squadra che ha progettato Giulia GTA. Comfort e praticità ai vertici del segmento, come dimostra il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400l) e la soluzione Alfa Romeo Cable Organizer. MILANO è “ELETTRICA”, con batteria da 54 kWh, proposta in 2 varianti di potenza: 156 CV, e la top di gamma VELOCE con 240 CV. MILANO ELETTRI

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c