Il segmento B è uno dei più importanti in Europa e la parte italiana del gruppo Stellantis sta prendendo modelli appartenenti a questo segmento, per tutti i gusti ed esigenze.
Partendo dai marchi premium Alfa Romeo e Lancia, nei prossimi mesi vedremo la nuova Lancia Ypsilon e il B-SUV Alfa Romeo. La Ypsilon andrà a sostituire il modello attuale, cambiando totalmente. La nuova Ypsilon rimarrà una classica hatchback, quindi una berlina cinque porte di segmento B con una lunghezza di circa quattro metri. Si tratta di un modello che diventa premium, quindi più raffinato, più elegante, con nuove tecnologie... e quindi più cara. Al contrario del modello che va a sostituire sarà più trasversale, quindi "unisex". Sarà più sportiva e ci sarà anche l'allestimento HF. La piattaforma è la CMP, e avrà il 1.2 Hybrid e una variante totalmente elettrica. Sarà venduta nei principali mercati europei e sarà prodotta in Spagna. Potrebbe essere svelata già entro fine anno, per poi essere commercializzata da giugno 2024.
Alfa Romeo avrà un crossover più piccolo del Tonale. Si tratta di un modello parente di Jeep Avenger e Fiat 600 e che sono e saranno prodotte a Tychy in Polonia. Quindi si parla di piattaforma CMP, dimensioni di poco più di 4 metri e un altezza di poco più di un 1,50m. Avrà sicuramente una versione totalmente elettrica, ma dovrebbe esserci anche il 1.2 Hybrid e una versione Quadrifoglio. Il nome sarà svelato a fine anno e dovrebbe essere presentata a gennaio 2024 al salone di Bruxelles.
Le altre due sono a marchio Fiat, una emozione e quindi un po' più premium, e l'altra sarà razionale, quindi più economica. Ma contrariamente a quanto ipotizzato in precedenza, sarà comunque in linea con Tipo e Panda e non sarà troppo low cost come le Dacia. Si tratta di un modello semplice e funzionale. La prima è la 600 e la seconda è la "Punto". La prima è un crossover lunga circa 4 metri e alta circa 1,50m, che avrà un motore elettrico e un 1.2 Hybrid. La vedremo il 4 luglio, ma già a giugno ci potrebbero essere le prime anticipazioni ufficiali. Sarà in vendita da settembre con motore elettrico e dal 2024 con il 1.2 Hybrid e in versione Abarth.
La "Punto" è una classica berlina cinque porte (hatchback) di circa 4 metri, ed essendo una World Car sarà parente della nuova Fiat Argo, progettata e prodotta in Brasile, e della futura Citroen C3. Per l'Europa sarà prodotta in Serbia e la vedremo a fine 2024. Abarth si espanderà ad altri modelli Fiat, e oltre a 500E, 595E, 600E, potrebbe esserci anche la "Punto" (nome non ancora confermato). Dovrebbe arrivare con motore ibrido ed elettrico.
In conclusione nel segmento B della parte italiana del gruppo Stellantis, avremo la sportività di Alfa Romeo, l'eleganza di Lancia, una Fiat più chic e una più semplice e funzionale, come vuole la tradizione Fiat.
Il 4 luglio non è lontano, e ricordatevi che sabato 15 aprile verrà presentato il concept Lancia che anticipa il design e le idee di nuova Ypsilon 2024, "Beta" 2026 e Delta 2028.
Commenti
Posta un commento