Passa ai contenuti principali

Nuova Abarth Fastback: il SUV Coupé guadagna una dose extra di sportività




- Dopo il Pulse, è stata la volta del Fastback ad essere punto dallo scorpione più famoso del mondo  


- Il design sottolinea la sportività e l'esclusività del nuovo SUV del marchio  


- Equipaggiata con il motore Turbo 270, passa da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi e ha una velocità massima di 220 km/h 


- La nuova Abarth Fastback ha sospensioni più sportive, sterzo diretto, pneumatici più aderenti e ruote più larghe e leggere, oltre a controlli elettronici con regolazioni sportive 


- La modalità Poison, esclusiva Abarth, offre la calibrazione del motore e del cambio con erogazione di coppia e potenza molto più rapida 


- Il modello è dotato di scarico bilaterale con il suono tipico di un'autentica Abarth 


- Con un ampio elenco di dotazioni di serie, come l'avviso di collisione anteriore, la frenata di emergenza autonoma, il climatizzatore digitale automatico, i fari e le luci posteriori full LED, il freno di stazionamento elettronico automatico con Auto Hold e un centro multimediale da 10,1 pollici con connettività a bordo, sportivo Il SUV coupé non richiede optional  


- Il modello sarà in vendita dal 26 ottobre e potrà essere provato presso una delle oltre 70 concessionarie della rete specializzata Abarth


La famiglia Abarth cresce e, dopo il successo della Pulse, è tempo che la Fastback venga punta dallo scorpione più famoso del mondo. Il primo SUV Coupé di Fiat porta ora il meglio di prestazioni, tecnologia e innovazione in un'autentica Abarth fatta su misura per gli amanti della velocità e dell'adrenalina.  


Vale la pena ricordare che il 23 ottobre il Sole entra nel segno dello Scorpione e questo ha tutto a che fare con Abarth. Non è un caso che l'animale sia un simbolo del brand. Abarth nasce nel 1949, frutto della passione di Carlo Abarth, pilota automobilistico. Carlo è uno Scorpione. Nato il 15 novembre. Non è un caso inoltre che nel novembre 2022 sia stata lanciata la Pulse Abarth, il suo primo SUV al mondo, e ora – il 26 ottobre – venga presentata al mercato la Nuova Fastback Abarth.  


L'anno scorso, il marchio è tornato in Brasile e ora amplia la sua gamma con la Fastback, un moderno SUV Coupé che attira l'attenzione ovunque vada. Ma la storia di Abarth nel Paese risale a molto tempo fa. Vale la pena ricordare che qui sono già stati venduti altri due modelli potenziati: la Stillo, nel 2002, con la sua versione più potente e, nel 2014, l'iconica 500 Abarth. 


Sviluppata e prodotta presso lo Stellantis Automotive Hub di Betim (MG), la Nuova Abarth Fastback mantiene le caratteristiche di successo del SUV Coupé, con un tocco del provocatorio sterzo dello scorpione più famoso al mondo. Tralasciando gli optional, la dotazione di serie è ricca, come il doppio scarico sportivo, il centro multimediale da 10,1" con servizi connessi, leve del cambio, ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida), freno a mano elettronico con Auto Hold e caricabatterie wireless (caricabatterie a induzione). ).  


“Stiamo promuovendo un vero incontro tra due icone: un marchio leggendario e un modello unico. Il risultato è la Nuova Fastback Abarth, un SUV che riflette l'essenza dello scorpione, con un design audace abbinato a prestazioni sportive, attributi molto apprezzati dai brasiliani. Sicuramente muoverà il mercato e attirerà l’attenzione ovunque vada. Il lancio dell'Abarth Fastback è un altro passo verso l'inizio della nuova era del marchio in Brasile. Inoltre, stiamo ancora facendo progressi nell’espansione della nostra rete di concessionari”, sottolinea Herlander Zola, vicepresidente senior di Fiat e Abarth in Sud America. 


Non è una novità che il mercato dei SUV abbia registrato un enorme balzo negli ultimi anni. Attualmente questa quota corrisponde già al 36% del mercato. Guardando più nello specifico ai B-SUV, con Pulse e Fastback Fiat occupa già la seconda posizione in questo segmento con una quota di mercato del 16%. Con Abarth l'obiettivo è portare più esclusività e prestazioni in questa nicchia e, così, raggiungere un pubblico alla ricerca di un veicolo sportivo premium. 


La Nuova Abarth Fastback potrà essere vista e provata da oggi (26 ottobre) negli oltre 70 punti vendita della rete specializzata Abarth attualmente presenti in tutte le regioni del Brasile (praticamente in tutti gli stati). Portano non solo il logo dello scorpione, ma anche l'intera identità visiva del marchio e di una squadra capace di accogliere gli appassionati di sport. Lì, i clienti troveranno uno showroom specifico del marchio e articoli Abarth Wear disponibili per la vendita. Vale la pena ricordare che tutte le oltre 500 concessionarie Fiat presenti in Brasile – anche senza far parte della rete Abarth – possono vendere i due modelli del marchio attraverso la vendita diretta. 


Prestazione  


Come un'autentica Abarth, le prestazioni della Nuova Abarth Fastback sono il suo punto forte. Dotato del motore con la potenza e la coppia più elevate della categoria: 180 CV (benzina) / 185 CV (etanolo) e 270 Nm, il modello ha sotto il cofano il motore Turbo 270. Anche in termini di accelerazione si comporta bene e passa da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi. Inoltre, la velocità massima è di 220 km/h (etanolo) e il rapporto peso/potenza è di 7,0 kg/CV. 


Letteralmente “su misura”, la Nuova Abarth Fastback è stata sviluppata sulla piattaforma MLA e presentava aggiustamenti specifici per il modello, come la taratura del motore e del cambio, che hanno portato a cambiate più rapide e sportive. Offre inoltre una dinamica più precisa, con uno sterzo più diretto, nonché ruote più larghe (18”) e più leggere e pneumatici più aderenti.  


Novità anche per l'impianto di scarico, con doppio scarico bilaterale e un rombo molto sportivo e suggestivo, tipico di un'autentica Abarth. Le sospensioni ora garantiscono più stabilità e guidabilità, con meno rollio e una minore altezza da terra (5 mm in meno rispetto alla Fiat Fastback). Le molle sono diventate più rigide e gli ammortizzatori sono diventati fino al 21% più stabili. La sospensione anteriore ha ottenuto una nuova geometria, che ha assicurato una migliore maneggevolezza.  


Come un vero SUV, ha un'altezza da terra di 215 mm, un angolo di entrata di 20° e un angolo di uscita di 23°. Rispetto alla Nuova Fiat Fastback, infatti, l'Abarth ha un tempo di risposta fino al 49% più veloce, a tutto vantaggio della sportività. Ha un cambio automatico a sei velocità e tre modalità di guida: Normale, con particolare attenzione alla sportività e al comfort; Manuale, che apporta versatilità e personalità, e Poison, esclusivo del marchio, con una risposta rapida e velenosa e molto più divertente da guidare.  


Vale anche la pena ricordare che la modalità Veleno può essere attivata tramite un esclusivo pulsante rosso sul volante. Sorprende per il carico sullo sterzo, che consente una guida più decisa, con una progressione più pronunciata alle velocità più elevate. C'è anche il Dynamic Torque Vectoring, un sistema che distribuisce la coppia alle ruote durante le curve, rendendo il veicolo più provocatorio e insinuante in manovra. In questa modalità è prevista anche una taratura del cambio supersportiva, con innesti più rapidi e riduzione automatica delle marce in frenata, per assistere il freno motore e anticipare l'inserimento della marcia più opportuna per riprendere l'accelerazione. I controlli di trazione e stabilità diventano meno invadenti, offrendo una guida ancora più sportiva. 


Progetto 


L'esclusività Abarth si estende anche all'estetica del modello. Del resto il brand è l'espressione del design italiano. Naturalmente, con il Fastback non sarebbe diverso, soprattutto perché si tratta di un modello pluripremiato in questo senso. Tutto questo si nota subito, a cominciare dai dettagli in rosso, colore distintivo del marchio, presente sulle ruote e sull'ala anteriore esterna. Gli specchietti retrovisori sono neri indipendentemente dal colore del veicolo. Anche i distintivi Abarth sono un marchio di fabbrica e non potevano mancare. Quindi, sono sul lato e sulla parte anteriore dell'auto. Inoltre, sulla calandra è presente anche la bandiera Fiat, che evidenzia le radici italiane dei marchi Fiat e Abarth. 


Perfetto contrasto tra sportività e premium, il SUV Coupé è dotato di doppi terminali di scarico, un elemento che aggiunge ancora più personalità al veicolo. Lo spoiler posteriore è un altro dettaglio che contribuisce alla sportività del modello, migliorandone l'aerodinamica. Il tetto, sempre verniciato in nero, aggiunge un tocco di raffinatezza che non passa inosservato, così come gli esclusivi cerchi da 18 pollici, che aggiungono ancora più personalità alla Nuova Abarth Fastback. Inoltre, l' ampia lama (rivestimento appena sopra i fari anteriori che delinea l'estremità del cofano) è stata rivestita in fibra di carbonio.  


All'interno, il nuovo modello presenta elementi che ricordano al conducente che si trova a bordo di un SUV ad alte prestazioni. Gli interni oscurati, compreso il tetto, trasmettono eleganza e raffinatezza e presentano dettagli rossi che risaltano tra le finiture premium, rafforzandone la sportività. Presenta inoltre un pannello con un rivestimento che simula la fibra di carbonio. Il volante rivestito in pelle traforata e i sedili in ecopelle con cuciture rosse non sono solo elementi di stile, ma anche sinonimo di comfort e raffinatezza. Infine, lo stemma Abarth sulla plancia è un dettaglio che rafforza l'identità della vettura. Vale la pena ricordare che all'interno e all'esterno del veicolo il cliente può trovare 13 scorpioni.  


Il modello è disponibile nei colori Bianco Banchisa, Grigio Strato, Nero Vulcano e Rosso Montecarlo con dettagli rossi. 


Sicurezza e tecnologia  


La Nuova Abarth Fastback è dotata di serie di numerose tecnologie che offrono comfort e praticità sia per il guidatore che per i passeggeri. Una di queste è la piattaforma di servizi connessi, Connect////Me, che offre più di 30 funzionalità per rendere l'esperienza di guida ancora più completa e interattiva. Dispone inoltre di leve del cambio o “cambio a farfalla”, situate proprio dietro il volante, che consentono al conducente di cambiare marcia con un solo tocco, garantendo maggiore agilità e precisione durante la guida.  


Il quadro strumenti digitale da 7 pollici è specifico per Abarth, con informazioni come pressione turbo, forza G e potenza sullo schermo principale. La Nuova Abarth Fastback è dotata anche di un centro multimediale da 10,1 pollici con diverse possibilità di intrattenimento e connettività a bordo. Per finire, ha Android Auto e Apple Carplay. Inoltre, il modello dispone anche di un caricatore per cellulare a induzione e di ingressi USB-A e USB-C.  


Il nuovo SUV Abarth dispone anche di funzionalità di sicurezza come ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) che includono avviso di collisione anteriore, frenata di emergenza autonoma, avviso di deviazione dalla corsia con correzione attiva e commutazione automatica degli abbaglianti. Questi articoli sono in grado di prevenire o minimizzare gli impatti in situazioni di rischio, aumentando la sicurezza degli occupanti del veicolo.  


Inoltre, la vettura è dotata dell'ESP (Electronic Stability Program), che garantisce maggiore stabilità e sicurezza durante la guida; sensore pioggia e luce, che regola automaticamente i fari e i tergicristalli in base alle condizioni atmosferiche. L'ABS con EBD (sistema antibloccaggio con distribuzione elettronica della forza frenante) è un'altra caratteristica che contribuisce alla sicurezza del veicolo, garantendo una frenata più efficiente e sicura. 


La Nuova Abarth Fastback dispone inoltre di climatizzatore automatico digitale, fari e fanali posteriori full LED, keyless Entry'nGo con avviamento da remoto, freno di stazionamento elettronico automatico con Auto Hold e airbag torace e testa frontali e laterali per guidatore e passeggeri.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Nuova Fiat Panda sarà svelata l'11 luglio 2024

Render realizzato da Quattroruote  INSTAGRAM PASSIONE AUTO ITALIANE  La nuova Fiat Panda è più grande dell’attuale modello, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfett

Al via l’ordinabilità delle versioni di ingresso della nuova Alfa Romeo Junior

Lo scorso mese Alfa Romeo Tonale si è confermato il C-SUV più venduto del Gruppo Stellantis, oltre ad aver registrato una quota del 6% che ne consolida la posizione nella top 4 della classifica di vendite. Nel cumulato annuo, infatti, Tonale rafforza la propria posizione nel ranking (+0.3%), così come il modello segna una crescita sostenuta (+0.8%) nel canale del Noleggio a Lungo Termine. Forte di questi risultati, oggi il Brand annuncia l’ordinabilità delle versioni di ingresso di Alfa Romeo Junior, nelle configurazioni Ibrida ed Elettrica, che consentono un accesso agevolato al mondo Alfa Romeo. Junior si propone come oggetto cool ed unico, coniugando uno stile accattivante con la tecnologia più avanzata in termini connettività e dinamica di guida, oltre a vantare il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400 litri). Disponibili nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, le due nuove versioni non fanno distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l

Dati vendita di aprile 2024 in Italia

 

L'ammiraglia Lancia potrebbe chiamarsi Thema e sarà prodotta in Italia

Il ceo Lancia Luca Napolitano ha dichiarato che gli piacerebbe rispolverare il nome Lancia Thema per l'ammiraglia in arrivo nel 2026. "Il clinic test di quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma è andato bene, l'auto è piaciuta ed è stata definita futuristica dai clienti". Parole di Luca Napolitano. A catturare la nostra attenzione è stata l'espressione "Quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma". Napolitano ha confessato di essere affezionato al nome Thema e che gli piacerebbe utilizzarlo per la nuova ammiraglia, in arrivo nel 2026 e annunciata tempo fa come Lancia Gamma.  Il nome Lancia Gamma era stato anticipato giusto un anno fa in occasione della presentazione al grande pubblico della Pu+Ra HPE. Un omaggio al passato, a un modello mai davvero fortunato e contraddistinto da un design di rottura. Berlina con forme da coupé, stile di carrozzeria che verrà ripreso dalla nuova Gamma, una fastback media lunga circa 4,7 metri. Che Luca Napolitano chiamereb

L'Alfa Romeo Junior piace al 75% di chi ha partecipato al sondaggio di Passione Auto Italiane

Sulla pagina pagina Instagram di Passione Auto Italiane ho chiesto se la nuova Alfa Romeo Junior vi piace. Ecco il risultato:

Allestimento base della nuova Lancia Ypsilon

La versione Nuova Lancia Ypsilon rappresenta l’approdo nel mondo della nuova Lancia Ypsilon. Ai toni verde salvia dei pannelli di portiere e plancia frontale, rivestiti in materiale riciclato, e della cucitura a contrasto sui sedili con motivo tiles fanno da contraltare i dettagli in bronzo spazzolato. Un ambiente raffinato che può vantare un allestimento comprensivo di sistema di avvio senza chiave, sensori di parcheggio, assistenza alla guida con Forward Collision Warning, LDW e Android Auto/Apple CarPlay senza fili. Una versione accessibile e allo stesso tempo equipaggiata con dotazioni da segmento superiore. Eleganza, connettività, tecnologia e sostenibilità: questa è la vettura dedicata ai clienti più giovani. Da 24.900€.

La Fiat 500e potrebbe non avere una versione Hybrid

Per quanto riguarda la 500 il numero uno di Fiat, Olivier Francois, ha parlato della possibilità di montare un motore mild hybrid sulla Fiat 500e. "Siamo molto combattuti" ha detto "Probabilmente non lo faremo perché ha molto senso come veicolo elettrico e ci piace l'idea che il nostro modello simbolo sia elettrico". Questo nonostante il calo di produzione e immatricolazioni, dovuto secondo Francois alla questione degli incentivi auto "Ultimamente la domanda di 500e è in calo, ma segue da vicino gli incentivi governativi. L'Italia è partita abbastanza bene per la 500e, poi gli incentivi sono stati ridotti e le vendite si sono fermate. Vedo quindi molte opportunità, perché credo che il piano di incentivi per i veicoli elettrici proposto dal Ministro dell'Industria italiano Adolfo Urso abbia tutte le carte in regola per risvegliare le vendite di auto elettriche nel nostro mercato nazionale".  È in arrivo una Fiat 500e più economica e con più auto

Stellantis continuerà ad offrire versioni termiche ed elettriche per tutti i suoi modelli

Stellantis offrirà varianti termiche per ciascun modello elettrico, ovunque ci sia una specifica domanda da parte dei consumatori. Il gruppo ha in programma di commercializzare innanzitutto modelli a batteria e di lanciare in un secondo momento le versioni con motori tradizionali. A patto, però, che ci siano precise richieste di mercato.   Una strategia resa possibile dalla decisione di utilizzare architetture in grado di ospitare tutte le tipologie di motori. La maggior parte dei prodotti sono veicoli endotermici o destinati a utilizzare le piattaforme multi-energia di cui dispone il gruppo. Questa è una delle grandi opportunità che offre il gruppo rispetto ai concorrenti. L'obiettivo è mettere il gruppo in una posizione in cui da un lato possa mostrare al mercato che sanno offrire modelli elettrici, e che il gruppo ha la flessibilità necessaria per andare e crescere dove si trova la domanda offrendo anche motori termici.

Il listino prezzi di Alfa Romeo Junior Ibrida parte da 29.900€ mentre quello di Junior Elettrica da 39.500€

Il listino prezzi di Junior Ibrida parte da 29.900€ mentre quello di Junior Elettrica da 39.500€. Disponibili nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, le due nuove versioni di ingresso di Alfa Romeo Junior non fanno distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l’unica cosa che conta è il loro essere 100% Alfa Romeo. Nello specifico, a livello degli esterni, spiccano la nuova reinterpretazione dello scudetto “Leggenda”, i fari Full LED anteriori e posteriori, i fari anabbaglianti a LED, le calotte specchietti retrovisori esterni in nero lucido e i cerchi in lega da 17" Turbina (versione Ibrida) e da 18" Aero (versione Elettrica). L’abitacolo è impreziosito da tratti sportivi e contenuti esclusivi come gli interni “Icona” in tessuto (il sedile guidatore ha regolazione manuale a 6 vie mentre quello del passeggero a 4 vie); il volante in ecopelle; il sedile posteriore abbattibile 60/40; i poggiatesta posteriori; le palette del cambio al volante (solo ib

La nuova Fiat Panda sarà molto simile al concept visto a febbraio

Oliver Francois, numero uno di Fiat, in una lunga intervista rilasciata ad Autmotive News, ha parlato dei prossimi modelli della Casa. "Di solito si parte da un foglio bianco e si progetta una concept car, che è la somma di tutte le proprie fantasie e dei propri sogni. Sappiamo tutti che questo non è fattibile per le auto di serie, perché si devono fare sacrifici assurdi in termini di stile e idee. Quindi, quello che abbiamo fatto è l'esatto contrario. Le auto sono state progettate e realizzate, tutte, non solo la prossima Fiat Panda. Non si tratta di concept: per il video abbiamo girato intorno all'auto vera e abbiamo aggiunto un po' di trucco e parrucco e di trucco per disegnare auto che riconoscerete quando vedrete quelle vere. Speriamo che non diciate: “Oh, preferisco il concept”, come spesso accade". Di fatto quindi la Fiat Panda vista a fine febbraio era quella che vedremo l'11 luglio. Nell'intervista Francois ha però parlato di modelli, al plurale,