Passa ai contenuti principali

In Germania Alfa Romeo chiude il 2023 con ottimi risultati e fornisce una prospettiva per il 2024



Più 70 per cento rispetto all’anno precedente: l’Autorità federale dei trasporti automobilistici segnala 6.198 nuove immatricolazioni per l’Alfa Romeo nel 2023.


I clienti apprezzano il design senza tempo: le immatricolazioni della berlina sportiva Alfa Romeo Giulia sono più che raddoppiate.


Anteprima mondiale nell'aprile 2024: il marchio italiano prevede un'ulteriore crescita con la nuova Alfa Romeo Milano.


Compleanni rotondi: quattro classici dell'Alfa Romeo festeggiano gli anniversari nel 2024.


L’Alfa Romeo chiude il 2023 in Germania con un ottimo risultato. Le statistiche annuali dell'Autorità federale dei trasporti automobilistici (KBA) mostrano per il tradizionale marchio italiano un aumento del 70% rispetto al 2022. Negli ultimi dodici mesi sono state quindi immatricolate 6.198 Alfa Romeo Tonale, Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio. Il marchio premium del gruppo Stellantis ha registrato risultati decisamente migliori rispetto all'intero mercato tedesco, per il quale la KBA ha calcolato un aumento del 7%.


Particolarmente impressionante è stato il design senza tempo dell'Alfa Romeo Giulia: la berlina sportiva a quattro porte, introdotta nel 2016, lo scorso anno ha impressionato più del doppio dei nuovi acquirenti di auto rispetto al 2022. L'Alfa Romeo Tonale, il primo modello elettrificato del marchio , è cresciuta dell'81% e, se si considera il totale delle immatricolazioni, è altrettanto popolare quanto l'Alfa Romeo Giulia (entrambe quasi 2.200 immatricolazioni). Anche il SUV sportivo Alfa Romeo Stelvio ha contribuito alla forte tendenza al rialzo del marchio con un aumento del 33% (quasi 1.900 immatricolazioni).


L'immagine positiva dell'Alfa Romeo è stata confermata anche da prestigiosi riconoscimenti da parte della stampa specializzata. I lettori e la redazione di auto motor und sport , Auto Bild e sport auto hanno votato come vincitori gli attuali modelli Alfa Romeo in un totale di sette concorsi incentrati su design, prestazioni di guida e tecnologia. Inoltre, l'Alfa Romeo GTV6 degli anni '80 ha festeggiato il primo posto al Motor Klassik Award .


 

“Il 2023 è stato un anno di grande successo per l’Alfa Romeo. Un aumento delle nuove immatricolazioni del 70% sottolinea la crescente attrattiva dei nostri prodotti premium per i clienti tedeschi. Vorrei anche ringraziare i nostri concessionari e tutto il mio team per questo successo.

Ora siamo pienamente impegnati a rendere il 2024 un anno altrettanto positivo. Attendiamo con particolare ansia la nuova Alfa Romeo Milano. Con la quarta serie, a partire dal 2024, nel nostro portafoglio avremo anche un modello ad alimentazione puramente elettrica. Il primo veicolo sportivo urbano della nostra storia darà all’Alfa Romeo ulteriore vantaggio in Germania”.


Niccolò Biagioli, Amministratore Delegato Premium Brands Stellantis Germania

 


L'anteprima mondiale della nuova Alfa Romeo Milano è prevista per aprile 2024. La piccola vettura, con cui l'Alfa Romeo ritorna nel segmento automobilistico più grande d'Europa, sarà disponibile anche in versione 100% elettrica e con trazione ibrida. Il nome del modello è un omaggio alla città di Milano, dove il 24 giugno 1910 ebbe inizio la storia dell'Alfa Romeo.



Questi classici Alfa Romeo festeggiano gli anniversari nel 2024


Dal 1910 in poi l'Alfa Romeo si è fatta un nome in tutto il mondo con auto sportive e veicoli del segmento di lusso. 70 anni fa iniziò una nuova era per il marchio tradizionale: con l' Alfa Romeo Giulietta ( piccola Giulia ), il marchio portò una sportività precedentemente sconosciuta nel segmento delle compatte. Tutto iniziò nel 1954 con la Giulietta Sprint disegnata da Nuccio Bertone, per molti appassionati di auto d'epoca una delle coupé più belle di tutti i tempi. Un anno dopo seguirono la berlina Giulietta Berlina e la roadster Giulietta Spider. La caratteristica principale dell'Alfa Romeo Giulietta era il motore, progettato utilizzando il know-how delle corse. Il quattro cilindri da 1,3 litri aveva un monoblocco e una testata in alluminio. Due alberi a camme in testa e doppi carburatori assicuravano la sorprendente potenza contemporanea di inizialmente 65 CV, che poi arrivarono fino a 95 CV per varie versioni speciali della Giulietta. L'Alfa Romeo utilizzò il motore, conosciuto tra gli appassionati come “doppia camma”, con cilindrate fino a due litri nei successivi quattro decenni.


L'Alfa Romeo ha perseguito una strategia di piattaforma simile con il modello Alfetta. Utilizzando la tecnologia della berlina, nel 1974 venne lanciata sul mercato la coupé Alfa Romeo Alfetta GT . Il pronunciato design della carrozzeria a forma di cuneo, disegnato da Giorgetto Giugiaro, è ancora oggi inconfondibile. L'Alfetta GT iniziò con un quattro cilindri da 1,8 litri. Dal 1979 l'Alfa Romeo offrì anche uno dei primi motori turbo benzina su un veicolo prodotto in serie. Il modello di punta del 1980 fu il modello GTV6 con motore a sei cilindri, con il quale l'Alfa Romeo vinse, tra le altre cose, diversi titoli nelle corse per auto da turismo.


L' Alfa Romeo 90, disegnata da Nuccio Bertone, sostituì l'Alfetta nel 1984 . Un dettaglio tecnico particolarmente avanzato per l'epoca del modello offerto solo come berlina a quattro porte era il labbro anteriore estensibile elettricamente sotto il paraurti anteriore. A partire da una velocità di 80 km/h lo spoiler si abbassava garantendo così un'aerodinamica ottimizzata. La tassa sul lusso italiana sui motori di grossa cilindrata spinse l'Alfa Romeo a offrire per il modello 90 un motore a sei cilindri con una cilindrata di soli due litri.


L' Alfa Romeo 145, presentata nel 1994 , si affermò come alternativa italiana nel potente segmento delle berline a trazione anteriore. I motori boxer inizialmente offerti furono presto sostituiti da motori a quattro cilindri in linea montati trasversalmente (motori a benzina con tecnologia a quattro valvole e turbodiesel Common Rail). Il modello di punta Alfa Romeo 145 16V Quadrifoglio Verde erogava fino a 155 CV.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Grande Panda ordinabile dal 28 gennaio

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Render della Fiat 128 del futuro

E' sempre sorprendente l'immaginazione degli appassionati d'auto che pubblicano render fantasiosi in rete. Oggi vi proponiamo questa interpretazione della Fiat 128 del futuro, realizzata da un appassionato.

La Nuova Fiat Grande Panda potrebbe avere anche una versione puramente termica oltre all'ibrido e all'elettrico

A fine mese ci sarà la presentazione alla stampa della nuova Fiat Grande Panda in versione ibrida ed elettrica con l'apertura ordini per questa due versioni in tutta Europa. In Italia si potrà vedere in concessionaria intorno alla metà di marzo. A seconda della situazione ci potrebbe essere anche una versione puramente termica con un motore turbo a benzina da 1,2 l con una potenza di 100 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti.  La Grande Panda Hybrid sarà equipaggiata con un motore turbo da 1,2 litri a 3 cilindri con una potenza massima di 100 CV e un propulsore elettrico a 48 volt con cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e sarà disponibile in tre allestimenti Pop, Icon e La Prima e 7 colori.  Con una batteria da 44 kWh e un motore da 83 kW di potenza, la Grande Panda elettrica offre un'autonomia oltre i 320 km nel ciclo combinato WLTP.

Fiat Grande Panda sarà ordinabile dal 28 gennaio. Allo studio anche la versione 4x4

In Fiat, dopo l’esperienza con la 600, hanno deciso di cambiare. Da fine mese - l’ora X scatterà il 28 gennaio - si aprono gli ordini per la Grande Panda, che arriverà negli show room all’inizio di febbraio. Un modello nato con una vocazione elettrica: per capirlo è sufficiente pensare alla spina incorporata per la ricarica alle colonnine. Ma il mercato impone di fare i conti con la realtà. E visti i precedenti della 600 - le vendite sono iniziate a salire con la versione ibrida - in Fiat preferiscono non rischiare. «Abbiamo imparato la lezione. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico...», scherza Gaetano Thorel, responsabile per l’Europa di Fiat e Abarth. E poi puntualizza: «Siamo partiti a dicembre con la Grande Panda elettrica nei mercati che io definisco maturi - spiega - che sono Francia, Belgio, Olanda, Germania. Abbiamo già aperto, in occasione del Salone, le prenotazioni della versione ibrida in Belgio. che sarà estesa il 28 gennaio a tutta l’Europa, anche nei Paesi dove non...

Video del set pubblicitario della nuova Fiat 600 (RED) a Lecce

Video YouTube 

Lancia

Con 118 anni di storia, Lancia rappresenta l’eleganza italiana senza tempo, un brand che ha fatto sognare le persone di tutto il mondo, grazie ai suoi veicoli iconici, con l'eleganza di Flaminia e Aurelia B24 Spider, le grandi prestazioni di Delta, Stratos e 037, le eclettiche Fulvia, Beta HPE e molte altre. Ora Lancia è pronta ad avviare la sua Renaissance con un piano strategico decennale che sta procedendo a passi da gigante. Innovazione e design senza tempo sono da sempre i principi fondanti del marchio. E ora sostenibilità, centralità del cliente e responsabilità sociale diventano fondamentali, perché Lancia è decisa a guardare al futuro con grande impegno e ambizione.

Ficili: con nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia "partiremo prima con le motorizzazioni elettriche, poi con quelle ibride"

Grande attesa per le nuove Stelvio e Giulia. Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo e Maserati ha dichiarato: “Stiamo andando veloci e bene con lo sviluppo dei prodotti. Le ho viste entrambi, sono emozionanti. Rispettano in pieno gli stilemi dell’Alfa Romeo, sono fluide, pulite, semplici. Partiremo prima con le motorizzazioni elettriche, poi con quelle ibride per questioni di investimenti, programmazione e rispetto dei nuovi limiti di emissioni. In Italia il mercato dell’elettrico vale tra il 4 e il 5%, il mix della Junior Bev vale il 10%. Vuol dire che chi la sceglie non lo fa solo perché è a batteria, ma perché è un’Alfa Romeo. Il mix Bev in Europa arriva al 20-22%”. Novità anche per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa...

Le vendite di Alfa Romeo Junior stanno salendo

Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo e Maserati ha dichiarato: “sono arrivato da tre mesi in Alfa Romeo, i numeri che sono in linea con i nostri target, anche se il contesto che abbiamo vissuto e viviamo è complesso. C’è spazio per migliorare? Di sicuro. La Junior sta salendo senza dare troppo fastidio al Tonale. E ho un’altra ambizione: arrivare a fine gennaio a 20.000 ordini. Junior e Tonale sono due modelli che lavorano in segmenti SUV diversi, il B e il C. La Junior ha un effetto traino sul Tonale e su tutta la gamma. Riesce a portare nuovi clienti in concessionaria, sia privati sia aziende. Su quest’ultimo filone abbiamo bisogno di crescere molto”. “Io sono un puro alfista. Io dormo dentro la mia Giulia: è una macchina fantastica per lo stile di guida. Lo stesso che ritrovo sulla Junior. E forse non sono l’unico alfista a pensarla così, forse faccio parte di una maggioranza silenziosa. Io trovo che la Junior rappresenti allo stesso tempo il meglio della storia e del Dna dell’Alfa Romeo...

Nuova Fiat Grande Panda Hybrid costerà meno di Nuova Citroën C3 Hybrid

Nuova Citroën C3 Hybrid in Italia ha un listino che parte da 20.550 Euro. Nei prossimi giorni sarà ordinabile anche in Italia la nuova Grande Panda, che coprirà il vuoto in gamma Fiat lasciato dalla Punto nel 2018. L'attuale Panda rimane in listino nella versione Panda e Pandina. In Italia la nuova Fiat Grande Panda avrà una versione completamente elettrica che avrà un prezzo inferiore a 25.000€ (senza incentivi). Ci sarà anche una versione ibrida 1.2 con cambio automatico che avrà un prezzo di partenza inferiore a 19.000€ (in Belgio 18.890€). Per quanto riguarda gli allestimenti saranno 3, che si potranno arricchire con 2 Packs. Il motore a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri ha una potenza di 100 CV, supportato da una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e dall’innovativo cambio a doppia frizione a 6 rapporti eDCT, integrato con un motore elettrico da 21 kW (macchina sincrona a magnete permanente) e da un inverter e un’unità di trasmissione centralizzata. L’alimentazione ibrida o...

Importanti novità Alfa Romeo nel corso del 2025. Verso fine anno verrà presentata la nuova Alfa Romeo Stelvio

L’Alfa Romeo Junior Veloce completamente elettrica da 207 kW/280 CV può già essere ordinata. La primavera vedrà anche l'inizio degli ordini e il lancio sul mercato del modello ibrido a trazione integrale Junior Ibrida Q4. Questo modello combina un motore turbo benzina da 100 kW (136 CV) con due motori elettrici che consentono sia la trazione integrale che la guida puramente elettrica. Inoltre, in primavera l'Alfa Romeo lancerà un'esclusiva edizione speciale. In autunno seguirà un aggiornamento per l'Alfa Romeo Tonale e verso fine anno verrà presentata la nuova Alfa Romeo Stelvio. A Cassino verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia.