La Fiat garantisce la leadership nel mercato brasiliano con il 22% e tre vetture tra le cinque più vendute in Brasile
- Il marchio ha ottenuto una quota di mercato del 22% e 34.328 unità immatricolate, l'11% in più rispetto al mese precedente
- Strada è l'autovettura più venduta nel Paese a febbraio con più di 8mila immatricolazioni
- Alla fine del bimestre anche Fiat si consolida come leader assoluto
Febbraio tende ad essere un mese storicamente impegnativo per il mercato automobilistico a causa del minor numero di giorni lavorativi dovuti al Carnevale. La Fiat si è comunque comportata bene e si è assicurata la leadership nel mercato brasiliano, con una quota di mercato del 22% e 34.328 unità immatricolate, l'11% in più rispetto al mese precedente e un vantaggio di oltre 10mila unità sul secondo posto. Mantiene il primo posto sul podio anche Fiat Strada, che con 8.568 immatricolazioni si conferma ancora una volta la vettura più venduta nel Paese. Anche la Fiat aveva tre modelli nella Top 5 della classifica.
Oltre alla Strada, il marchio ha piazzato altri due modelli tra i più venduti in Brasile, con Argo al terzo posto con 6.507 veicoli venduti e Mobi al quarto con 6.288 unità immatricolate, salendo di sei posizioni rispetto al mese precedente. Altro punto di forza è l'ottima partecipazione della Fiat in alcuni segmenti: è rimasta leader nelle berline (28,2%), camioncini (37,1%) e furgoni (42%). Da segnalare anche la performance della Fastback nel mese di febbraio: il modello ha raggiunto la quota di mercato più alta nel suo segmento da quando è stata lanciata, con il 9,9% (in aumento del 10% rispetto alla quota più alta ottenuta fino ad allora, avvenuta a gennaio). .
Anche alla fine dei primi due mesi del 2024 il marchio ha ottenuto performance notevoli. Leader assoluto, Fiat ha ottenuto il 21,1% della quota di mercato brasiliana e ha venduto più di 65mila unità nei primi due mesi dell'anno. Analizzando singolarmente i segmenti, la Fiat regna sovrana in tre categorie distinte. Nelle berline con il 24,3% di questa quota, nei pick-up con il 37,2% della quota nel segmento. E infine, nella categoria dei furgoni, il marchio mantiene la sua supremazia con il 43,4%.
“Dicono che l'anno inizia solo dopo Carnevale, quindi partiamo con il piede giusto. Nonostante i pochi giorni lavorativi del mese di febbraio, Fiat si è distinta e ha mantenuto la leadership del mercato, sia in termini di performance mensile che cumulata dei due mesi. Questo ci motiva ancora di più e ci dà la certezza che il 2024 sarà un anno di tante novità. Il primo ha già una data fissata: il tanto atteso Fiat Titano, che arriverà il 14 marzo per completare la nostra famiglia di pick-up”, sottolinea Herlander Zola, vicepresidente senior delle operazioni commerciali di Stellantis in Brasile e dei veicoli commerciali leggeri ( LCV) per il Sud America.
Commenti
Posta un commento