Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Alfa Romeo Tonale

Il suo design, inconfondibilmente italiano, trova un corrispettivo nella tecnologia da primato e nella connettività ai massimi livelli, come dimostra l’interfaccia completamente digitale degli interni, che combina il quadro strumenti Cannocchiale da 12,3” riconfigurabile e il sistema di infotainment di ultima generazione con display touch da 10,25”. Inoltre, per Tonale, Alfa Romeo ha concepito soluzioni tecniche uniche ed esclusive per offrire al cliente un’esperienza di guida in linea con il DNA del marchio, in cui la meticolosa cura dei dettagli sposa la ricerca continua della più elevata qualità. Attualmente, la gamma si articola su tre allestimenti – Sprint, Veloce e intensa – e una gamma motorizzazioni estremamente completa: Ibrida Plug-In Q4 da 280 CV con cambio automatico a 6 rapporti; Ibrida da 160 CV con tecnologia VGT (Variable Geometry Turbine) e cambio automatico a doppia frizione a 7 marce; e Turbo Diesel da 130 CV con cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti. Inso...

Alfa Romeo Junior VELOCE debutta con il nuovo motore 100% elettrico che eroga 280CV di potenza



A pochi giorni dalla prova su strada, volge al termine lo sviluppo di Junior VELOCE, versione dotata di soluzioni specifiche “made by and for” Alfa Romeo.

Lo sviluppo dinamico è opera della stessa squadra italiana di ingegneri Alfa Romeo che ha dato vita a progetti unici come 4C, 8C, Giulia & Stelvio Quadrifoglio, Giulia GTA, e l’attuale sviluppo in corso della 33 Stradale.

Alfa Romeo Junior VELOCE debutta su strada con la motorizzazione 100% elettrica che eroga 280 CV / 207kW di potenza e una coppia di 345 Nm.

 


A pochi giorni dal debutto dinamico di Alfa Romeo Junior che vedrà gli addetti ai lavori testare la nuova compatta sportiva del marchio presso il Centro Sperimentale di Balocco (VC), il team di sviluppo dell’ingegneria Alfa Romeo ha finalizzato lo sviluppo dinamico del progetto: alla luce dei test effettuati la potenza del motore elettrico raggiunge i 280 CV in coerenza con la gamma VELOCE di Giulia, Stelvio e Tonale.


Riservato alla stampa specializzata internazionale e in anticipo rispetto alla fase di omologazione, Alfa Romeo Junior sarà al banco di prova nella sua versione 100% elettrica da 280 CV / 207 kW, sugli stessi circuiti in cui la squadra italiana di ingegneri Alfa Romeo ha validato i target dinamici di progetto.

Il nuovo motore elettrico debutta in anteprima sulla nuova compatta sportiva che in questa configurazione rappresenta la versione più sportività in gamma.


 


Una compatta dalla sportività pura, unica nel suo genere, riconoscibilmente Alfa Romeo.


Non è solo il nuovo motore a rappresentare una specificità, tutto lo sviluppo progettuale si è focalizzato su interventi volti a massimizzare performance, road handling e divertimento puro alla guida:

Calibrazione ad hoc dello sterzo sviluppato per essere il più diretto del segmento (14,6) ed estremamente preciso per esaltare le eccezionali doti di tenuta di strada; L’assetto è sportivo e ribassato di 25 mm; le barre antirollio anteriori e posteriori hanno una taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido e preciso; l’impianto frenante prevede all’anteriore dischi da oltre 380mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini; il differenziale Torsen offre la migliore trazione possibile in ogni condizione. Inoltre, gli pneumatici performanti da 20” sono specifici per veicoli elettrici ad alte prestazioni e offrono elevati livelli di aderenza.


D'altronde, per ogni Alfa Romeo, I target e gli obiettivi di progetto sono gli stessi di sempre: handling e dinamica di guida migliore della categoria. Per questo motivo è stato chiamato a condurre il progetto la medesima squadra di ingegneri che ha dato vita a progetti unici come 4C, 8C, Giulia & Stelvio Quadrifoglio, Giulia GTA, e l’attuale sviluppo in corso della 33 Stradale.


 


I 20 km del circuito “Langhe” disponibili per la prima volta


L’appuntamento è dunque fissato presso il proving ground di Balocco, dove gli esperti piloti del settore testeranno in fase pre omologativa la versione di punta della gamma Junior.

Per la prima volta, l’intera configurazione del circuito “Langhe” sarà resa accessibile alla stampa internazionale. Una vera esclusiva, in quanto mai prima d’ora l’intero percorso di oltre 20 km era stato messo a disposizione di piloti esterni che non facessero parte del team di sviluppo Alfa Romeo. Su questo stesso percorso tutte le Alfa Romeo stradali delle ultime decadi hanno effettuato i loro test di sviluppo e proprio qui, sugli stessi tracciati in cui Alfa Romeo junior sarà al banco di prova, lo storico ed indimenticato team “Alfa Corse” testava e metteva a punto le vetture da competizione che gareggiavano nelle competizioni motoristiche internazionali (F1 - DTM - Super Turismo).

Commenti

Post più popolari