Passa ai contenuti principali

Modelli Fiat storici prodotti in Polonia



Fiat 125p – la star nel ruolo principale

Fiat 126p "Piccola, economica, per le vacanze. Ha viaggiato con noi mezza Europa.

La storia è ancora viva: la Grande Spedizione dei Bambini

Quest'anno la Fiat festeggia il suo 125° anniversario. È un marchio con una storia ricca di eventi, modelli e successi importanti, che ha scritto anche la storia dell'industria automobilistica mondiale. Polski Fiat è leggermente più giovane, ma la sua storia è altrettanto interessante e può essere raccontata in diversi modi. Vi ricordiamo due modelli - 125p e 126p - non più prodotti, ma ancora presenti sulle nostre strade, diventati ormai un cult.


Le prime Fiat apparvero in Polonia sette anni dopo la fondazione dell'azienda italiana. Nel 1906 furono importate due auto di questo marchio, un anno dopo venti e nel 1913 114. Vale la pena aggiungere che nel 1913 a Varsavia c'erano in totale 217 auto, di cui oltre la metà erano Fiat. A quel tempo, diverse case automobilistiche globali stavano lottando per il mercato polacco, ma la Fiat divenne l’attore più grande e importante. La prima fabbrica automobilistica di questo marchio, la cui produzione giornaliera iniziale ammontava a 10 automobili, fu fondata prima della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1965 si decise di costruire nuovi stabilimenti nel distretto di Żerań a Varsavia e di avviare la produzione di un'auto di piccola cilindrata su licenza della Fiat. Fu scelto un modello completamente nuovo, la 125, che, per distinguerla dalla Fiat italiana, aveva aggiunta la lettera "p" al nome. Fu prodotto per 24 anni, dal 1967 al 1991: furono prodotte oltre 1,45 milioni di unità 125p, di cui 875.000 per l'esportazione. Fu messo in produzione anche un altro modello, più piccolo e molto più adatto alle tasche dei polacchi: la Fiat 126p. Nella fabbrica di piccole auto di Bielsko-Biała, negli anni 1973-2000, furono prodotte un totale di 3.318.674 unità di questa vettura.


Un tempo le Fiat 125p e 126p erano l'oggetto del desiderio della maggior parte dei polacchi. La grande Fiat era considerata sinonimo di lusso e comodità. Il modello costava l’equivalente di quattro anni di reddito medio, quindi non tutti potevano permetterselo. La Polonia era motorizzata con una piccola Fiat, più piccola e più economica (dovevi pagare venti stipendi medi), ma anch'essa non era immediatamente disponibile. C'erano più acquirenti che automobili, e la gente doveva aspettare anni per un'auto, le vendite venivano effettuate, tra l'altro, per buoni o potrebbero essere acquistati in borsa a un prezzo molto più alto. Oggi può essere molto difficile credere che i fortunati possessori di una Fiat 126p, che poteva ospitare "facilmente" una famiglia di quattro persone con i loro bagagli, con essa si recassero in vacanza fino ai confini dell'Europa.


Entrambi i modelli hanno preso parte a rally in Polonia e in Europa e sono stati utilizzati per battere i record, ad esempio la grande Fiat sulla distanza di 25.000. km sull'autostrada da Legnica a Wrocław con Andrzej Jaroszewicz al volante, sono diventati anche un elemento della cultura pop. Sono apparsi nei film, sono apparsi nelle canzoni. Difficile elencare tutti i titoli in cui hanno giocato le Fiat. A volte avevano un ruolo episodico, come in "Samy Nasze", a volte erano un elemento molto importante della trama, come in "Czterdziestolatek" o "Nothing Funny", e talvolta diventavano addirittura le star più grandi. Quando la serie "Zmiennicy" debuttò nel 1987, nessuno si aspettava che l'elemento più riconoscibile di questa produzione sarebbe stato un taxi Fiat 125p in "giallo Bahama", con il numero di lato WPT 1313.


Lo stesso anno, quando lasciò la fabbrica, il piccoletto apparve sul percorso del Rally di Polonia e nel 1975 prese parte, fuori competizione, al Rally di Monte Carlo. Era guidato da Sobiesław Zasada e Longin Bielak. Anche la Grande Fiat partecipò ai rally, nel 1972 al Rally di Montecarlo l'equipaggio FSO ottenne il 1° posto di classe e vinse nella sua classe anche il Rally dell'Acropoli. E mentre la vita scrive gli scenari più interessanti, il leggendario equipaggio Zasada-Bielak si prepara a ripartire a bordo della Fiat 126p nella Piccola Grande Spedizione. Partiranno da Varsavia alla volta di Monte Casino, facendo tappa a Tychy, nello stabilimento dove attualmente viene prodotto l'ultimo modello del marchio italiano: la Fiat 600 con trazione completamente elettrica e versione ibrida. L'evento si terrà per la seconda volta e il suo scopo è quello di raccogliere fondi per aiutare i bambini feriti in incidenti stradali. Oltre all'equipaggio sopra menzionato, al rally prenderanno parte i migliori concorrenti legati allo sport automobilistico polacco: Maciej Wisławski, Kajetan Kajetanowicz, Rafał Sonik, nonché Bartosz Ostalowski, un vagabondo, un concorrente che ha perso le mani in un'auto incidente e guida con i piedi.


Anche se le Fiat polacche sono sempre meno diffuse sulle strade, per alcuni sono ancora oggetto del desiderio. E si scopre che non solo per i collezionisti nel nostro Paese. Qualche anno fa gli abitanti di Bielsko-Biała raccolsero una Fiat 126p per regalarla a Tom Hanks, che pubblicò sui social media una sua foto con questo modello. L'auto è andata all'attore e il suo acquisto è stato infine finanziato da Rafał Sonik. Le Fiat 125p e 126p sono dei veri e propri classici. Se qualcuno vuole acquistare una copia ben mantenuta, dovrà pagare da diverse a diverse decine di migliaia di zloty. Alcune persone considerano tale acquisto come un investimento che verrà ripagato, ad esempio dedicando l'auto a una limousine che può essere utilizzata per recarsi al matrimonio. Altri vogliono semplicemente possedere un modello del genere, registrandolo come modello classico. I proprietari di Fiat piccole e grandi si incontrano ancora ai raduni dove presentano le loro Fiat 125p e 126p splendidamente mantenute.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ci sarà la Fiat Grande Panda a benzina oltre alle versioni ibrida ed elettrica?

Fiat ha annunciato che la nuova Grande Panda sarà disponibile sia in versione elettrica che ibrida. La versione elettrica ha una batteria da 44 kWh e un motore da 83 kW di potenza, la Grande Panda elettrica offre un'autonomia oltre i 320 km nel ciclo combinato WLTP. Mentre la versione ibrida è dotata di un motore termico a 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV, di una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti che comprende il Motore elettrico da 21-kW, un inverter e l’unità centrale di trasmissione.  Almeno per ora non è prevista una versione a benzina della Grande Panda come per la sorella Citroën C3, dotata di motore PureTech a benzina 1.2, con trasmissione a catena, cambio manuale a 6 marce e 100 CV. Sarebbe interessate la sua introduzione per rendere la gamma della Grande Panda più completa e con prezzi di partenza ancora più bassi. Stessa cosa andrebbe fatta anche per la 600.

Dati vendita in Italia a ottobre 2024

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Alfa Romeo mette a segno un altro mese di crescita

Alfa Romeo consolida la propria crescita nel mercato automobilistico italiano, con incrementi sia nel segmento privati che nel canale fleet gestito dai concessionari. A ottobre Stelvio registra un aumento significativo della quota di mercato, raggiungendo il 7,6% nel segmento D-SUV, con miglioramenti su tutti i principali canali, così come Giulia conquista una segment share del 3,6%, con importanti incrementi rispetto a settembre e allo stesso mese del 2023. Un contributo rilevante nei prossimi mesi arriverà dalla Junior, che lo scorso mese ha raccolto quasi 1.500 ordini, tra versioni ibride ed elettriche, portando la quota complessiva di ordini a oltre 3.600 unità.   Lo scorso mese Alfa Romeo ha consolidato ulteriormente la propria crescita all'interno del mercato automobilistico italiano, mostrando progressi sia nel segmento dei privati che nel canale fleet gestito dai concessionari. Rispetto al mese di settembre, infatti, il marchio ha registrato un incremento di 0,25 punti perc

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Gamma Stellantis compatibile con il gasolio HVO

Piena compatibilità: tutte le auto e i veicoli commerciali “light duty” Stellantis hanno ottenuto la validazione per l’utilizzo del gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) Carburante ecologico: il gasolio HVO offre le stesse prestazioni del gasolio tradizionale ed è ricavato da fonti rinnovabili, come oli vegetali o grassi animali Ampia copertura: l’HVO è compatibile con numerosi modelli Diesel con omologazione Euro 5 ed Euro 6 già in circolazione Stellantis ha annunciato oggi che l’intera gamma di auto e veicoli commerciali “light duty” è pienamente compatibile con il gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil). L’HVO, a differenza dei tradizionali Diesel a base di petrolio, è un biocarburante prodotto da materie prime rinnovabili come oli vegetali esausti, scarti di grasso animale e oli di frittura esausti. Grazie al processo di idrogenazione con cui è prodotto, questo carburante è più pulito, in quanto senza zolfo e a basso contenuto di composti aromatici e inquinanti. La compatibilit

Nuova Lancia Ypsilon: il 60% dei clienti si avvicinano per la prima volta a una vettura Lancia, il 60% sono uomini

Luca Napolitano ha rivolto un sentito ringraziamento alla Ypsilon, un modello iconico che ha rappresentato 14 anni di successi straordinari. La sua produzione è giunta al termine e tutte le vetture sono state vendute, segnando la fine di un'era importante per il marchio e, al tempo stesso, aprendo una nuova fase per Lancia con il debutto della Nuova Ypsilon. Questa decisione, coraggiosa ma necessaria, rientra nella missione di Lancia di rafforzare l'offerta premium di Stellantis in Europa, in sinergia con i marchi Alfa Romeo e DS. Da settembre, infatti, l’intero team di Lancia è totalmente concentrato sulla Nuova Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio che sta riscuotendo grande successo tra il pubblico e la stampa internazionale. In Italia la fase di lancio del nuovo modello è pressoché conclusa nelle 160 Casa Lancia, i nuovi ed esclusivi showroom caratterizzati dalla nuova corporate identity del marchio, che hanno accolto migliaia di visitatori offrendo loro la

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per il

Fiat in pronta consegna

Sono disponibili ancora pochissime unità di Fiat Tipo, 500X e 500 in pronta consegna, oltre alle unità dei modelli ancora in listino: Panda, 500e, 600, Ulysse e Doblò. Scopri di più: fiat.it/auto-pronta-consegna

Certificati di Stellantis Heritage

Certificato di Origine Attraverso questo documento gli appassionati dei marchi Alfa Romeo, Lancia, Fiat e adesso anche Abarth (per esemplari prodotti dal 2007 ad oggi) possono ottenere una pergamena con un resoconto dettagliato di tutte le caratteristiche di origine della vettura quando essa ha lasciato la catena di produzione. Quindi sicuramente il cliente potrà trovarsi la data di produzione, il mercato di destinazione, la data di vendita e anche il colore esterno, gli interni, il numero del motore e altri particolari. Il processo è molto semplice basta compilare il modulo online sul sito di Heritage (link) inserendo il numero di telaio della vettura per dare inizio a una prima verifica sui registri di produzione che sono custoditi negli archivi storici di Torino per Abarth, Fiat e Lancia e di Arese per Alfa Romeo. Una volta verificata e confermata l'esistenza delle informazioni, viene inviata una mail con l'elenco di quello che è disponibile e le modalità del pagamento. Il C