Nel Regno Unito Alfa Romeo consiglia agli automobilisti di approfittare del fine settimana piovoso per il lavaggio essenziale dell'auto
Alfa Romeo consiglia ai conducenti di tutto il paese di pianificare eventuali attività essenziali di lavaggio dell'auto per sfruttare le previsioni di tempo umido per il prossimo fine settimana
Il consiglio segue l'appello del marchio ai conducenti di evitare di lavare attivamente la propria auto per tutto settembre nel tentativo di preservare l'acqua
Uno studio recente dell'Alfa Romeo ha scoperto che quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte nell'arco di un mese, ma solo l'8% lo fa utilizzando acqua riciclata, come l'acqua piovana raccolta
Si stima che gli automobilisti utilizzino circa 300 litri di acqua quando lavano le auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con sapone e secchio.
Alfa Romeo ha collaborato con l'esperto lavavetri e addetto alla cura delle auto Richard Tipper per fornire 10 consigli su come lavare un'auto in modo più efficiente con l'acqua, elencati di seguito .
Alfa Romeo consiglia agli automobilisti di tutto il Paese di approfittare delle previsioni di maltempo previste per il prossimo fine settimana, fornite dal Met Office, per effettuare eventuali lavaggi essenziali dell'auto.
Il Met Office sta avvisando che alcune parti di Inghilterra, Galles e Scozia saranno colpite da forti piogge da venerdì 6 settembre, offrendo ai conducenti l'opportunità perfetta per far brillare la propria auto. La prima "previsione di lavaggio auto" del marchio segue l'invito rivolto agli automobilisti all'inizio della settimana di evitare di lavare attivamente l'auto per tutto settembre per aiutare a preservare le risorse idriche.
Una ricerca condotta da Alfa Romeo ha evidenziato quanto gli automobilisti del Regno Unito tengano alla pulizia delle proprie auto: quasi un terzo (32%) ha ammesso di lavarla più di una volta al mese e il 14% almeno una volta alla settimana.
Nel sondaggio, Alfa Romeo ha scoperto che un vecchio secchio di acqua saponata e un tubo per risciacquare dopo erano il metodo più comune utilizzato dagli automobilisti per lavare la loro auto (51%), mentre il 29% opta per un normale autolavaggio a tunnel. Tuttavia, solo l'8% degli automobilisti ha detto ad Alfa Romeo di lavare la propria auto utilizzando acqua riciclata, come l'acqua piovana raccolta, e l'8% afferma anche che le considerazioni ambientali sono il principale fattore decisivo per il loro metodo di pulizia.
Secondo l'ente dei consumatori, il Consumer Council for Water, gli automobilisti usano circa 300 litri di acqua quando lavano l'auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con un metodo con sapone e secchio*. Utilizzare un'auto già bagnata e raccogliere l'acqua piovana riduce ulteriormente il consumo di acqua.
Promuovendo un settembre senza autolavaggi, Alfa Romeo incoraggia anche gli automobilisti ad apprezzare la bellezza innata dei propri veicoli, sottolineando come un'auto sporca sia un'auto che è stata apprezzata, come ogni auto dovrebbe essere, e mostrando la bellezza unica del suo intramontabile modello Giulia, anche quando ricoperta di sporco e fango, con una serie di bellissime foto fangose.
Per supportare gli automobilisti alla ricerca del modo più efficiente per lavare la propria auto, Alfa Romeo ha collaborato con l'esperto di lavaggio e cura dei dettagli Richard Tipper per stilare un elenco di dieci suggerimenti e consigli su come lavare l'auto nel rispetto dell'acqua, ad esempio aspettando il momento giusto in cui il meteo cambia.
I 10 MIGLIORI CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER PULIRE LA TUA AUTO CON MENO ACQUA
Inizia dall'alto : un'intera auto di media sporcizia può essere pulita usando un solo secchio d'acqua di dimensioni standard. Pulire dal tetto in giù non significa solo che le aree più pulite vengono trattate per prime, ma l'acqua di scolo aiuterà ad ammorbidire lo sporco sottostante.
Risciacquo regolare : quando si lava l'auto con un secchio, il guanto o il panno per la pulizia devono essere risciacquati regolarmente e le aree più sporche, come le ruote, devono essere lasciate per ultime. Per evitare di raccogliere graniglia durante il risciacquo, utilizzare un paraspruzzi sul fondo del secchio. In questo modo si separa la graniglia che potrebbe danneggiare la vernice dall'acqua che si desidera riutilizzare.
PH Neutro – Un sapone a pH neutro è biodegradabile, quindi si decompone naturalmente senza lasciare residui nocivi. Dona anche una lucentezza duratura ed è adatto anche alle auto d'epoca. Un paio di tappi in un secchio grande sono tutto ciò di cui hai bisogno grazie alla sua formula concentrata.
Raccogli l'acqua piovana : i livelli di durezza dell'acqua variano notevolmente da contea a contea e possono avere un impatto notevole sulla pulizia dell'auto. L'acqua dura può causare macchie se non viene asciugata completamente e può anche influenzare la quantità di schiuma che si ottiene. L'acqua piovana, tuttavia, è molto più dolce, gratuita e facilmente disponibile in questo paese. Se riesci a raccogliere l'acqua piovana in un contenitore nel tempo, assicurati di montarci un filtro o una garza a maglie per ridurre i detriti e i contaminanti che potrebbero essere caduti con la pioggia, prima di usarla per pulire l'auto.
Bagnatevi : un altro modo per risparmiare acqua e sfruttare la risorsa più preziosa della natura è uscire e lavare l'auto sotto la pioggia, indossare l'impermeabile e coinvolgere i bambini in una divertente attività all'aria aperta.
Passa al waterless : oggi sul mercato sono disponibili molti prodotti efficaci per la pulizia che non richiedono acqua, agiscono ammorbidendo e sollevando lo sporco dalla superficie, abbinati a un morbido panno in microfibra per ridurre vortici o graffi. I prodotti waterless devono sempre essere acquistati da un produttore e fornitore riconosciuto di standard industriali per garantire che venga utilizzato il migliore disponibile e optare per detergenti con ingredienti di origine vegetale, ove possibile, per un impatto ambientale inferiore.
Pulizia a vapore - L'acqua si espande 1700 volte quando si trasforma in vapore, mentre questo non è ovvio quando si usa il vapore per pulire, è innegabilmente una misura significativa per il risparmio idrico. I pulitori a vapore sono costosi e specializzati, e le tecniche e i metodi dovrebbero essere studiati prima dell'uso poiché non sono consigliati per tutte le superfici.
Controllare le perdite : di gran lunga il metodo di pulizia dell'auto più dispendioso è il tubo flessibile che può utilizzare fino a 250 litri per lavaggio. Tuttavia, se devi lavare con un tubo flessibile, controlla sempre il rubinetto e gli accessori per eventuali perdite. Piegature nel tubo e sabbia o ghiaia negli accessori possono causare perdite che a loro volta possono portare allo spreco di centinaia di litri di acqua. Se il tubo flessibile è una pistola a grilletto, assicurati che sia regolata per il volume minimo di acqua e passa sempre all'impostazione del getto a ventaglio per ridurre il consumo di acqua.
Spegnimento : semplicemente chiudendo il rubinetto del tubo quando non lo usi, risparmierai letteralmente centinaia di litri di acqua ogni volta che lavi l'auto.
Scegli il momento giusto : per quanto possa essere allettante, evita di lavare l'auto in una giornata calda e soleggiata, perché questo può far evaporare l'acqua dall'auto più velocemente di quanto tu riesca ad asciugarla, lasciando antiestetiche macchie di acqua e sapone che dovranno essere risciacquate di nuovo, con conseguente maggiore consumo di acqua.
Ricerca commissionata da Alfa Romeo su 2.000 automobilisti del Regno Unito, condotta da One Poll nell'agosto 2024.
La sicurezza è fondamentale e nel Regno Unito esistono requisiti di legge per mantenere pulita la propria auto, quindi assicurarsi sempre che luci, indicatori di direzione, catarifrangenti, targhe, parabrezza e finestrini siano puliti e trasparenti.
Commenti
Posta un commento