Passa ai contenuti principali

Nel Regno Unito Alfa Romeo consiglia agli automobilisti di approfittare del fine settimana piovoso per il lavaggio essenziale dell'auto



Alfa Romeo consiglia ai conducenti di tutto il paese di pianificare eventuali attività essenziali di lavaggio dell'auto per sfruttare le previsioni di tempo umido per il prossimo fine settimana

Il consiglio segue l'appello del marchio ai conducenti di evitare di lavare attivamente la propria auto per tutto settembre nel tentativo di preservare l'acqua

Uno studio recente dell'Alfa Romeo ha scoperto che quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte nell'arco di un mese, ma solo l'8% lo fa utilizzando acqua riciclata, come l'acqua piovana raccolta

Si stima che gli automobilisti utilizzino circa 300 litri di acqua quando lavano le auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con sapone e secchio.

Alfa Romeo ha collaborato con l'esperto lavavetri e addetto alla cura delle auto Richard Tipper per fornire 10 consigli su come lavare un'auto in modo più efficiente con l'acqua, elencati di seguito .

 


Alfa Romeo consiglia agli automobilisti di tutto il Paese di approfittare delle previsioni di maltempo previste per il prossimo fine settimana, fornite dal Met Office, per effettuare eventuali lavaggi essenziali dell'auto.


 


Il Met Office sta avvisando che alcune parti di Inghilterra, Galles e Scozia saranno colpite da forti piogge da venerdì 6 settembre, offrendo ai conducenti l'opportunità perfetta per far brillare la propria auto. La prima "previsione di lavaggio auto" del marchio segue l'invito rivolto agli automobilisti all'inizio della settimana di evitare di lavare attivamente l'auto per tutto settembre per aiutare a preservare le risorse idriche.  


 


Una ricerca condotta da Alfa Romeo ha evidenziato quanto gli automobilisti del Regno Unito tengano alla pulizia delle proprie auto: quasi un terzo (32%) ha ammesso di lavarla più di una volta al mese e il 14% almeno una volta alla settimana.


 


Nel sondaggio, Alfa Romeo ha scoperto che un vecchio secchio di acqua saponata e un tubo per risciacquare dopo erano il metodo più comune utilizzato dagli automobilisti per lavare la loro auto (51%), mentre il 29% opta per un normale autolavaggio a tunnel. Tuttavia, solo l'8% degli automobilisti ha detto ad Alfa Romeo di lavare la propria auto utilizzando acqua riciclata, come l'acqua piovana raccolta, e l'8% afferma anche che le considerazioni ambientali sono il principale fattore decisivo per il loro metodo di pulizia.


 


 


Secondo l'ente dei consumatori, il Consumer Council for Water, gli automobilisti usano circa 300 litri di acqua quando lavano l'auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con un metodo con sapone e secchio*. Utilizzare un'auto già bagnata e raccogliere l'acqua piovana riduce ulteriormente il consumo di acqua.


 


Promuovendo un settembre senza autolavaggi, Alfa Romeo incoraggia anche gli automobilisti ad apprezzare la bellezza innata dei propri veicoli, sottolineando come un'auto sporca sia un'auto che è stata apprezzata, come ogni auto dovrebbe essere, e mostrando la bellezza unica del suo intramontabile modello Giulia, anche quando ricoperta di sporco e fango, con una serie di bellissime foto fangose.


 


Per supportare gli automobilisti alla ricerca del modo più efficiente per lavare la propria auto, Alfa Romeo ha collaborato con l'esperto di lavaggio e cura dei dettagli Richard Tipper per stilare un elenco di dieci suggerimenti e consigli su come lavare l'auto nel rispetto dell'acqua, ad esempio aspettando il momento giusto in cui il meteo cambia.


I 10 MIGLIORI CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER PULIRE LA TUA AUTO CON MENO ACQUA


Inizia dall'alto : un'intera auto di media sporcizia può essere pulita usando un solo secchio d'acqua di dimensioni standard. Pulire dal tetto in giù non significa solo che le aree più pulite vengono trattate per prime, ma l'acqua di scolo aiuterà ad ammorbidire lo sporco sottostante.

Risciacquo regolare : quando si lava l'auto con un secchio, il guanto o il panno per la pulizia devono essere risciacquati regolarmente e le aree più sporche, come le ruote, devono essere lasciate per ultime. Per evitare di raccogliere graniglia durante il risciacquo, utilizzare un paraspruzzi sul fondo del secchio. In questo modo si separa la graniglia che potrebbe danneggiare la vernice dall'acqua che si desidera riutilizzare.

PH Neutro – Un sapone a pH neutro è biodegradabile, quindi si decompone naturalmente senza lasciare residui nocivi. Dona anche una lucentezza duratura ed è adatto anche alle auto d'epoca. Un paio di tappi in un secchio grande sono tutto ciò di cui hai bisogno grazie alla sua formula concentrata.

Raccogli l'acqua piovana : i livelli di durezza dell'acqua variano notevolmente da contea a contea e possono avere un impatto notevole sulla pulizia dell'auto. L'acqua dura può causare macchie se non viene asciugata completamente e può anche influenzare la quantità di schiuma che si ottiene. L'acqua piovana, tuttavia, è molto più dolce, gratuita e facilmente disponibile in questo paese. Se riesci a raccogliere l'acqua piovana in un contenitore nel tempo, assicurati di montarci un filtro o una garza a maglie per ridurre i detriti e i contaminanti che potrebbero essere caduti con la pioggia, prima di usarla per pulire l'auto.

Bagnatevi : un altro modo per risparmiare acqua e sfruttare la risorsa più preziosa della natura è uscire e lavare l'auto sotto la pioggia, indossare l'impermeabile e coinvolgere i bambini in una divertente attività all'aria aperta.

Passa al waterless : oggi sul mercato sono disponibili molti prodotti efficaci per la pulizia che non richiedono acqua, agiscono ammorbidendo e sollevando lo sporco dalla superficie, abbinati a un morbido panno in microfibra per ridurre vortici o graffi. I prodotti waterless devono sempre essere acquistati da un produttore e fornitore riconosciuto di standard industriali per garantire che venga utilizzato il migliore disponibile e optare per detergenti con ingredienti di origine vegetale, ove possibile, per un impatto ambientale inferiore.

Pulizia a vapore - L'acqua si espande 1700 volte quando si trasforma in vapore, mentre questo non è ovvio quando si usa il vapore per pulire, è innegabilmente una misura significativa per il risparmio idrico. I pulitori a vapore sono costosi e specializzati, e le tecniche e i metodi dovrebbero essere studiati prima dell'uso poiché non sono consigliati per tutte le superfici.

Controllare le perdite : di gran lunga il metodo di pulizia dell'auto più dispendioso è il tubo flessibile che può utilizzare fino a 250 litri per lavaggio. Tuttavia, se devi lavare con un tubo flessibile, controlla sempre il rubinetto e gli accessori per eventuali perdite. Piegature nel tubo e sabbia o ghiaia negli accessori possono causare perdite che a loro volta possono portare allo spreco di centinaia di litri di acqua. Se il tubo flessibile è una pistola a grilletto, assicurati che sia regolata per il volume minimo di acqua e passa sempre all'impostazione del getto a ventaglio per ridurre il consumo di acqua.

Spegnimento : semplicemente chiudendo il rubinetto del tubo quando non lo usi, risparmierai letteralmente centinaia di litri di acqua ogni volta che lavi l'auto.

Scegli il momento giusto : per quanto possa essere allettante, evita di lavare l'auto in una giornata calda e soleggiata, perché questo può far evaporare l'acqua dall'auto più velocemente di quanto tu riesca ad asciugarla, lasciando antiestetiche macchie di acqua e sapone che dovranno essere risciacquate di nuovo, con conseguente maggiore consumo di acqua.


Ricerca commissionata da Alfa Romeo su 2.000 automobilisti del Regno Unito, condotta da One Poll nell'agosto 2024.


La sicurezza è fondamentale e nel Regno Unito esistono requisiti di legge per mantenere pulita la propria auto, quindi assicurarsi sempre che luci, indicatori di direzione, catarifrangenti, targhe, parabrezza e finestrini siano puliti e trasparenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Avviata la produzione delle versioni completamente elettrificate e ibride dell'Alfa Romeo Junior

Alfa Romeo Junior ora disponibile in Polonia a partire da 129.600 PLN per la versione ibrida Ibrida da 136 cavalli. A ottobre sarà disponibile presso la rete di concessionari autorizzati in Polonia. Alfa Romeo Junior: carattere sportivo, dimensioni compatte e stile italiano riconoscibile al primo sguardo. Questa vettura assolutamente unica e unica è entrata nel mercato automobilistico con uno stile ineguagliabile e incomparabile. Fornisce il perfetto equilibrio tra bellezza funzionale e patrimonio unico, diventando un simbolo dello stile italiano nel settore automobilistico. In un segmento che propone versioni sportive progettate sulla base dei modelli cittadini, la Junior si distingue per uno stile trendy e sorprendente abbinato alla tecnologia più avanzata in termini di comfort, connettività e dinamica di guida. La Junior è disponibile con trazione anteriore nella versione " IBRIDA ", e all'inizio del prossimo anno, come prima del segmento, sarà disponibile anche con la

Dati vendita in Italia a settembre 2024

Le politiche sbagliate di Tavares&co

Il gruppo Stellantis sta affrontando una situazione difficile, con vendite in netto calo e stabilimenti italiani in seria difficoltà. La gamma Fiat è al minimo storico sia come disponibilità di modelli in gamma, sia nelle vendite. Abarth sta quasi azzerando le vendite, Alfa Romeo continua a far fatica e le vendite di Lancia sono in calo.  Abarth paga la scelta di essere passata al 100% elettrico, quell'elettrico che vende poco se non quasi niente per alcuni modelli. Fiat paga la scelta di aver dato precedenza alla 600 elettrica, quindi stesso discorso di prima. La versione ibrida è arrivata tardi e modelli più economici e dai numeri più elevati, come la Grande Panda,  tardano ad arrivare. La 500e vende poco, e anche se c'è stata una marcia indietro d'emergenza, la nuova 500 ibrida la vedremo solo tra il 2025 e il 2026, intanto il modello attuale non è più in produzione come la 500X. Anche il Doblò è disponibile sia con motore a benzina e diesel solo adesso.  Alfa Romeo sper

Top 50 in Italia a settembre 2024

Novità Fiat in arrivo

FIAT preannuncia numerosi progetti di grande rilievo: nelle prossime settimane, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda - il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale - e, a seguire, dell'Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani. Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale - e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all'insegna dell'

Fiat 500X in pronta consegna

La Fiat 500X è il crossover compatto che porta lo stile iconico della famiglia 500 in una nuova dimensione, offrendo un mix perfetto tra eleganza, praticità e tecnologia. Grazie alle sue dimensioni compatte, è ideale per la guida urbana, ma al contempo si dimostra versatile e confortevole anche nei lunghi viaggi. Se sei alla ricerca di un’auto nuova e pronta a sfrecciare su strada, scopri i vantaggi di acquistare una Fiat 500X in pronta consegna. La Fiat 500X conserva l'anima elegante e inconfondibile della 500 originale, adattandola alle esigenze di chi cerca un'auto più spaziosa e robusta. Le linee morbide e i dettagli curati, come i fari a LED e le cromature, conferiscono alla 500X un look contemporaneo e raffinato. L’estetica non è solo sinonimo di stile, ma anche di aerodinamicità, migliorando l’efficienza e le prestazioni del veicolo. All'interno, la qualità dei materiali e l'attenzione ai dettagli garantiscono un'esperienza di guida premium. Il design della p

Straordinario successo del primo Porte Aperte di Alfa Romeo Junior

Il primo Porte Aperte dedicato alla nuova Alfa Romeo Junior ha registrato migliaia di visitatori e numerosi test drive a bordo della prestazionale versione Elettrica Speciale 156 CV. Il pubblico ha particolarmente apprezzato la coinvolgente driving experience provata sulla compatta sportiva che coniuga uno stile accattivante con i massimi livelli di connettività e dinamica di guida. Il successo dell’evento sugella un mese di crescita per il marchio che chiude settembre con una quota di mercato dell’1,6%, in crescita di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente.   Strepitoso successo del primo Porte Aperte dedicato al nuovo modello del Biscione, svoltosi il 21 e 22 settembre, ha registrato migliaia di visite da parte dei clienti interessati a scoprire, ma soprattutto a provare su strada, l’inedita compatta sportiva che ridefinisce completamente il concetto di sportività contemporanea. Protagonista assoluta dell’evento nazionale è stata la Junior Elettrica Speciale 156 CV, che si

SUD AFRICA - Nuova Fiat 500, un mix di stile e sostanza

Tre nuovi modelli Fiat 500 con una nuova convenzione di denominazione La nuova Fiat 500 offre stile con sicurezza e tecnologia Acclamato motore 1.2, un mix di prestazioni e risparmio Celebrazione del 125 ° anniversario della FIAT   La distintiva e iconica city car FIAT, la Fiat 500, è più moderna che mai per il 2024, con aggiornamenti alla gamma che la rendono sicura, alla moda, efficiente ed elegante come lo è stata negli ultimi 67 anni. Per il 2024, la gamma di modelli è stata consolidata in tre modelli, con una nuova convenzione di denominazione a partire da 500 Base, 500 Style e 500 Style Cab, tutti alimentati dal motore FIAT da 1,2 litri con cambio automatico MTA a cinque velocità. Tre generazioni in 67 anni, a partire dalla prima del 1957, la "originale" Fiat 500, che è diventata un'icona della mobilità e della libertà di movimento italiana. Nel 2007 la seconda generazione: la Fiat 500 si è evoluta in un'icona di moda e stile che ha portato lo stile italiano ne

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Abarth Punto Evo in vendita

Abarth Punto Evo del 2010 in vendita a 12.000€ trattabili ad Arona (No). Auto ben tenuta, unico proprietario con 126.208km.  Se siete interessati potete scrivere all'indirizzo redazionewm@outlook.com