Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Torna la Fiat Multipla

La prossima novità Fiat è un SUV compatto. Questa cugina tecnica della Citroën C3 Aircross e della Opel Frontera, a lungo soprannominata Multipla, alla fine non utilizzerà questo nome. Ora denominata Pandissima, verrà affiancata da un SUV fastback. Come annunciato da Fiat con una serie di concept car all'inizio del 2024, lo stile della Grande Panda verrà applicato a un'intera famiglia di modelli. Questa gamma comprenderà due SUV, tra cui un cugino tecnico della Citroën C3 Aircross e dell'Opel Frontera. Sviluppato sulla piattaforma Smart Car, questo modello compatto per la famiglia è stato a lungo denominato Multipla. Alla fine non prenderà il nome delle monovolume del 1956 e del 1998. Potrebbe chiamarsi Pandissima. Il CEO di Fiat Olivier François ha recentemente escluso l'utilizzo del nome Multipla per il prossimo SUV. " Fiat tornerà nel segmento. Dobbiamo avere rispetto per il nome Multipla. Per Fiat, questo nome è un concetto, una filosofia. Una Fiat Multipla rap...

Fiat Ducato e Fiat Scudo saranno disponibili anche a marchio IVECO



Stellantis Pro One e IVECO hanno annunciato oggi una collaborazione per la commercializzazione sul mercato europeo di due veicoli 100% elettrici a marchio IVECO prodotti da Stellantis Pro One

I modelli, della cui vendita e assistenza si occuperà in esclusiva la rete ufficiale IVECO in Europa, andranno ad ampliare la gamma di veicoli elettrici IVECO nei segmenti Mid-Size e Large Van e saranno prodotti negli stabilimenti Stellantis di Atessa (IT), Gliwice (PL) - Ducato - e Hordain (FR) - Scudo -.

Si tratta di una collaborazione particolarmente importante nel settore dei veicoli commerciali, destinata a promuovere la transizione verso una mobilità sostenibile nel lungo periodo. Il lancio dei nuovi modelli è infatti programmato per la metà del 2026, sulla base di un accordo di durata decennale

 


Stellantis Pro One, la business unit di Stellantis N.V. dedicata ai veicoli commerciali, e IVECO, il marchio di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, hanno annunciato oggi la firma degli accordi per la fornitura di due veicoli commerciali leggeri (LCV) elettrici per il mercato europeo. I modelli saranno basati sulle piattaforme per veicoli elettrici di medie e grandi dimensioni di Stellantis Pro One, con un peso totale a terra (PTT) da 2,8 a 4,25 t.


Stellantis Pro One produrrà i furgoni nei propri stabilimenti di Atessa (Italia), Gliwice (Polonia) e Hordain (Francia) per poi consegnarli a Iveco Group, il quale si occuperà della distribuzione sul mercato europeo – Regno Unito compreso – attraverso i suoi canali di vendita e assistenza.


Con un PTT rispettivamente da 2,8 a 3,1 t e da 3,5 a 4,25 t, i due futuri furgoni IVECO andranno a completare la gamma di veicoli elettrici a batteria del marchio per il mercato europeo estendendola al segmento dei veicoli più leggeri e offrendo ai clienti una scelta più ampia per coprire tutti i tipi di applicazione. Questi veicoli ampliano il portafoglio di LCV di IVECO aggiungendosi all’iconico eDaily, prodotto in Italia nello storico stabilimento IVECO di Suzzara ed elettrificato nell’impianto di Brescia.


I nuovi modelli saranno commercializzati su base decennale a partire dalla metà del 2026. Quella tra le due aziende è una collaborazione importante nel settore dei veicoli commerciali, destinata a promuovere la transizione verso una mobilità sostenibile nel lungo periodo.


La scelta del partner da parte di IVECO è stata dettata essenzialmente dalla competenza di Stellantis Pro One e dal suo impegno a contribuire concretamente alla riduzione di emissioni di biossido di carbonio.

Commenti

Post più popolari