Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Fiat Ducato e Fiat Scudo saranno disponibili anche a marchio IVECO



Stellantis Pro One e IVECO hanno annunciato oggi una collaborazione per la commercializzazione sul mercato europeo di due veicoli 100% elettrici a marchio IVECO prodotti da Stellantis Pro One

I modelli, della cui vendita e assistenza si occuperà in esclusiva la rete ufficiale IVECO in Europa, andranno ad ampliare la gamma di veicoli elettrici IVECO nei segmenti Mid-Size e Large Van e saranno prodotti negli stabilimenti Stellantis di Atessa (IT), Gliwice (PL) - Ducato - e Hordain (FR) - Scudo -.

Si tratta di una collaborazione particolarmente importante nel settore dei veicoli commerciali, destinata a promuovere la transizione verso una mobilità sostenibile nel lungo periodo. Il lancio dei nuovi modelli è infatti programmato per la metà del 2026, sulla base di un accordo di durata decennale

 


Stellantis Pro One, la business unit di Stellantis N.V. dedicata ai veicoli commerciali, e IVECO, il marchio di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, hanno annunciato oggi la firma degli accordi per la fornitura di due veicoli commerciali leggeri (LCV) elettrici per il mercato europeo. I modelli saranno basati sulle piattaforme per veicoli elettrici di medie e grandi dimensioni di Stellantis Pro One, con un peso totale a terra (PTT) da 2,8 a 4,25 t.


Stellantis Pro One produrrà i furgoni nei propri stabilimenti di Atessa (Italia), Gliwice (Polonia) e Hordain (Francia) per poi consegnarli a Iveco Group, il quale si occuperà della distribuzione sul mercato europeo – Regno Unito compreso – attraverso i suoi canali di vendita e assistenza.


Con un PTT rispettivamente da 2,8 a 3,1 t e da 3,5 a 4,25 t, i due futuri furgoni IVECO andranno a completare la gamma di veicoli elettrici a batteria del marchio per il mercato europeo estendendola al segmento dei veicoli più leggeri e offrendo ai clienti una scelta più ampia per coprire tutti i tipi di applicazione. Questi veicoli ampliano il portafoglio di LCV di IVECO aggiungendosi all’iconico eDaily, prodotto in Italia nello storico stabilimento IVECO di Suzzara ed elettrificato nell’impianto di Brescia.


I nuovi modelli saranno commercializzati su base decennale a partire dalla metà del 2026. Quella tra le due aziende è una collaborazione importante nel settore dei veicoli commerciali, destinata a promuovere la transizione verso una mobilità sostenibile nel lungo periodo.


La scelta del partner da parte di IVECO è stata dettata essenzialmente dalla competenza di Stellantis Pro One e dal suo impegno a contribuire concretamente alla riduzione di emissioni di biossido di carbonio.

Commenti

Post più popolari