Fiat Grande Panda sarà venduta in Europa, Medio Oriente, Africa e Sud America con l'obbiettivo di 300mila unità l'anno
Gli ordini per la Fiat Grande Panda Hybrid coprono la produzione fino a ottobre. Presentato il nuovo modello nel corso di una conferenza stampa a Mirafiori.
"La produzione della Fiat Grande Panda Hybrid è iniziata in Serbia, il 25 aprile, le prime consegne avverranno tra giugno e luglio. Gli ordini coprono già la produzione fino a ottobre". Ad affermarlo, Gaetano Thorel, responsabile europeo del brand Fiat, durante la presentazione della Grande Panda Hybrid a Mirafiori.
"Fra giugno e luglio la Grande Panda ibrida sarà in tutti i mercati europei compresa la Turchia - ha aggiunto - mentre nei mercati con la guida a destra arriverà a settembre".
"Il cambio automatico della Grande Parte Ibrida è progettato e prodotto a Mirafiori, si tratta di un cambio sequenziale eDCT a sei rapporti. Dal punto di vista produttivo, i volumi previsti per la Grande Panda offrono una continuità importante per Mirafiori". Ad affermarlo, Daniela Parodi del team Prodotto Grande Panda.
"Ma c'è di più. Questo eDct made in Italy - ha spiegato - viene anche esportato all'estero per essere utilizzato in 10 impianti Stellantis in Europa, Medio Oriente e Africa e su un totale di 21 modelli". "Quindi per rispondere alla domanda del mercato questo cambio verrà prodotto anche a Termoli per un be po'" ha concluso.
"Per la Grande Panda puntiamo a 300mila unità l'anno a pieno regime in tutto il mondo". Ad affermarlo, Olivier Francois, Ceo del Brand Fiat, in occasione della presentazione di Fiat Grande Panda Hybrid a Mirafiori.
"In Europa quindi siamo sulla buona strada - ha detto - ma l'obiettivo non e' regionale, ma globale. Quest'anno la lanceremo anche in Medio Oriente e in Africa e a fine anno prossimo in Sudamerica, quando arriverà a fine ciclo la Argo. Quindi, con tutto questo arriveremo a 300mila unità l'anno".
"È un progetto con rilevanza sociale - ha proseguito - ci serviranno tre impianti, uno per regione, con ricadute sull'indotto. Non si chiamerà necessariamente Grande Panda ovunque. Non sarà ibrida, automatica, elettrica ovunque, a seconda dei mercati ci saranno versioni con motore termico, cambio manuale, biocarburanti".
"Il segreto sarà adattarsi in modo intelligente alle esigenze locali" ha concluso.
"Oggi Fiat ha negli Usa una presenza molto limitata, con qualche migliaia di 500 Armani elettrica. I dazi quindi non avranno un grande impatto. Per il futuro sto pensando di portare la Topolino, che puo' entrare nel gusto degli americani per le sue dimensioni". Ad affermarlo, Ceo del Brand Fiat, in occasione della presentazione di Fiat Grande Panda Hybrid a Mirafiori.
