Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

E se arrivasse la 500 Hybrid Abarth Line e Abarth 500 termica?

Negli ultimi anni, il mondo dell'automotive ha visto un'accelerazione senza precedenti verso l'elettrificazione. Tuttavia, il cuore degli appassionati batte ancora forte per le sonorità e le sensazioni di guida offerte dai motori a combustione interna. Un dibattito acceso, che ha trovato nuova linfa con l'introduzione di modelli ibridi e con il riposizionamento di marchi storici. È in questo contesto che emerge la proposta di Passione Auto Italiane di una Fiat 500 "Abarth Line", una versione che, prendendo spunto dalla recente operazione Lancia con la Ypsilon HF Line, potrebbe offrire una soluzione intrigante per chi cerca sportività e stile, senza rinunciare al brivido del motore termico. Lancia ha recentemente svelato la Ypsilon HF Line, una declinazione sportiva della sua nuova utilitaria, che pur non essendo una "vera" HF in termini di prestazioni pure, ne riprende l'estetica aggressiva e distintiva. Questa mossa ha dimostrato come ci sia una...

La Fiat Grande Panda si aggiudica il premio di "Miglior Piccola Auto" agli Autocar Awards 2025



I giudici hanno elogiato il design innovativo, la praticità e la convenienza dell'auto

Disponibile sia con propulsori completamente elettrici che ibridi.

La Fiat Grande Panda è stata nominata "Best Small Car" agli Autocar Awards 2025. Il riconoscimento, conferito dalla più antica e autorevole rivista automobilistica britannica, è un riconoscimento importante per l'ultimo modello FIAT, che ne sottolinea l'inconfondibile fascino, la praticità e l'economicità. L'auto sarà disponibile anche nel Regno Unito entro la fine dell'estate.  


Costruita sulla piattaforma Smart-Car Stellantis, un'architettura altamente adattabile che supporta sia i propulsori ibridi che elettrici, la Grande Panda incarna lo spirito pionieristico e pratico dell'originale e amatissima Fiat Panda degli anni '80. Con dimensioni compatte e una personalità contagiosa, la nuova Grande Panda offre un'avvincente combinazione di design italiano accattivante, ingegneria all'avanguardia e mobilità sostenibile. 


Mark Tisshaw, direttore di Autocar, ha affermato: "La Grande Panda è ciò che accade quando una casa automobilistica presta attenzione e rispetta non solo la propria tradizione, ma anche un modo di pensare fuori dagli schemi, per dare al suo nuovo modello un autentico fascino sia tra gli acquirenti abituali che tra quelli alle prime armi. 


"Dai segni 'Panda' impressi sulla carrozzeria alla cornice del sistema di infotainment che ricorda la vecchia pista di prova della FIAT in cima allo stabilimento del Lingotto, l'auto incarna un atteggiamento creativo e piacevolmente allegro nei confronti del design." 


Nel ricevere il premio, Giuseppe Cava, amministratore delegato di FIAT UK, ha commentato: "Siamo entusiasti che Autocar abbia premiato la Grande Panda, l'ultima icona della famiglia FIAT. Compatta, conveniente e divertente da guidare, contribuisce a rendere l'elettrificazione accessibile a un pubblico molto più ampio, evidenziando perfettamente il nostro impegno nel fornire soluzioni di mobilità innovative e sostenibili che superino le aspettative dei consumatori". 


La Grande Panda è disponibile con un propulsore completamente elettrico che combina una batteria da 44 kWh e un motore elettrico da 83 kW (113 CV), per un'autonomia WLTP di 320 km. In alternativa, la versione ibrida è dotata di un motore turbocompresso a 3 cilindri da 1,2 litri da 110 CV, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 48 V e a un sofisticato cambio automatico a doppia frizione eDCT a 6 rapporti.


Fedele alla praticità e alla funzionalità della Fiat Panda originale, la Grande Panda è ricca di soluzioni ingegnose, tra cui un cavo di ricarica a spirale integrato brevettato, esclusivo del modello elettrico. Oltre a supportare la ricarica in corrente alternata fino a 7 kW, il cavo è alloggiato sotto il cofano, liberando spazio nel bagagliaio e rendendolo più facile da maneggiare e pulire nell'uso quotidiano.  


Grande Panda offre ai clienti una soluzione di mobilità ecologica ed etica grazie all'utilizzo di materiali sostenibili nella sua produzione. Ogni Grande Panda, infatti, contiene il materiale riciclato di 140 cartoni per bevande, utilizzati per gli interni del veicolo, e la versione Grande Panda La Prima include nel rivestimento della plancia il "BAMBOX Bamboo Fiber Tex®", un tessuto dedicato contenente vere fibre di bambù.


La Fiat Grande Panda completamente elettrica è disponibile negli allestimenti (RED) e La Prima, mentre la Grande Panda Hybrid è offerta negli allestimenti Pop, Icon o La Prima.

Commenti

Post più popolari