Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

È RECORD MONDIALE a Pandino! 1063 Fiat Panda Insieme per la Storia!

Il weekend del 20-22 giugno 2025 sarà ricordato negli annali della storia automobilistica e, soprattutto, nel cuore di ogni appassionato della "scatola" più amata d'Italia. Pandino (CR) si è trasformata ancora una volta nella capitale mondiale della Fiat Panda, stabilendo un nuovo, incredibile WORLD RECORD con ben 1063 esemplari radunati sotto il suggestivo Castello Visconteo! Un risultato che batte il precedente primato e celebra i 45 anni di un'icona intramontabile, nata dalla matita geniale di Giorgetto Giugiaro nel 1980. Un Trionfo di Passione e Dettagli Ero lì, in mezzo a quella marea festosa di lamiere e sorrisi, con la mia Fiat Panda Hybrid in allestimento Cross. Dall'anziana 30 raffreddata ad aria, alle prime 4x4, fino ai modelli più recenti e alla nuova Grande Panda, l'evento ha abbracciato ogni generazione, colore e allestimento. L'emozione dell'annuncio del numero record, poco prima delle 13 di domenica 22 giugno, è stata palpabile. Un momen...

Alfa Romeo 4C: fantasia al potere



Il rendering qui sotto è opera di Luca Sciarrillo, giovane aspirante designer della provincia di Milano. La base è l'Alfa Romeo 4C, immaginata in versione barchetta. Un omaggio ad alcune Alfa del passato, tanto belle da fare girare la testa con questa carrozzeria: su tutte, la Disco Volante Spider dei primi Anni 50. Spider di nome, ma barchetta di fatto: nessuna copertura, vocazione agonistica dichiarata da una livrea tricolore con il rosso Alfa a farla da padrone, monoposto (con un sedile che avremmo visto meglio con una profilatura più marcata) dal rollbar pronunciato.  

Al muso sono state aggiunte quattro alette deportanti e uno splitter; nella fiancata si aggiungono le minigonne, per “ridurre i turbinii aerodinamici nel fondo-scocca e crea al contempo deportanza e stabilità” (parola di autore). All'interno, a proteggere la strumentazione originale della 4C, vi è un cupolino simbolico o poco più. Lo specchietto a periscopio è in sostituzione di quello centrale e dei laterali: nell'immagine sono mostrati entrambi - e quello a periscopio sembra preso in prestito da una 33 TT12, una 33/3 o una 33 SC 12: belve da endurance che hanno animato il Mondiale Marche nell'epoca d'oro di questa serie.  

Nella mente del giovane Luca, la Alfa Romeo 4C Barchetta ha un motore più potente e affinamenti nel set-up; a fianco dell'abitacolo è stata ricavata un'altra presa d'aria per
raffreddare il motore. Un diverso turbo (e un'elettronica di contorno riveduta radicalmente) innalza la potenza a 280 CV (che, per il piccolo 1.750, significano 160 CV/litro): sufficienti per spingere la 4C sul filo dei 300 km/h di velocità massima. Veloce come i sogni: tu cosa pensi di quello disegnato da Luca Sciarrillo?

Fonte alvolante.it

Post più popolari