Nel 2019 ricorreranno i 40 anni della Lancia Delta. Si potrebbe almeno fare una nuova Delta? SI! Ecco come...
Facebook - Instagram - YouTube - Gruppo Skype/Mail redazionewm@outlook.com © FCA Italy: società italiana partecipata da FCA - Fiat Ambassador - Piano Ind. -6 mesi - Pranzo Cinquecentisti
Fiat, Lancia e Alfa Romeo Km0 - gallottiauto.it 0331 14 09 637 Vergiate (VA)
"C’è una realtà commerciale che dice che il marchio Lancia al di fuori della rete italiana ha pochissimo valore. Abbiamo provato per dieci anni a cercare di piazzare la Lancia specialmente nei mercati mediterranei. Ma la Lancia è stata per dieci anni in perdita come è stata in perdita l’Alfa Romeo. Così abbiamo dovuto fare una dura scelta. Come nel film ‘La scelta di Sophie’ in cui solo una delle due bambine sopravvive. La Lancia non ha storia in America, non ha storia internazionale e sfortunatamente verrà ridotta a distribuzione solamente italiana”. Queste le parole di Sergio Marchionne Ad di FCA nel 2014.
Lancia Delta è stata prodotta dalla casa automobilistica italiana Lancia dal 1979 al 1999 e poi dal 2008 al 2014. Nel 2019 ricorreranno, quindi, i 40 anni di uno dei modelli più amati in assoluto dai lancisti.
Si potrebbe almeno fare una nuova Delta? SI! La meccanica sarebbe basata sulle stesse soluzioni adottate per la prossima generazione della Alfa Romeo Giulietta e permetterebbe di realizzare facilmente una nuova Lancia. Basterebbe ammorbidirne lo spirito sportivo rispetto al modello Alfa, dotarla di un confort più accentuato, aggiungere una o più motorizzazioni ibride e una carrozzeria che nel design riprenda gli stilemi del passato.
Se si vuole rendere meno "sofisticata" e più "economica", piazzandola tra Fiat e Alfa Romeo, hanno a disposizione il pianale di 500X che ha già dato vita a una segmento C: la Fiat Tipo. Qualcuno dice che a Melfi, al posto della Punto, ci saranno due modelli, e uno si dice che sia una Lancia. Altri dicono che per Lancia sono previste nuova Ypsilon e Delta....voci non ufficiali, e quindi c'è solo da sperare e aspettare (primavera 2018 per il nuovo piano 2018 - 2022).