Passa ai contenuti principali

ALFA ROMEO PRESENTA LE NUOVE GIULIA E STELVIO MY 2023. Alfa Romeo Giulia e Stelvio: “design senza tempo”

 








PASSIONE AUTO ITALIANE E' ANCHE SU YOUTUBE AL CANALE PASSIONE AUTO ITALIANE


Alfa Romeo Giulia e Stelvio si evolvono in termini di stile e tecnologia ma rimangono fedeli al DNA del marchio, espressione della nobile sportività italiana dal 1910.

Oggi i due modelli presentano un nuovo “look” grazie ai sofisticati fari Full-LED Adaptive Matrix e alla nuovissima griglia “Trilobo”, che con Tonale regala un forte family feeling.

Tecnologia e connettività raggiungono nuove vette: c'è un nuovo cruscotto completamente digitale con lo storico design “telescopico”; i “Servizi Alfa Connect” offrono il massimo del comfort e della sicurezza a bordo e sono progettati per offrire aggiornamenti “Over the Air”.

Debutta anche su Nuova Giulia e Stelvio la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), che si basa sul concetto di “blockchain card”: un registro digitale crittografato e non modificabile dove le principali informazioni su ciascuna il veicolo viene registrato.

La dinamica di guida del marchio rimane un punto di riferimento nelle categorie SUV e berline grazie alla perfetta distribuzione dei pesi, all'agilità e alla leggerezza migliori della categoria e al volante estremamente preciso.

Nuova strategia di formazione, convergente con quella introdotta su Tonale: Super, Sprint, Ti e Veloce. Quattro allestimenti distintivi, quattro nomi che affondano le radici nella tradizione Alfa Romeo.

Su Nuova Giulia e Stelvio debutta la speciale serie “Competizione”, versione top di gamma che introduce il nuovo esclusivo Moon Light grigio opaco.

 


Debuttano le Nuove Giulia e Stelvio. Questi due modelli pluripremiati hanno conquistato la comunità internazionale grazie sia all'eccellenza del marchio - perfetta distribuzione dei pesi, dinamica di guida ai vertici della categoria, soluzioni tecnologiche e motoristiche al top della gamma - sia al design senza tempo che rende ogni vettura Alfa Romeo una “opera d'arte in movimento” di lunga durata. Oggi, l'interpretazione distintiva di Alfa Romeo della bellezza del design italiano è stata resa ancora più seducente e contemporanea su entrambi i modelli con interventi stilistici sui frontali per creare un feeling familiare chiaro e forte con il Tonale. Le Nuove Giulia e Stelvio saranno disponibili a partire da febbraio 2023.  


 


Un nuovo “look”


Spiccano sui frontali di Nuova Giulia e Stelvio la calandra anteriore, dove è posizionato il logo, e le griglie inferiori dei due condotti d'aria principali sono state rifinite con una finitura unica che offre una reinterpretazione contemporanea del famoso e distinto “Trilobo”. griglia. I fari, infatti, sono la principale novità del frontale. Da oggi debuttano le luci “3+3” su entrambi i modelli con i nuovi fari Full-LED Adaptive Matrix. Questo crea sia un forte sentimento familiare con il Tonale e, allo stesso tempo, richiama una delle celebri caratteristiche del marchio, introdotta dall'iconica Alfa Romeo SZ Zagato e dalla concept car Alfa Romeo Proteo. I tre moduli compongono il fronte unico di Nuova Giulia e Stelvio e forniscono luce diurna, un indicatore di direzione dinamico che garantisce le migliori condizioni di illuminazione grazie all'introduzione di due sofisticate tecnologie: l'“Adaptive Front Lighting System”, che regola costantemente le luci anabbaglianti in base sulla velocità e le condizioni di guida, e la “Glare-Free High Beam Segmented Technology”, che in condizioni di scarsa illuminazione rileva automaticamente entrambi i sensi di marcia per evitare di accecare le altre vetture; e infine il dispositivo “Welcome and Goodbye”, una funzione che si attiva ogni volta che il guidatore chiude o apre l'auto. Tutto ciò significa maggiore efficienza, in termini di durata e risparmio energetico, e maggiore sicurezza grazie al minor stress per gli occhi e al maggiore comfort di guida. Per accentuare l'anima sportiva di entrambi i modelli, inoltre, è stata rinnovata la disposizione del gruppo dei gruppi ottici posteriori a LED, che coniugano perfettamente stile e sofisticate tecnologie. Nello specifico, su Nuova Giulia sono disponibili nuovi gruppi ottici posteriori in vetro con finitura trasparente, mentre su Nuova Stelvio sono disponibili in vetro fumè con finitura nero lucido.


 


Il nuovo quadro strumenti completamente digitale


Le Nuove Giulia e Stelvio sono dotate della tecnologia più avanzata per garantire un'esperienza confortevole e connessa, offrendo allo stesso tempo il piacere di guidare un'Alfa Romeo. L'aggiornamento più significativo è nel cruscotto con il suo storico design “telescopico”. Include il nuovo schermo TFT da 12,3”, completamente digitale, da cui è possibile accedere a tutte le informazioni sul veicolo e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma. Inoltre, il cluster può essere riconfigurato in tre layout: Evolved, Relax e Heritage. Evolved rappresenta il futuro del design Alfa Romeo e utilizza la zona centrale dello schermo, pur mantenendo in posizione i due quadranti laterali. Rilassaresi concentra sul comfort, è privo di informazioni dettagliate sul veicolo e non utilizza i due quadranti. Heritage si ispira agli iconici modelli anni Sessanta e Settanta del marchio, con dettagli distintivi come i numeri invertiti alla fine del tachimetro.


 


Tecnologia NFT e “Servizi Alfa Connect”


Le Nuove Giulia e Stelvio sono dotate di un'interfaccia uomo-macchina (HMI) fluida e intuitiva per avere tutte le funzionalità a portata di mano. Inoltre, il sistema di infotainment garantisce contenuti, funzionalità e i “Servizi Alfa Connect” che offrono un'ampia gamma di utili servizi di sicurezza e comfort progettato per offrire aggiornamenti "over the air". Ad esempio, la funzione “My Remote” comprende diversi servizi come la possibilità di controllare a distanza alcune funzionalità del veicolo (apertura/chiusura porte, lampeggianti) tramite il proprio smartphone/smartwatch. Da oggi è disponibile su Nuova Giulia e Stelvio la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), esclusiva mondiale nel campo automobilistico che il marchio italiano ha iniziato con la Tonale e che oggi è disponibile su tutta la sua gamma. La tecnologia si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale criptato e non modificabile in cui vengono registrate le informazioni principali di ogni vettura. Questa caratteristica caratteristica dell'off-board, facile da usare e sostenibile, sottolinea ulteriormente il carattere innovativo di Alfa Romeo. In base alla scelta del cliente, la NFT genera un certificato in cui vengono registrati i dati sulla vita del veicolo. Questo certificato può essere utilizzato per garantire la corretta conservazione del veicolo e, quindi, supportarne il valore residuo. Il certificato NFT fornisce un'ulteriore fonte di credibilità che aiuta il proprietario/rivenditore, ma rassicura anche l'acquirente nella scelta dell'usato.


 


La dinamica di guida è la migliore del segmento


Le dinamiche di guida di Nuova Giulia e Stelvio di Alfa Romeo si confermano ancora una volta le migliori della categoria nei rispettivi segmenti. Offrono un'esperienza di guida viscerale nell'autentico spirito Alfa Romeo, il che significa il giusto equilibrio tra design italiano, motori all'avanguardia, perfetta distribuzione dei pesi, speciali soluzioni tecnologiche e un ottimo rapporto peso/potenza. L'essenza dei modelli attuali e passati di Alfa Romeo deriva da questa formula “magica” che, da quando il Tonale (simbolo della metamorfosi del marchio), si è evoluto per ridefinire il 21 °sportività del secolo per includere la sostenibilità. Per raggiungere un nuovo livello di sportività efficiente e performante, il marchio italiano globale può fare affidamento sulla sua rinomata eccellenza. Basta sedersi su una Nuova Giulia e Stelvio per capire che si sta per entrare nel futuro della guida.

Leggerezza e agilità: il comportamento dinamico impeccabile e sportivo di Giulia e Stelvio è supportato dall'ampio uso di materiali ultraleggeri come l'alluminio (ad esempio utilizzato alla base dei motori) e il carbonio (ad esempio utilizzato per l'albero di trasmissione), che ha preso direttamente dal mondo delle corse.

Trazione integrale con tecnologia Q4:progettati per gestire la trazione del veicolo in modo reattivo e predittivo al fine di garantire i massimi livelli in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza. La tecnologia Q4 garantisce tutti i vantaggi della trazione integrale e, contemporaneamente, garantisce consumi ridotti, reattività e piacere di guidare un veicolo a trazione posteriore. Il cuore del sistema Q4 è l'Active Transfer Case (ATC) che monitora le condizioni di aderenza e gli input del conducente in tempo reale per garantire le migliori prestazioni.

Il sistema Q4 di Alfa Romeo consente al veicolo di viaggiare come una pura trazione posteriore e, se l'aderenza del pneumatico si avvicina al limite di trazione, o secondo una specifica richiesta del guidatore, può erogare istantaneamente fino al 50% della coppia del motore all'anteriore in meno di 150 ms prevenendo così lo slittamento delle ruote e garantendo le massime prestazioni del veicolo e l'efficacia di guida.

Differenziale autobloccante meccanico Q2 : Sull'allestimento Veloce è possibile integrare la trazione integrale Q4 con l'autobloccante meccanico Q2, disponibile anche sulle versioni con la sola trazione posteriore. Il differenziale a slittamento limitato migliora l'agilità e la sportività, garantendo una trazione perfetta per una maggiore stabilità del veicolo in curva ad alta velocità e una maggiore accelerazione laterale e la massima sicurezza in condizioni di strada bagnata o scivolosa, tenendo costantemente sotto controllo le ruote e riducendo lo slittamento.

Sospensioni Alfa Link: Guidare un'auto Alfa Romeo è una sensazione indimenticabile. Ciò è dovuto anche all'esclusivo Alfa Link ™architettura a sospensione. All'anteriore, per l'anteriore, è stata scelta una sospensione a doppio braccio oscillante con asse sterzante semi virtuale (esclusiva Alfa Romeo), che ottimizza l'effetto filtrante e consente di sterzare con rapidità e precisione per una guida senza compromessi. Al posteriore si è optato per una soluzione multilink, con quattro bracci e mezzo - un brevetto Alfa Romeo - che garantiscono una maggiore maneggevolezza unita ad un ottimo comfort. Come esclusiva della serie speciale Competizione, c'è l' Alfa™ Active Suspension , con un sistema di smorzamento a controllo elettronico, che si adatta istante per istante alle condizioni di guida, consentendo al guidatore di optare per una guida più orientata alle prestazioni o al comfort.

Sistema frenante integrato (IBS): il sistema elettromeccanico che unisce il controllo della stabilità all'impianto frenante, garantendo una risposta istantanea dei freni, limitando lo spazio di arresto e consentendo una significativa ottimizzazione del peso. L'utilizzo del sistema brake-by-wire consente una notevole riduzione dei componenti all'interno del vano motore, sostituendo un unico hardware con un'unità composta da pompa, servofreno ed ESP, garantendo meno massa a sbalzo e maggiore agilità del veicolo.

Inoltre, a contribuire alla dinamica di guida stellare di Giulia e Stelvio, c'è il volante estremamente diretto che è stato abbinato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti con paddle in alluminio, garantendo una maneggevolezza in curva senza pari. E, ultimo ma non meno importante, per il perfetto equilibrio tra piacere di guida e sistemi di assistenza, Nuova Giulia e Stelvio offrono un set completo di funzionalità dei Sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per un'autonomia di guida di secondo livello. Ciò significa che il conducente può lasciare che il veicolo controlli l'acceleratore, il freno e il volante in determinate condizioni tramite sistemi elettronici che richiedono il monitoraggio costante da parte del conducente. Questi sistemi supportano il conducente e offrono un maggiore comfort durante i lunghi viaggi. Il conducente deve comunque mantenere il controllo costante del veicolo,


 


Una strategia di formazione semplice e intuitiva


Nuova Giulia e Stelvio convergono sulla nuova logica di linea introdotta con Tonale, che rende ancora più semplice la configurazione del veicolo da parte del cliente. Sono infatti disponibili due allestimenti, Super e Ti, ognuno con caratteristiche distintive per soddisfare i clienti più esigenti. L'allestimento Super, modello d'ingresso per un'esperienza Alfa Romeo unica, può essere personalizzato con l'adozione del pacchetto Sprint, che comprende diversi optional sportivi. Nel frattempo, l'allestimento Ti, che sottolinea l'eleganza e il carattere distintivo delle due vetture, può essere arricchito con il pacchetto Veloce per arrivare al massimo in termini di prestazioni e sportività. Non dimentichiamo che i nomi Super, Sprint, Ti e Veloce hanno una lunga storia nella storia dell'Alfa Romeo. Così, quattro sono gli allestimenti distintivi, tutti in grado di rispondere all'esigenza dei clienti di sentirsi tutt'uno con i propri veicoli. Infine, Nuova Giulia e Stelvio offrono un importante aggiornamento in termini di motorizzazioni: su tutti i modelli dell'allineamento è ora disponibile la versione diesel da 160 CV a trazione posteriore. E, infine, ci sono i potenti motori a benzina da 280 CV a trazione integrale e diesel da 210 CV.


 


La serie speciale Competizione, massima espressione di prestazioni e stile, certificata NFT


Per celebrare il debutto della Nuova Giulia e della Stelvio, l'Alfa Romeo introduce la serie speciale Competizione, un'autentica "concentrazione" di stile e stile che sicuramente soddisferà la tribù irriducibile dell'Alfa Romeo. Basata sull'allestimento Veloce e disponibile con ogni motore, l'edizione di lancio è la versione top della gamma e si distingue per l'esclusivo colore grigio Moon Light opaco e le pinze dei freni rosse. L'intenso look sportivo di Nuovo Stelvio è stato accentuato dai cerchi in lega da 21”. Gli interni si distinguono per l'impianto audio Harman/Kardon, la plancia e i sedili rivestiti in pelle con cuciture rosse. Infine, comprende i vetri privacy e lo stemma Competizione sui fianchi e sui poggiatesta anteriori. Sulla Competizione, l'esclusiva tecnologia Alfa Active Suspension e NFT (Non-Fungible Token) è di serie, che certifica l'unicità di ogni vettura Competizione, e ne assicura la configurazione originale. È la massima espressione dell'essenza dell'Alfa Romeo in termini di stile, prestazioni e tecnologia.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Kragujevac parte la produzione della Nuova Fiat Grande Panda

La produzione della Nuova Fiat Grande Panda elettrica è cominciata nello stabilimento Serbo di Kragujevac, polo industriale a sud di Belgrado. I prossimi due mesi saranno dedicati alle prove della catena di montaggio, mentre in autunno partirà la produzione del modello di serie, che raggiungerà le concessionarie prima della fine dell’anno. L’elettrica avrà un listino con prezzi sotto i 25.000€, mentre la versione ibrida da 100 CV avrà prezzi a partire da meno di 19.000€.

Fiat Grande Panda arriva a fine anno con prezzi da meno di 19.000€

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stato sviluppato sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è letteralmente il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida. Progettata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, la Grande Panda si basa su un'idea semplice: una piattaforma multienergia unica e installabile in qualsiasi parte

Fleet & Tender di Stellantis Italia si aggiudica gara per fornitura di Fiat Panda, 600 e Doblò alla Pubblica Amministrazione italiana

In gara c’erano più lotti che riguardavano vari tipi di veicoli (city car, sport utility vehicle e veicoli commerciali) sia ibridi che elettrici I modelli che sono stati scelti sono la Fiat Panda, Fiat 600 e FIAT Professional Doblò.   Stellantis Italia, attraverso il dipartimento Fleet & Tender, si è aggiudicata un’importante gara nazionale indetta da Consip per la fornitura di veicoli alla Pubblica Amministrazione italiana. In gara c’erano più lotti che riguardavano vari tipi di veicoli (city car, sport utility vehicle e veicoli commerciali). In particolare, i modelli che sono stati scelti sono Fiat Panda (350 unità), Fiat 600 (1.260 ibrida) e 150 FIAT Professional Doblò termici. Il dipartimento di Fleet & Tender è la divisione altamente specializzata all’interno di Stellantis per la progettazione e la realizzazione di ogni specifica tecnica richiesta nelle gare promosse da Consip per la Pubblica Amministrazione ed in particolare per le forze dell’ordine. Tra cui una fornitura

In Svizzera chi acquista un'auto elettrica di Fiat, Abarth o Alfa Romeo e riceve un veicolo a combustione gratis per 1 mese

Astara innova: L'importatore ufficiale dei marchi Fiat, Abarth e Alfa Romeo lancia una nuova iniziativa per i suoi clienti in Svizzera, per facilitare il passaggio ai veicoli elettrici. I clienti che acquisteranno un veicolo elettrico tra l'1.7.24 e il 30.9.24 potranno usufruire gratuitamente di un veicolo a combustione per un mese. L'offerta è valida da subito presso i concessionari ufficiali Fiat, Abarth e Alfa Romeo in Svizzera.  Astara innova offrendo ai suoi clienti l'uso gratuito di un veicolo a combustione della stessa marca per un periodo di un mese. In questo modo i clienti possono godere del comfort della guida elettrica per tutto l'anno, beneficiando al contempo di un veicolo a combustione della stessa marca, in modo da poter andare in vacanza senza alcun vincolo.  Il veicolo viene consegnato al concessionario del cliente.  Il veicolo è reso disponibile da Astara attraverso la sua nuova offerta di abbonamento: Astara Subscription - Abbonati alla tua pross

PRIME IMMAGINI UFFICIALI DI DUE NUOVE FIAT IN ARRIVO DAL 2025

Durante la presentazione della nuova Fiat Grande Panda, Olivier Francois ceo di Fiat, ha mostrato un video in cui si intravedono le nuove Fiat Fastback e la familiare in arrivo dal 2025.

L’Alfa Romeo Alfetta

L’Alfa Romeo Alfetta riprende il soprannome delle vincenti Alfa Romeo 158 e 159 da Gran Premio che dominarono il campionato del mondo di Formula 1 nei primi anni Cinquanta: un nome illustre che battezza una berlina moderna nella linea e nella meccanica. Prodotta dal 1972 al 1984, viene dotata di motori bialbero millesei, milleotto e due litri e inaugura una nuova tendenza in casa Alfa Romeo: si distingue infatti per essere fuori dagli schemi tradizionali sia dal punto di vista tecnico, per l’adozione dello schema transaxle, sia per l’innovativo design “a coda alta”. 

Nuova Fiat Multipla 2025

Nel 2025 arriverà un nuovo Suv Fiat, al momento conosciuto come Multipla,  e che appartiene  alla nuova famiglia Panda. Per capire come sarà basta incrociare le immagini del concept mostrato a febbraio,  con le forme delle nuove Citroën C3 Aircross e Opel Frontera. Il risultato è in grandi linee quello creato da auto-moto.com, che anticipa quello che dovrebbe essere l'aspetto definitivo del nuovo modello.  Questo nuovo B-SUV condivide con la C3 berlina e Aircross e con la Opel Frontera la piattaforma Smart Car, progettata fin dall'inizio per accogliere in modo ottimale l'offerta elettrica. Fiat proporrà l'offerta termica tradizionale, e una gamma ibrida che facilita l'accesso all'elettrificazione. E sarà disponibile anche in versione 100% elettrica, con una gamma accessibile. La Multipla avrà fino a 7 posti e avrà una lunghezza di circa 4,39m e avrà prezzi molto contenuti, grazie all'utilizzo della piattaforma Smart Car, e alla condivisione a livello globale

Nuova Fiat 600 Hybrid

Con due alternative Hybrid da 100 CV e 136 CV che uniscono l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina 1.2 a tre cilindri all'efficacia di una batteria agli ioni di litio da 48 V, la nuova generazione della Fiat 600 guadagna in versatilità e sostenibilità. Oltre a ridurre consumi ed emissioni di CO 2 del 15% rispetto a un motore a benzina di pari prestazioni, la Nuova Fiat 600 Hybrid può guidare in modalità elettrica negli ingorghi e in manovre come la partenza o il parcheggio. La sua funzione di recupero energetico permette inoltre di godersi una guida a “emissioni zero” in città e in alcuni percorsi autostradali. Nuova Fiat 600 Hybrid, da 21.690 euro (campagne incluse) o canone finanziamento 99 euro al mese (acconto 5.631 euro, 24 mesi e 20,00 km)     Dopo il lancio della Nuova Fiat 600 Elettrica, con la sua autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP), che può superare i 600 km in città (ciclo urbano WLTP), e i suoi 156 CV di potenza, la nuova compatta del marchio

Previsioni traffico estate 2024: 2 bollini neri all'inizio di agosto

Si avvicinano i giorni più trafficati dell'anno per gli spostamenti verso le località turistiche. Qui trovate le previsioni per luglio,  agosto e l'inizio di settembre,  oltre ai divieti di transito per i mezzi pesanti.  Bollino Verde: traffico regolare  Bollino Giallo: traffico intenso  Bollino Rosso: traffico molto intenso  Bollino Nero: massima concentrazione di traffico con criticità  Particolare attenzione al traffico intenso sulla rete autostradale ligure, sulla A1 tra Milano e Bologna e sulla A14 Adriatica. Per informazioni in tempo reale potete ascoltare Rtl 102.5 e Isoradio 103.3. Disponibili anche su radio DAB e per Isoradio con app RAI Play Sound.

Lancia nomina Eugenio Franzetti direttore della Lancia Corse HF

Dopo aver annunciato il ritorno ai rally, Lancia inizia un nuovo capitolo della sua storia con la Ypsilon HF e la Ypsilon Rally4. Alla vigilia del suo ritorno alle corse, il direttore di DS Performance Eugenio Franzetti viene annunciato come direttore della Lancia HF Corse, in aggiunta al suo ruolo attuale. Ora a capo della divisione corse del marchio, la sua missione sarà quella di promuovere le prestazioni delle auto da corsa in tutto il mondo.     Mentre inizia una nuova era per Lancia e la sua divisione motorsport con la Lancia Ypsilon HF e la Lancia Ypsilon Rally4 HF, il marchio ha nominato Eugenio Franzetti direttore della Lancia Corse HF. Eugenio Franzetti ha una vasta esperienza nel mondo dei motori e ha trascorso gran parte della sua carriera nel gruppo Stellantis. È stato successivamente: Direttore della Comunicazione e delle Competizioni di Peugeot in Italia, Direttore della Comunicazione di DS Automobiles/Citroën/Peugeot in Italia, Direttore delle Vendite di Citroën in Ital