Passa ai contenuti principali

The Hidden Backbone: ritorna l’imperdibile appuntamento con “Beyond the Visible”



“The Hidden Backbone” è il titolo del terzo episodio dell’emozionante docu-serie targata Alfa Romeo “Beyond the Visible”, che svela il “dietro le quinte e oltre” dell’Alfa Romeo F1 Team ORLEN.

Il tema del nuovo episodio è tanto fondamentale quanto “invisibile”: la logistica. Dai trasferimenti del team alla movimentazione di materiali e della F1 car, fino ad arrivare alla costruzione dell’intero paddock sui circuiti di tutto il mondo.

L’investimento economico destinato alle operazioni di logistica è impressionante. E le modalità di movimentazione sono molteplici: via mare, via aerea e laddove possibile via strada su truck.

Concepito per entusiasmare anche chi non è un esperto di Formula 1, il nuovo episodio è ora disponibile sui canali social ed il canale YouTube ufficiali Alfa Romeo: link.

 


Dopo il successo dei primi due episodi “Before we hit the ground” e “Trust is gained” Ritorna l’atteso appuntamento con “Beyond the Visible”, la docu-serie targata Alfa Romeo che racconta il dietro le quinte, e oltre, dell’Alfa Romeo F1 Team ORLEN. È infatti disponibile da oggi il terzo dei cinque appuntamenti digitali che svelano l’adrenalinica e sfidante quotidianità del team coinvolto nella competizione motoristica più seguita al mondo.


Il terzo episodio, dal titolo “The Hidden Backbone”, porta il pubblico alla scoperta della complessità e maniacale organizzazione delle operazioni logistiche che si celano dietro ad una stagione di Formula. Numeri, unità di misura e metriche complesse, per organizzare il trasferimento di persone e materiali da una parte all’altra del mondo. L’hospitality, il paddock ed il garage che ospitano le imprese sportive del team vengono infatti ricostruiti da zero ad ogni singola gara, per poi essere smantellati poche ore dopo. A condurre l’intero processo, con grande maestria e precisione, un team altamente specializzato che senza sosta affronta lunghe trasferte intercontinentali ed estenuanti turni di lavoro per dare vita, e smantellare subito dopo, la struttura fisica all’interno della quale si svolge la competizione motoristica più seguita al mondo.


In questo terzo episodio, dunque, il grande pubblico avrà l'opportunità di conoscere i retroscena di fondamentali attività che, a riflettori spenti, portano in scena le emozioni della Formula 1. A partire dai numeri: da un budget complessivo di 140 milioni di euro, il 15% viene destinato alle operazioni di logistica, movimentazioni e trasporto materiali. Con riferimento alla stagione appena trascorsa, circa 230 tonnellate sono movimentate via mare, 40 tonnellate via aerea ed il rimanente viene caricato sui trucks e trasferito via terra. Inoltre, in occasione di ogni Gran Premio, viaggiano circa 100 membri del team, tra piloti, meccanici, preparatori atletici, dottori, staff dedicato al catering e personale del reparto marketing e comunicazione. Le operazioni vengono strategicamente programmate con grande anticipo: A dicembre dell’anno precedente, il 90% dell’intera logistica della stagione entrante è finalizzata.


Cristiano Fiorio: Alfa Romeo F1 Manager: “Siamo molto orgogliosi di questo progetto. Abbiamo voluto che i temi trattati fossero per lo più sconosciuti al grande pubblico e soprattutto portassero alla luce tutti quei professionisti “invisibili” fondamentali nella gestione del team. La logistica in F1 è impressionante, specie se si pensa che è strettamente finalizzata al fatto che 2 sole vetture performino al massimo del loro potenziale sui circuiti di tutto il mondo. La logistica è dunque un aspetto chiave ed è anche un grande cantiere aperto per la F1 del domani.


Beyond the visible si pone come primario obiettivo quello di raccontare i retroscena di un mondo fatto di adrenalina e performance. Allo spegnimento dei semafori sul rettilineo dei Gran Premi di tutto il mondo prende il via il grande show, il più amato tra le competizioni motoristiche; tutto ciò si realizza grazie ad altrettanto performanti professionisti della logistica raccontati in “The Hidden Backbone”, on air sui canali social e sul canale YouTube ufficiali Alfa Romeo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi IA

Modello Autobianchi interpretato dell'intelligenza artificiale 

Dimensioni della nuova Fiat Grande Panda

Come l’iconica Panda degli anni 80 che da oltre quarant'anni ha cambiato il modo di vivere l'automobile, la Grande Panda vanta una personalità cool ed elementi che sorprendono, oltre ad un uso innovativo e intelligente dello spazio. In particolare, la nuova vettura si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, data dalle dimensioni contenute (3,99 m. di lunghezza al di sotto della media del segmento, 1,57 metri di altezza e 1,76 metri di larghezza), e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto: ad esempio, il bagagliaio misura 361 litri mentre la capienza totale dei vani portaoggetti, posti di fronte al passeggero anteriore, è di 13 litri.

Nuova Fiat Grande Panda

Quest’anno Fiat celebra il 125º anniversario di FIAT - un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare - e al contempo Fiat apre un nuovo capitolo della sua lunga storia costellata di successi, rilevanza sociale e leadership, tutti alimentati da un approccio orientato al cliente. Oggi, dopo milioni di auto prodotte, esiste un fil rouge che lega passato, presente e futuro del Brand, ovvero quel particolare modo di concepire l'auto che tuttora è un tratto distintivo del marchio. La ricetta del successo di FIAT è semplice: sostenibilità, semplicità ed emozione italiana per realizzare auto iconiche che siano anche accessibili, italiane ma con un appeal globale. Nascono così creazioni che semplificano la vita di ogni giorno e portano la gioia nelle strade del mondo. Proprio come la Grande Panda che inaugura una nuova era del marchio oltre ad essere la capostipite di una nuova generazione di vetture FIAT che prevede altri 2 modelli della nuova famiglia

Abarth 500 IA

Abarth 500 immaginata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

La Nuova Fiat 500 Ibrida avrà l'allestimento Torino. Sarà prodotta a Mirafiori e il motore a Termoli

Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo della nuova Fiat 500 Ibrida, un nuovo modello ibrido Made in Italy il cui arrivo è previsto tra il 2025 e il 2026. A comunicarlo è Olivier Francois, CEO di FIAT. La nuova Fiat 500 Ibrida sarà prodotta presso lo storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Il modello ibrido affiancherà la Fiat 500e, anch'essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori. Questa decisione sottolinea la dedizione del marchio all'innovazione e alla sostenibilità, rafforzando al contempo il profondo legame con le sue radici italiane e il forte ruolo strategico di Mirafiori. Si tratta della versione ibrida della 500e prodotta a Torino. Il motore scelto è lo stesso, ma aggiornato, delle Fiat Panda Hybrid e della 500 Hybrid prodotta in Polonia e appena uscita di produzione. Si tratta del tre cilindri 1.0 FireFly con cambio manuale. Il motore tre cilindri N3 Firefly sarà prodotto a Termoli, mentre il cambio verrà realizzato a Mirafiori,

Fiat Bravo SW IA

Interpretazione con l'ausilio dell'intelligenza artificiale della Fiat Bravo Station Wagon.

Fiat: saranno disponibili solo motorizzazione BEV o ibrida, dotati di cambio automatico

FIAT preannuncia numerosi progetti di grande rilievo: dopo l'estate, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda - il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale - e, a seguire, dell'Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani. Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale - e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all'insegna dell'inclus

Fiat 500X in pronta consegna: il crossover italiano che conquista le strade

La Fiat 500X è il crossover compatto che porta lo stile iconico della famiglia 500 in una nuova dimensione, offrendo un mix perfetto tra eleganza, praticità e tecnologia. Grazie alle sue dimensioni compatte, è ideale per la guida urbana, ma al contempo si dimostra versatile e confortevole anche nei lunghi viaggi. Se sei alla ricerca di un’auto nuova e pronta a sfrecciare su strada, scopri i vantaggi di acquistare una Fiat 500X in pronta consegna. La Fiat 500X conserva l'anima elegante e inconfondibile della 500 originale, adattandola alle esigenze di chi cerca un'auto più spaziosa e robusta. Le linee morbide e i dettagli curati, come i fari a LED e le cromature, conferiscono alla 500X un look contemporaneo e raffinato. L’estetica non è solo sinonimo di stile, ma anche di aerodinamicità, migliorando l’efficienza e le prestazioni del veicolo. All'interno, la qualità dei materiali e l'attenzione ai dettagli garantiscono un'esperienza di guida premium. Il design della p

Stellantis Pro One inaugura l’hub globale dei veicoli commerciali al Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino

L’hub globale di Stellantis per i veicoli commerciali rappresenta l’impegno dell’azienda nei confronti dei clienti aziendali Il nuovo Hub armonizza la strategia del business dei veicoli commerciali, consolida le competenze e le funzioni trasversali ai brand e coordina i centri di competenza in tutto il mondo Il settore dei veicoli commerciali di Stellantis Pro One rappresenta un terzo del fatturato netto totale di Stellantis Lo stabilimento di Atessa si conferma centrale nella strategia di Stellantis   Stellantis Pro One ha celebrato oggi un’importante pietra miliare, inaugurando il suo nuovo polo globale per i veicoli commerciali presso il Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino. L’Hub riunisce tutte le funzioni che armonizzano la strategia e le linee guida della business unit per aumentare l’efficienza e la velocità del processo decisionale. Il nuovo hub, composto da oltre 80 professionisti, integrerà diverse funzioni trasversali, tra cui ingegneria, marketing, sviluppo prodotto, ve

Fiat Grande Panda da meno di 25.000€ per la versione elettrica e da meno di 19.000€ per quella ibrida

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stata sviluppata sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida.