Lo stabilimento di Mirafiori a Torino, dove viene prodotta la nuova 500 completamente elettrica, sta compiendo un altro passo verso la nuova era dell'automobilismo con una serie di nuovi investimenti.
Dopo la realizzazione dell'innovativo Battery Hub , l'implementazione della più grande rete V2G ( veicolo - to - grid ) e l'installazione del parco solare/parcheggio, Stellantis ha annunciato nuovi investimenti a Mirafiori per creare un'unità produttiva per veicoli ibridi sistemi di trasmissione veicoli e iniziative di economia circolare.
Il nuovo sviluppo fa parte del più ampio piano strategico di Stellantis , Dare Forward 2030, ma anche dell'obiettivo del Gruppo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2038.
Con sede nel complesso industriale di Mirafiori, a Torino, in Italia, Stellantis sta compiendo altri due passi importanti nel percorso di elettrificazione, ma anche nel raggiungimento degli obiettivi di inquinamento zero che si è prefissata. I nuovi investimenti a Mirafiori riguardano la realizzazione - in collaborazione con Punch Powertrain - di un'unità produttiva per la nuova generazione di cambi automatici a doppia frizione (eDCT), che andrà ad alimentare i modelli ibridi e ibridi plug-in (PHEV) del Gruppo Stellantis , ma e la creazione di un polo dell'economia circolare che riguarderà l'uso sostenibile dei veicoli e dei pezzi di ricambio.
Il complesso di Mirafiori è già un polo avanzato per l'elettrificazione. Qui viene prodotta la nuova FIAT 500 completamente elettrica, dove si trova l'innovativa unità di assemblaggio batterie Battery Hub, dove è stata creata la più grande rete V2G (vehicle-to-grid) al mondo e dove esiste una rete particolarmente estesa di celle fotovoltaiche, parte delle quali fungono anche da protezione per i parcheggi del complesso. Tutto ciò ruota attorno alla nuova 500 elettrica, un modello progettato, sviluppato e prodotto in Italia. Grazie alla sua architettura avanzata, il primo modello puramente elettrico di FIAT è una piattaforma ideale per sviluppare soluzioni che renderanno l'elettrificazione più accessibile e pratica, come le reti V2G e la ricarica induttiva.
La nuova partnership di Stellantis con Punch Powertrain aumenterà la produzione dell'innovativo cambio automatico a doppia frizione eDCT, che alimenterà i futuri modelli ibridi ibridi e ibridi plug-in (PHEV) del Gruppo. La nuova unità di assemblaggio di Miriafiori dovrebbe essere operativa nella seconda metà del 2024. Corrispondentemente, nell'area allargata di Mirafiori, si svilupperà nel 2023 il Circular Economy Hub, che puntando sull'economia circolare rafforzerà la forza del Gruppo iniziative nel campo dello sviluppo sostenibile.
Commenti
Posta un commento