Con oltre 120 anni alle spalle, Fiat è uno dei marchi automobilistici più antichi al mondo. Da questa centenaria avventura sono emersi veicoli mitici, documenti storici e pubblicità che hanno lasciato il segno.
La missione di Heritage è quella di mantenere, restaurare e promuovere questo enorme patrimonio storico attraverso spazi espositivi, la ricerca di auto d'epoca per la loro riabilitazione e la conservazione di oggetti e documenti.
Attraverso Heritage, Fiat stringe legami con la sua community di appassionati, sia attraverso l'organizzazione di eventi e mostre, sia contattando e supportando i proprietari dei veicoli storici del marchio, che possono richiedere certificati di autenticità o acquistare parti di ricambio originali.
L'ex Padiglione 81 dello storico stabilimento Mirafiori di Torino (Italia) è un luogo molto speciale: è la sede di Heritage, custode dell'eredità del marchio Fiat. In questo edificio, costruito negli anni '60 per la produzione di organi di trasmissione meccanica, si lavora per conservare i veicoli, i documenti e gli oggetti che sono stati i protagonisti degli oltre 120 anni di storia della Fiat. Fedele a questo spirito, è stato restaurato rispettando al massimo la sua estetica originale: dai colori della facciata al pavimento in cemento o alle griglie metalliche.
Le Officine Classiche si trovano nella vicina Nave 83. Queste strutture sono dedicate alla riparazione, certificazione e restauro di veicoli Fiat d'epoca, sia appartenenti al marchio stesso che a collezionisti privati. Un esercito di esperti si occupa di riportare auto di tutte le epoche ai loro giorni di massimo splendore, con precisione e massima fedeltà. Le sue armi, oltre alle sue conoscenze tecniche, sono l'accesso ai dati di produzione di ogni modello e ai loro disegni originali.
Una delle funzioni di Heritage è anche quella di promuovere uno stretto rapporto con appassionati e collezionisti di automobili Fiat, creando un vero e proprio punto di incontro per club e appassionati. Questa sfaccettatura si manifesta nell'organizzazione di mostre ed eventi presso le proprie strutture e nella partecipazione a saloni specializzati in auto d'epoca, meeting e gare di eleganza o gare come le gare di regolarità.
I proprietari di veicoli Fiat d'epoca possono rivolgersi a Heritage per richiedere un certificato di autenticità per la propria auto, dopo un rigoroso controllo. Con il numero di telaio di ogni vettura è possibile avere un documento ufficiale che contiene dati come la data di produzione, i dati tecnici, la matricola del motore e le particolarità degli esterni e degli interni.
Inoltre, Heritage ti offre un'ampia gamma di prodotti e servizi, come ricambi, riproduzioni in facsimile di manuali d'uso originali o la riedizione di lubrificanti storici, studiati appositamente per i motori e gli impianti del tuo veicolo, come Olio.Fiat o il Olio Fiat VS+. Per gli amanti della storia automobilistica in generale, offre anche moda e accessori ispirati ai modelli mitici del marchio.
Sempre a Torino, il Centro Storico Fiat, visitabile in un edificio modernista di Corso Dante, espone automobili leggendarie come la Fiat 3 ½ HP o la Fiat Mefistofele che nel 1924 batté il record mondiale di velocità, ma anche altri prodotti che , negli ultimi 122 anni, hanno portato con orgoglio il sigillo Fiat: da aerei e treni a trattori, biciclette o persino frigoriferi. Insieme a loro, memorie e documenti di tutte le epoche, modelli, manifesti, disegni tecnici, 6 milioni di immagini e più di 200 ore di materiale audiovisivo.
Commenti
Posta un commento