Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Antonio Filosa e il Futuro di Fiat, Lancia e Alfa Romeo: Un’Attesa Carica di Speranza e Incertezza

Con l’avvicendamento ai vertici del gruppo Stellantis, e in particolare con l’arrivo di Antonio Filosa, l’attenzione del mondo automotive e, soprattutto, degli appassionati italiani, è tutta rivolta alle decisioni che verranno prese per Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Questi tre marchi, pilastri storici dell’industria automobilistica italiana, si trovano ad un bivio cruciale, e le scelte di Filosa potrebbero plasmarne il destino per i decenni a venire. Un Contesto di Trasformazione: Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, è un gigante che ha ereditato una molti marchi, ognuno con la propria storia, il proprio posizionamento e le proprie sfide. Per i marchi italiani, in particolare, la competizione globale e la necessità di trovare una propria identità distintiva all'interno del vasto portfolio del gruppo rappresentano ostacoli non indifferenti. Fiat: Tra Tradizione e Innovazione Fiat, da sempre il marchio del popolo, ha saputo negli ultimi anni reinventarsi con successo nel segmen...

A8 Milano Varese, la prima autostrada del mondo e la prima autostrada italiana con un tratto a 5 corsie



L'autostrada A8 Milano Varese è stata la prima autostrada del mondo, e fu il primo tratto del sistema autostradale dei laghi. Il primo tratto fu proprio da Milano a Varese, in seguito furono aggiunti la diramazione Gallarate Sesto Calende (oggi diramazione A8/A26 Gallarate Gattico), in provincia di Varese, e la Lainate Como, poi prolungata fino in Svizzera.

Nei prossimi giorni la Milano Varese avrà un altro primato: la prima autostrada italiana con un tratto a cinque corsie. Si stanno, infatti, concludendo i lavori di ampliamento alla quinta corsia più emergenza, sia verso nord che verso sud, nel tratto compreso tra l'allacciamento con la A9 e la barriera di Milano Nord e il bivio con la tangenziale ovest di Milano. 

Nel tratto si stanno completando i lavori di asfaltatura e montaggio dei nuovi guard rail. Per questo motivo sono previste chiusure notturne del tratto, fino al 25 settembre.

Il potenziamento della tratta prevede anche il nuovo svincolo autostradale Lainate - Arese, che sarà concluso in una seconda fase.

Commenti

Post più popolari