Passa ai contenuti principali

Stellantis promuove ambizioni di economia circolare con un'unità aziendale dedicata per alimentare la nuova era di produzione e consumo sostenibili



L'economia circolare gioca un ruolo importante nello sforzo di Stellantis di raggiungere l'obiettivo leader del settore di zero emissioni nette di carbonio entro il 2038

Modello di business "dalla culla alla culla" per raggiungere oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030 nell'ambito del piano strategico Dare Forward 2030

Hub regionali integrati da circuiti locali per massimizzare l'efficienza e proteggere le risorse scarse

La nuova etichetta SUSTAINera offre trasparenza sul risparmio di materiale e CO 2 ; rappresenta la promessa di soluzioni di prodotti e servizi sostenibili e convenienti

 


Stellantis NV ha annunciato oggi un piano completo per la sua Business Unit Circular Economy per raggiungere oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030 e guidare l'aggressivo obiettivo di decarbonizzazione della Società di raggiungere lo zero netto di carbonio entro il 2038.


Come una delle sette business unit in crescita annunciate nel piano strategico Dare Forward 2030 , la Circular Economy Business Unit sta espandendo il suo approccio rigoroso a 360 gradi basato sulla strategia 4R – rilavorazione, riparazione, riutilizzo e riciclo – per soddisfare le esigenze dell'azienda responsabilità etiche per il futuro e per portare valore finanziario a Stellantis.


"Stellantis è in corsa per costruire un business sostenibile e redditizio basato sui principi dell'economia circolare nei mercati in cui operiamo", ha affermato Alison Jones, Senior Vice President, Circular Economy Business Unit di Stellantis. “Abbiamo colleghi qualificati e partner fidati che affrontano le nostre attività attuali. Con la nostra mentalità 4R, ora stiamo aumentando con un intenso rigore, costruendo le nostre capacità, team e strutture, creando al contempo un ecosistema intelligente e integrato per gestire meglio la scarsità di materiali e la nostra spinta verso la rete di emissioni di carbonio zero".


Gli obiettivi principali della Business Unit Circular Economy sono prolungare la vita di veicoli e parti, assicurando che durino il più a lungo possibile e restituire materiale e veicoli fuori uso al ciclo di produzione di nuovi veicoli e prodotti. Questa metodologia integra i principi del "Design for the Circular Economy", che sono alla base della nuova Citroën "oli" [all-ë] , un veicolo familiare multi-attività concettuale che utilizza materiali leggeri e riciclati, processi di produzione sostenibili, convenienza, durabilità per una vita utile prolungata e una riciclabilità responsabile a fine vita.


 


La strategia 4R dell'economia circolare:


Stellantis ha sviluppato un business completo a 360 gradi basato sulla strategia 4R: rilavorazione, riparazione, riutilizzo e riciclo. È un ecosistema integrato, vitale per preservare e proteggere le risorse del pianeta. 


Reman – Le parti usate, usurate o difettose vengono accuratamente smontate, pulite e ricostruite secondo le specifiche OEM. Sono disponibili quasi 12.000 parti che coprono 40 linee di prodotti, comprese le batterie per veicoli elettrici.

Riparazione : le parti usurate vengono riparate e reinstallate nei veicoli dei clienti. In 21 località in tutto il mondo, i centri di riparazione elettronica lavorano sulle batterie dei veicoli elettrici. 

Riutilizzo – Circa 4,5 milioni di ricambi multimarca in giacenza , ancora in buone condizioni, vengono recuperati da veicoli fuori uso e venduti in 155 paesi attraverso la piattaforma di e-commerce B-Parts .

Ricicla : gli scarti di produzione e i veicoli fuori uso vengono reimmessi nel processo di produzione. In soli sei mesi, la business unit ha raccolto 1 milione di parti riciclate.

 


Hub integrati da loop locali


Il piano della Circular Economy Business Unit di Stellantis prevede un aumento aggressivo dei volumi e l'espansione in nuovi paesi, garantendo al contempo innovazione e riqualificazione costanti per le nuove tecnologie.


A settembre, Stellantis ha annunciato che nel 2023 verrà lanciato il suo principale Circular Economy Hub presso il suo Complesso di Mirafiori in Italia. L'operazione dedicata consentirà l'espansione delle attività attuali di Stellantis e supporterà il suo modello di business "dalla culla alla culla" in Europa. L'hub ospiterà attività di ricondizionamento, smantellamento di veicoli e rigenerazione di parti, con l'obiettivo di espandersi ulteriormente a livello globale. L'ambizione della business unit è anche complementare all'acquisizione nel 2016 di Aramis , leader europeo nell'acquisto e vendita online multimarca di auto usate, che avrà (entro la fine dell'anno) sette centri di ristrutturazione interni, strategicamente posizionati su Western e l'Europa centrale.


Oltre agli hub dell'economia circolare, la business unit utilizzerà i "loop locali" per mantenere prodotti e materiali all'interno dei paesi, accelerando le consegne ai clienti. In Brasile, le parti chiave, ovvero i motorini di avviamento e gli alternatori dei veicoli a marchio Stellantis, vengono rigenerati, distribuiti e venduti in 1.000 concessionari locali, supportando la filosofia dell'economia circolare e la spinta verso il carbon net zero. 


Ciò si basa sulle competenze attualmente in possesso dell'azienda ed è un altro passo importante nell'attuazione del piano strategico per la Circular Economy Business Unit di Stellantis in quanto spinge a quadruplicare i ricavi a vita estesa per parti e servizi e ad aumentare i ricavi di riciclo di 10 volte entro il 2030 come rispetto al 2021.


 


Presentazione di SUSTAINera


Con l'espansione delle attività di economia circolare, la business unit lancia anche la sua nuova etichetta SUSTAINera per parti e accessori, che indica un risparmio fino all'80% di materiali e 50% di energia rispetto alle parti nuove equivalenti. I valori sono determinati conducendo un'analisi del ciclo di vita del corrispondente best-seller in ciascuna famiglia di prodotti secondo una metodologia approvata da Sphera, una società indipendente.


"L'etichetta SUSTAINera rappresenta la nostra promessa di fornire ai clienti prodotti e servizi sostenibili, trasparenti e convenienti per tutti i marchi di veicoli, senza compromettere la qualità, preservando l'ambiente attraverso una riduzione degli sprechi e un minore utilizzo delle risorse del nostro pianeta", ha affermato Alison Jones .


Scelto tra le centinaia di proposte dei dipendenti Stellantis, il marchio SUSTAINera incarna anche il valore fondamentale dell'azienda di creare un futuro migliore attraverso un business responsabile che entra in una nuova era di sostenibilità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfa Romeo chiede in UK un settembre senza autolavaggi poiché quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte al mese

Alfa Romeo rivela che quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte nell'arco di un mese, con il 67% degli automobilisti che la pulisce almeno una volta ogni due mesi Alfa Romeo incoraggia gli automobilisti ad apprezzare la bellezza interiore delle loro auto e a risparmiare acqua non lavandole durante il mese di settembre Il 40% degli automobilisti ha dichiarato che si sentirebbe in imbarazzo se la propria auto fosse sporca e il 28% ha ammesso che non si sentirebbe a suo agio a guidare un'auto sporca per più di una settimana. Si stima che gli automobilisti utilizzino circa 300 litri di acqua quando lavano le auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con sapone e secchio. Alfa Romeo dimostra la bellezza innata dell'Alfa Romeo Giulia con una serie di immagini fangose ​​sorprendentemente belle Con il supporto del famoso lavatore e addetto ai dettagli delle auto Richard Tipper, Alfa Romeo ha fornito ai conducenti una guida su come pulire al megl

Escono di scena Fiat 500, 500X e Tipo

FIAT ha un piano strategico molto preciso - annunciato lo scorso 11 luglio - che porterà il Brand italiano a confermare la sua leadership in Italia e in altri mercati, e che vedrà nei prossimi anni il completo rinnovamento delle gamma di prodotto grazie agli investimenti di Stellantis. La nuova gamma, tutta elettrificata, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dalla Grande Panda a fine 2024. Fiat si conferma il primo Brand in Italia nei primi otto mesi dell’anno, perde qualche posizione nel singolo mese di agosto a causa dell’interruzione della produzione di modelli di successo come la 500 di terza generazione - dopo 17 anni e più di 3 milioni di esemplari venduti –, la 500X e la Tipo. Modelli dai volumi significativi che saranno sostituiti da nuovi prodotti più tecnologici e moderni – nati elettrificati – che contribuiranno in maniera significativa alla visione del Gruppo e alla transizione ecologica in corso. Fiat 500, 500X e Tipo sono disponibili ancora in qual

Al Salone di Hannover vedremo il nuovo motore MultiJet 4.0 e le versioni HYDROGEN

Dal 17 al 22 settembre 2024, Stellantis Pro One parteciperà all’IAA Transportation di Hannover, la più grande fiera europea dedicata ai veicoli commerciali e industriali. In evidenza, vi sarà l’innovativa tecnologia a celle a combustibile a idrogeno (FCEV), già disponibile sui furgoni di medie dimensioni e a breve disponibile anche sulla nuova gamma di furgoni di grandi dimensioni. Tale tecnologia rappresenta una tappa fondamentale nella tabella di marcia di Stellantis verso una mobilità a zero emissioni. Per i furgoni di grandi dimensioni a idrogeno il Gruppo ha progettato un’esclusiva architettura a media potenza che offre un’autonomia fino a 500 km, tempi di rifornimento di soli 5 minuti e zero compromessi in termini di capacità di carico. Ad Hannover i riflettori saranno inoltre puntati sul nuovo motore MultiJet 4.0 e sull’innovativo cambio automatico AT8 a 8 velocità, ora disponibili sulla rinnovata gamma di furgoni di grandi dimensioni Stellantis Pro One. Il motore MultiJet 4.0,

Dati vendita in Italia ad agosto 2024

Lancia

Con 117 anni di storia, Lancia rappresenta l'eleganza italiana senza tempo, un marchio che ha ispirato persone in tutto il mondo con le sue vetture iconiche: le eleganti Flaminia e Aurelia B24 Spider, le performanti Delta, Stratos e 037, l'eclettica Fulvia, la Beta HPE e molte altre.  Lancia ha iniziato il suo rinascimento con il lancio della Nuova Lancia Ypsilon e un piano strategico decennale che procede a passi da gigante. Innovazione e design senza tempo sono sempre stati i principi fondanti del marchio. Oggi sono diventati essenziali anche la sostenibilità, l'attenzione al cliente e la responsabilità sociale, perché Lancia è determinata a guardare al futuro con grande impegno e ambizione.

Fiat segmento B IA

L'intelligenza artificiale immagina queste due Fiat per il segmento B: una classica berlina cinque porte e un monovolume.

Nuova Fiat Multipla 2025

Nel 2025 arriverà un nuovo Suv Fiat, al momento conosciuto come Multipla,  e che appartiene  alla nuova famiglia Panda. Per capire come sarà basta incrociare le immagini del concept mostrato a febbraio,  con le forme delle nuove Citroën C3 Aircross e Opel Frontera. Il risultato è in grandi linee quello creato da auto-moto.com, che anticipa quello che dovrebbe essere l'aspetto definitivo del nuovo modello.  Questo nuovo B-SUV condivide con la C3 berlina e Aircross e con la Opel Frontera la piattaforma Smart Car, progettata fin dall'inizio per accogliere in modo ottimale l'offerta elettrica. Fiat proporrà l'offerta termica tradizionale, e una gamma ibrida che facilita l'accesso all'elettrificazione. E sarà disponibile anche in versione 100% elettrica, con una gamma accessibile. La Multipla avrà fino a 7 posti e avrà una lunghezza di circa 4,39m e avrà prezzi molto contenuti, grazie all'utilizzo della piattaforma Smart Car, e alla condivisione a livello globale

Fiat Fiorino IA

Nuovo Fiat Fiorino immaginato con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

La Fiat Panda più tecnologica di sempre

La nuova gamma Fiat Panda è dotata di nuovi ADAS e tecnologia. Con una lunga e fortunata storia che risale al 1980, l'iconica Fiat Panda è leader del mercato da quarantaquattro anni, con oltre 8 milioni di unità vendute in Europa durante la sua leadership. L'auto più amata dagli italiani e simbolo del Made in Italy, la Fiat Panda è prodotta a Pomigliano d’Arco dal 2011, dove ne sono state prodotte fino ad oggi quasi 2 milioni di unità. Sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie includ

Fiat 500 e 500X in Pronta Consegna

La Fiat 500 è una delle vetture iconiche del panorama automobilistico italiano, con una storia che affonda le radici negli anni '50. Questo modello ha conquistato il cuore di milioni di automobilisti in tutto il mondo grazie al suo design compatto, elegante e inconfondibile. La gamma Fiat 500 è disponibile con diverse varianti, tra cui la Fiat 500 e la Fiat 500X, il crossover che unisce stile e versatilità in un'unica vettura. Se stai cercando di acquistare una di queste auto, una buona notizia è che sono disponibili in pronta consegna. La Fiat 500 rappresenta l'evoluzione di un mito. Con un design che resta fedele alle sue radici ma con un tocco di modernità, la 500 è la scelta ideale per chi cerca un'auto urbana, agile e con un carattere unico. Acquistare una Fiat 500 in pronta consegna significa non dover attendere lunghi tempi di produzione o di spedizione. Questa disponibilità immediata ti permette di entrare subito in possesso della tua nuova auto, approfittando d