Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

E se arrivasse la 500 Hybrid Abarth Line e Abarth 500 termica?

Negli ultimi anni, il mondo dell'automotive ha visto un'accelerazione senza precedenti verso l'elettrificazione. Tuttavia, il cuore degli appassionati batte ancora forte per le sonorità e le sensazioni di guida offerte dai motori a combustione interna. Un dibattito acceso, che ha trovato nuova linfa con l'introduzione di modelli ibridi e con il riposizionamento di marchi storici. È in questo contesto che emerge la proposta di Passione Auto Italiane di una Fiat 500 "Abarth Line", una versione che, prendendo spunto dalla recente operazione Lancia con la Ypsilon HF Line, potrebbe offrire una soluzione intrigante per chi cerca sportività e stile, senza rinunciare al brivido del motore termico. Lancia ha recentemente svelato la Ypsilon HF Line, una declinazione sportiva della sua nuova utilitaria, che pur non essendo una "vera" HF in termini di prestazioni pure, ne riprende l'estetica aggressiva e distintiva. Questa mossa ha dimostrato come ci sia una...

TETTO PANORAMICO SMART SOLARBAY: PER LA GIOIA DEI PASSEGGERI



Proteggersi dal sole preservando la luminosità dell’abitacolo e la temperatura ideale: un’equazione non facile da risolvere con i tetti panoramici tradizionali. Questo problema non sussiste a bordo di Renault Rafale e Scénic E-Tech Electric, dotate di un innovativo tetto panoramico che diventa completamente o parzialmente opaco o trasparente su richiesta e che mantiene il comfort termico a bordo in estate e inverno. Questo tetto smart, denominato Solarbay, nato dallo sviluppo congiunto tra Renault e Saint-Gobain, è un componente fondamentale delle voitures à vivre tanto care alla Marca. Anne-Chloé Kort, Product Leader di Scénic E-Tech Electric, e Gregory Launay, Revenue Leader di Rafale, ci spiegano come è stato concepito Solarbay per la gioia di tutti i passeggeri.

Quando il sole è allo zenit e picchia sul tetto panoramico, la soluzione per proteggersi dai suoi raggi e dalle alte temperature sta in un ben noto gesto: tirare la tendina oscurante. Un accessorio che non serve più con Solarbay, il tetto panoramico opacizzante di nuova generazione di cui sono dotate le recenti Rafale e Scénic E-Tech Electric della gamma Renault.


«Noi di Renault facciamo sempre innovazione per migliorare la vita a bordo dei veicoli e il comfort dei clienti. Solarbay è un equipaggiamento tecnologico smart progettato proprio per questo.»


Anne-Chloé Kort, Product Leader di Renault Scénic E-Tech Electric 

Far entrare la luce a bordo e godersi il sole oppure, al contrario, proteggersi dai raggi solari senza ridurre la luminosità dell’abitacolo: la funzione primaria del tetto panoramico opacizzante Solarbay è chiarissima. Ma lo fa con semplicità, rapidità ed intelligenza.


Semplicità, perché per azionarlo basta premere il pulsante situato sulla plafoniera, facilmente accessibile dal conducente e dal passeggero del sedile anteriore, oppure ricorrere al comando vocale con Google Assistant. In quest’ultimo caso, tutti i passeggeri, anche quelli dei sedili posteriori, possono intervenire per opacizzare il tetto.


Rapidità, perché in soli cinque secondi questo tetto panoramico in cristallo, lungo più di un metro, diventa completamente opaco o trasparente. L’effetto visivo è moderno e spettacolare, con una sottile onda progressiva che compare o scompare lungo i suoi nove segmenti.


Intelligenza, in quanto il vetro può diventare solo parzialmente opaco. «Solarbay può assumere quattro posizioni: completamente trasparente, completamente opaco ma anche, separatamente, trasparente all’anteriore e opaco al posteriore o viceversa», precisa Grégory Launay, Revenue Leader di Renault Rafale.

Chi beneficia dell’innovativo Solarbay sono innanzitutto i passeggeri di Rafale e Scénic E-Tech Electric. Poi chiaramente il conducente, che non deve più tendere il braccio all’indietro per tirare la tendina oscurante quando è accecato dal sole. Ma anche i passeggeri dei sedili posteriori e, soprattutto, i bambini. Per lasciarli giocare o dormire senza che i raggi del sole li disturbino, basta rendere opaca la parte posteriore del tetto, mentre nella parte anteriore il conducente e l’eventuale passeggero possono continuare a godersi l’abitacolo.


Vantaggi per tutti

Il tetto panoramico smart Solarbay è anche una risorsa che consente di mantenere il comfort termico a bordo, come spiega Anne-Chloé Kort: «Solarbay protegge non solo dal sole, ma anche dagli sbalzi di temperatura a bordo. Grazie ai vari strati di vetro, che ci siano -5°C in inverno o +30°C in estate, la temperatura all’interno del veicolo resta la stessa!» Basta con l’effetto “ghiacciolo” in inverno e “sauna” in estate, quando si sale in auto.

A tal fine, Solarbay passa automaticamente alla modalità opaca quando si spegne il motore e si scende dal veicolo. Riaccendendo il motore, il tetto riprende l’ultima posizione senza nessun intervento da parte del conducente o dei passeggeri. Semplicità, rapidità ed intelligenza, sempre.


Gli occupanti possono anche contare su altri due effetti introdotti dall’innovativo Solarbay. In assenza di tendina oscurante, si guadagnano ben 3 centimetri di spazio per la testa, per la gioia dei passeggeri più alti. Anche l’efficienza del veicolo risulta migliorata, in quanto Solarbay consente di ridurre il peso da 6 a 8 kg rispetto ai tetti panoramici tradizionali dotati di sistema di oscuramento meccanico. In questo caso, il sorriso spunta a chi paga il pieno di carburante o la ricarica elettrica.

Renault ha sempre fatto in modo di rendere le innovazioni accessibili a tutti democratizzandole velocemente. Pur trattandosi di un equipaggiamento all’avanguardia, Solarbay non fa eccezione alla regola.


Il tetto panoramico opacizzante Solarbay di Rafale e Scénic E-Tech Electric funziona grazie al sistema AmpliSky di Saint-Gobain Sekurit, basato sulla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal). L’opacizzazione del tetto avviene per spostamento delle molecole tra due lastre di vetro provocato da un campo elettrico.


«Renault è il primo costruttore generalista a proporre questa tecnologia con doppia scelta di comandi, possibilità di differenziare la parte anteriore e posteriore del tetto e transizioni molto moderne grazie alla presenza di nove segmenti. La Marca democratizza questa tecnologia con prestazioni ai massimi livelli di mercato, superiori a quelle dei modelli premium.»

Gregory Launay, Revenue Leader di Renault Rafale

A bordo di Rafale e Scénic E-Tech Electric, il conducente, i passeggeri, adulti e bambini, grandi e piccini, insomma tutti possono approfittare dell’innovativo Solarbay. Nella grande tradizione delle voitures à vivre di Renault.

Commenti

Post più popolari