Stellantis accoglie con favore le dichiarazioni della Commissione sull’industria automobilistica europea



Stellantis accoglie con favore le dichiarazioni fatte ieri dalla Presidente della Commissione von der Leyen in seguito al secondo incontro del Dialogo Strategico sul futuro dell’industria automobilistica europea.


Apprezziamo anche l’impegno, la proattività e il pragmatismo di tutti i Commissari e Vicepresidenti Esecutivi partecipanti, in particolare il Vicepresidente Esecutivo Stéphane Séjourné e il Commissario Apostolos Tzitzikostas, durante il processo.


Condividiamo l’importanza attribuita all’innovazione, in particolare nel software e nella guida autonoma. L’innovazione è al centro della strategia di Stellantis, come recentemente illustrato dalla nostra partnership con Mistral AI.


Come sottolineato dall’ACEA, la flessibilità introdotta riguardo agli obiettivi di CO2, con un periodo di conformità esteso, è un primo passo significativo nella giusta direzione per preservare la competitività del nostro settore, rimanendo fedeli agli obiettivi e impegnati nell’elettrificazione. È ora importante che la proposta di emendamento mirato venga trasformata in legge rapidamente. Questa iniziativa, insieme a ulteriori supporti su acquisti mirati e incentivi fiscali, energia (verde) più economica e investimenti nelle infrastrutture di ricarica, può essere un vero acceleratore nella transizione verso l’elettrificazione.


Salutiamo con favore inoltre l’impegno della Commissione ad esplorare il sostegno diretto ai produttori di batterie dell’UE. Costruire campioni europei in settori critici come le batterie elettriche, i semiconduttori, l’IA e i dati, e garantire l’accesso alle materie prime chiave, è la spina dorsale di un’industria automobilistica europea forte, competitiva e indipendente.


La discussione di oggi rappresenta una pietra miliare importante. Nelle settimane e nei mesi a venire, attendiamo con interesse di continuare il dialogo costruttivo ed esplorare modi per dare ai clienti maggiore libertà di scelta tra varie opzioni di prodotto, perseguendo al contempo la transizione verde.

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026

Pandino: Storia di un Mito Indistruttibile che ha Conquistato il Mondo

Nuova Fiat Fastback 2026: Lo scoop di Motor.es svela il "Panda Coupé" che sfida il mercato

Lancia verso il futuro: il ritorno di Gamma e Delta tra eleganza e performance