Costruite solo su specifico ordine, le Lancia Thema Limousine sono state sempre prodotte in tutte e tre le serie. Le caratteristiche salienti sono il terzo vetro laterale, l'ampio spazio per i sedili posteriori, i cerchi in lega 6J x 15 pollici con attacco a cinque bulloni dal particolare disegno e le piccole strisce blu e grigie che circondano l'auto riprendendo lo stile della 8.32; i colori delle strisce sono quelli che contraddistinguono da sempre la casata Agnelli. Erano anche disponibili le strisce nere e rosse. La Thema Limousine veniva montata, allestita e rifinita su un’apposita linea nell’officina-boutique Lancia di Borgo San Paolo assieme all’altra versione di vertice della gamma Thema, la 8.32, con le stesse maestranze super specializzate, lo stesso standard qualitativo, gli stessi puntigliosi criteri di collaudo.
Rispetto alla Thema normale la Limousine ha un passo allungato di 30 cm per una lunghezza totale di 4890 mm ed un peso, di 1380 kg, ha la verniciatura metallizzata di serie eseguita negli impianti della Pininfarina, gli specchi retrovisori esterni a comando e disappannamento elettrico fin dalla prima serie, come anche l’impianto ABS, l’idroguida, gli alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, i fendinebbia, il sedile di guida con regolazione lombare, gli appoggiatesta anteriori e posteriori, gli appoggia braccia centrali, i cristalli atermici, le tendine parasole ed il condizionatore automatico, ed infine sospensioni irrobustite dotate di specifica taratura.
La maggior parte di Limousine montava il V6 2.800 PRV, poi sostituito dal V6 Alfa Romeo nell'ultima serie, entrambi adeguati al tipo di vettura con accorgimenti nell’impianto di raffreddamento, potenziato, e nei rapporti del cambio per il particolare uso della vettura.
Selleria in Pelle Frau blu o rossa per la prima serie e tabacco e nero per le serie successive, Alcantara o ciniglia blu o beige. Su richiesta i colori più particolari. Sicuramente il più prestigioso è il colore rosso, introvabili sedili Frau in questa colorazione. Disponibili anche nei colori tabacco e nero, già disponibili sulle 8.32. All’interno dell’abitacolo il pavimento è rivestito da uno strato insonorizzante realizzato in un pezzo unico ed il tappeto, ai posti posteriori, dove sono stati anche ricavati poggiapiedi a rilievo, è ricoperto da sovra tappeti, il retro dello schienale di ciascun sedile anteriore è dotato di una maniglia di appiglio sellata in pelle e di una capace tasca portadocumenti a soffietto. I montanti centrali, con incorporato accendisigari illuminato, sono rivestiti in Alcantara nella parte superiore ed inferiormente è applicata una tasca rigida portaoggetti; una plafoniera per l’illuminazione della zona posteriore dell’abitacolo si trova sul padiglione. Sulla cornice di rivestimento dello stesso sono sistemate, una per lato, luci di lettura orientabili, montate su flessibili rivestiti in pelle, con lampada lenticolare.
La prima serie della Limousine era disponibile in 4 colori standard: blu scuro, nero metallizzato, grigio quartz metallizzato, grigio chiaro metallizzato.
Illustri i proprietari di queste introvabili Thema, a partire proprio dall'Avvocato Gianni Agnelli, sulla quale sono saliti i più importanti personaggi del Jet set dell'epoca, da Madonna al presidente Cossiga, passando per tutte le autorità internazionali ospiti del compianto Gianni, indimenticabile poi la Thema Limousine terza serie blu blindata del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, auto ufficiale dei suoi spostamenti per buona parte del settennato, sostituita per gli ultimi anni dalla K Limousine e poi dall'attuale Maserati Quattroporte o Thesis.
Commenti
Posta un commento