Passa ai contenuti principali

Ennstal Classic 2018: FCA Heritage corre sulle più belle strade alpine della Stiria




Dal 18 al 21 luglio andrà in scena la 26esima edizione della "Ennstal Classic" a Gröbming, in Austria, che si snoda lungo le più belle strade alpine della Stiria. La manifestazione si contraddistingue nel panorama internazionale delle competizioni di regolarità per il divieto di utilizzare strumentazione elettronica.
All'evento partecipano tre esemplari della collezione FCA Heritage: schierate in gara la Fiat 124 Sport Spider (1970) e l'Alfa Romeo 1600 Spider "Duetto" (1966), a cinquant'anni dall'attribuzione dell'Oscar al film "Il laureato".
L'Abarth 2400 Coupé Allemano (1964) appartenuta al fondatore della Casa dello Scorpione - che nacque in Austria 110 anni fa - sarà condotta da Anneliese Abarth nella parata cittadina "Grand Prix Gröbming" sabato 21 luglio.
L'evento è sponsorizzato dai marchi Alfa Romeo e Abarth. Saranno esposte Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio, oltre alle Abarth 124 spider e 695 Rivale.

FCA partecipa all'edizione 2018 della Ennstal Classic, che si svolgerà dal 18 al 21 luglio nella regione della Stiria. Si tratta della 26esima edizione di un evento che esordì nel 1993 con la partecipazione di 35 vetture ed è diventato, con il tempo, un punto di riferimento internazionale per gli amanti dell'automobilismo classico. Quest'anno saranno infatti 238 i concorrenti schierati sulla linea di partenza.
Peculiarità della rassegna, che si snoda su alcune delle più belle strade alpine dell'Austria, è il divieto assoluto di utilizzare qualsivoglia strumentazione elettronica per la competizione: sono ammessi esclusivamente tripmaster e cronometri meccanici, per coerenza con l'anzianità delle vetture.
Alla gara prenderanno parte due esemplari della collezione FCA Heritage: Fiat 124 Sport Spider (1970) e Alfa Romeo 1600 Spider "Duetto" (1966). La prima vettura, guidata dall'attore Rudi Roubinek, è stata restaurata  presso le Officine Classiche di Torino, dove si effettuano i servizi di restauro e certificazione a cura di FCA Heritage, ed esposta al Salone di Ginevra nel 2016. Alla partenza anche il "Duetto", un modello leggendario che quest'anno celebra i 50 anni dal conferimento dell'Oscar al film "Il laureato", che consacrò questa vettura come icona del grande schermo. Per festeggiare questo importante anniversario, l'Alfa Romeo Spider sarà condotta in gara da una coppia cinematografica illustre: gli attori austriaci Gregor Bloeb e Nina Proll.
Durante l'evento, sponsorizzato dai marchi Alfa Romeo e Abarth, nel parco della Fachschule Gröbming  sarà allestito uno stand dedicato dove ammirare le novità della gamma - esposti i modelli Abarth 124 spider, Abarth 695 Rivale, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio - e la straordinaria 2400 Allemano appartenuta al leggendario Karl Abarth che proprio in Austria nacque 110 anni fa. Il raro esemplare sarà poi guidato dalla vedova Anneliese, presidente della Karl Abarth Foundation, in occasione della parata cittadina "Grand Prix Gröbming", in programma sabato 21 luglio.

Alfa Romeo 1600 Spider "Duetto" (1966)
La 1600 Spider "Duetto" debutta nel 1966 presentando un design particolare e anticonvenzionale - opera di Pininfarina - che si distacca notevolmente dalle altre versioni della gamma Giulia grazie al frontale basso e alla coda a "osso di seppia", quasi un'antitesi della coda tronca che caratterizza in modo deciso la berlina. La meccanica deriva da quella della Giulia Sprint GT, con potenza aumentata a 109 CV a 6000 giri e passo accorciato a 225 cm: prestazioni e piacere di guida si collocano saldamente ai vertici del segmento, con una velocità massima di 182 km/h, trazione posteriore e sospensioni a ruote indipendenti. La Spider ha avuto una grande notorietà internazionale grazie anche all'indimenticabile partecipazione al film "Il laureato", in cui era guidata da Dustin Hoffman. È stata prodotta in quattro serie e diverse versioni fino al 1994: una carriera decisamente longeva.

Fiat 124 Sport Spider ( 1970)
La Fiat 124 Sport Spider fu presentata a novembre 1966 al Salone dell'automobile di Torino, ed è stata introdotta nel mercato statunitense due anni dopo. La vettura, a trazione posteriore, monta una trasmissione manuale a cinque marce, un motore bialbero a valvole in testa, freni a disco su tutte e quattro le ruote e tergicristalli intermittenti.
La 124 Spider, evoluzione "aperta" della berlina di gamma media Fiat degli anni Sessanta, ha riscosso un grandissimo e duraturo successo, dentro e fuori dai confini nazionali. La vettura, prodotta per 19 anni consecutivi, è sopravvissuta infatti a quasi tutte le automobili sportive della sua epoca. Solo negli Stati Uniti furono vendute oltre 170'000 Spider tra il 1968 e il 1985.
Il design della 124 Spider - realizzato da Pininfarina, partner storico di Fiat nella realizzazione di versioni speciali - fu così apprezzato che il veicolo, in realtà, subì soltanto dei leggeri aggiornamenti stilistici durante il suo ventennio di produzione, ed è considerato ancora oggi uno dei maggiori successi commerciali della carrozzeria torinese.
Il modello iscritto alla competizione austriaca sfoggia ancora la sua targa nera originale ed appartiene alla seconda serie, lanciata nel 1969 e caratterizzata dall'incremento di cilindrata del motore - che raggiunge i  1608 cm3 - e da alcune modifiche estetiche, tra cui le due "bugne" sul cofano anteriore ed i gruppi ottici posteriori ingranditi.

Abarth 2400 coupé (1964)
Questo meraviglioso coupé porta la firma di Michelotti e fu presentato a Ginevra nel 1959. Si tratta di una versione Gran Turismo della Fiat 2100 che fu prodotta presso gli stabilimenti Allemano dal 1962 al 1964, dapprima sotto il nome di 2200 coupé e nell'ultimo anno - quando fu realizzata su base Fiat 2300 - come 2400 coupé. Il 6 cilindri in linea della 2400, capace di erogare 140 CV, consente al veicolo di raggiungere una velocità massima di 200 km/h. Il modello è appartenuto a Carlo Abarth in persona.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dati vendita in Italia a novembre 2024

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer

Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025 Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024 Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann. Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024. Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra...

Annuncio organizzativo di Stellantis

Il processo di nomina del nuovo Amministratore Delegato è in fase avanzata, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione, e si concluderà entro la prima metà del 2025. In attesa della conclusione del processo per la selezione del nuovo CEO, è implementata con effetto immediato la seguente organizzazione. Il Comitato esecutivo ad interim (“CEI”) sarà responsabile della direzione e della supervisione della Società per conto del Consiglio di amministrazione. Il CEI sarà presieduto da John ELKANN. Il Comitato è composto dal Presidente e dai seguenti dirigenti con le seguenti responsabilità:   Xavier CHÉREAU - Human Resources and Heritage Ned CURIC - Engineering and Technology, Software and Free2move Arnaud DEBOEUF - Manufacturing and Supply Chain Antonio FILOSA - America’s (North and South America) Regions, Chrysler, Dodge, Jeep®️, Ram, and the Design North America organization, including Maserati Design. Béatrice FOUCHER - Planning Jean-Philippe IMPARATO - Enlarge...

In Francia Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B

Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B in Francia quest'anno, con il 23,7% della quota di mercato di BEV AB. Buona la crescita della Fiat 600e che detiene una quota di mercato del 5,1%. Alfa Romeo, trainata dall'Alfa Romeo Junior, disponibile in versione 100% elettrica e ibrida, Alfa Romeo è cresciuta del 5% a novembre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nei primi undici mesi dell’anno il brand è cresciuto del 14% rispetto al 2023.

Alfa Romeo registra una crescita record a novembre in Austria

+187,8% per le nuove immatricolazioni a novembre 1.069 nuove immatricolazioni nel periodo gennaio-novembre: + 9,3% Parte alla grande la nuova Alfa Romeo Junior, finalista al prestigioso premio “Car of the Year 2025” Alfa Romeo, il tradizionale marchio automobilistico italiano di Torino, festeggia un successo impressionante in Austria: a novembre le vendite sono aumentate del 187,8% con 118 unità rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Nel complesso dell'anno sono state vendute 1.069 nuove Alfa Romeo, con un incremento del 9,3%. Un contributo importante a questo risultato è stato dato dalla nuova Alfa Romeo Junior, che ha iniziato a correre fin dal suo lancio sul mercato a settembre e ha impressionato per il suo design unico, dinamica e tecnologia moderna. “La chiusura di novembre rappresenta un traguardo importante per Alfa Romeo, per noi e per i nostri partner commerciali, con i quali lavoriamo a stretto contatto”, afferma Grégory HARDOUIN, amministratore delegato Alfa Ro...

FIAT conferma la sua posizione di primo brand per volumi nel gruppo Stellantis e guida nei suoi mercati nazionali: Brasile, Italia, Turchia e Algeria

In Brasile, FIAT è leader di mercato con una quota di mercato del 20,9%, confermando Fiat Strada come best seller indiscusso del segmento, nonché attuale leader dell'intero settore. In Italia, dove il marchio domina il mercato con l'11% di quota di mercato, Fiat Panda è l'auto più venduta e, grazie ai modelli Ducato e Doblò, FIAT Professional guida il mercato dei veicoli commerciali. FIAT mantiene la sua leadership anche in Turchia con l'11,5% di quota di mercato e in Algeria con il 60%. I best seller di questi mercati sono rispettivamente Fiat Tipo e Doblò.   Nell'anno delle celebrazioni del suo 125° anniversario, FIAT consolida la sua leadership grazie ai significativi risultati ottenuti nei primi undici mesi dell'anno nei suoi mercati nazionali in Sud America, Europa - nonostante il difficile periodo di transizione - Medio Oriente e Africa. Il brand, infatti, è leader nei suoi quattro "mercati domestici" con una quota del 20,9% in Brasile, dell'...

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Nuova Fiat Ritmo

Facebook - Progetto Ritmo Sito internet: www.paoloschermi.net Il designer Paolo Schermi, ex dipendente del Centro Stile Fiat, ha creato questo rendering che raffigura un eventuale nuova Fiat Ritmo del 2020. Paolo Schermi è famoso per questa creazione che circola in rete, ma ha realizzato anche Fiat Croma, Lancia Thema e Lancia Delta in chiave moderna, oltre ad altri modelli.