Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Rilancio di Fiat, Lancia e Alfa Romeo



Carlos Tavares ha dichiarato che tutti i marchi italiani verranno rilanciati, grazie alla condivisione di motori, pianali, componenti... con i marchi ex PSA. Ma con stile e carattere diversi, e con personalizzazioni per differenziare i modelli e rispettare la filosofia del marchio. Quello che è stato fatto con 208 e Corsa ad esempio. 

Ciò vuol dire che prossimamente vedremo molti modelli per i marchi Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Per Abarth non è chiaro se rimarrà un marchio legato a 500, o se verrà esteso ad altri modelli Fiat. Ma è certo che rimarrà sul mercato.

Al momento le novità, in termini di nuovi modelli che vedremo con certezza assoluta, sono un B-UV Fiat che non fa parte della famiglia 500 e che vedremo nel 2022, l'Alfa Romeo Tonale in arrivo dopo l'estate di quest'anno e un B-UV Alfa Romeo, che vedremo nella seconda metà del 2022.

Questi sono ancora progetti ex FCA, quello che deciderà Stellantis lo scopriremo nei prossimi mesi, quando sarà presentato il piano industriale del nuovo gruppo.

Sicuramente vedremo un rinnovo totale della gamma Fiat e un ampliamento con modelli inediti, per Alfa Romeo vedremo una rinfrescata di Giulia e Stelvio e finalmente un ampliamento della gamma, prima con i progetti ex FCA e poi con i progetti STELLANTIS. Mentre per Lancia vedremo una vera e propria rivoluzione. Uscirà di scena l'attuale Ypsilon, ci sarà un ritorno del marchio fuori dall'Europa, per un ritorno del marchio nella fascia Premium. Lancia tornerà ad avere una vera gamma di modelli di alta qualità e tecnologici, con motori ibridi ed elettrici. 

Stellantis punta a proiettare i marchi italiani nel futuro, ma nel rispetto della storia e della tradizione. 

Commenti

Post più popolari