Rilancio di Fiat, Lancia e Alfa Romeo



Carlos Tavares ha dichiarato che tutti i marchi italiani verranno rilanciati, grazie alla condivisione di motori, pianali, componenti... con i marchi ex PSA. Ma con stile e carattere diversi, e con personalizzazioni per differenziare i modelli e rispettare la filosofia del marchio. Quello che è stato fatto con 208 e Corsa ad esempio. 

Ciò vuol dire che prossimamente vedremo molti modelli per i marchi Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Per Abarth non è chiaro se rimarrà un marchio legato a 500, o se verrà esteso ad altri modelli Fiat. Ma è certo che rimarrà sul mercato.

Al momento le novità, in termini di nuovi modelli che vedremo con certezza assoluta, sono un B-UV Fiat che non fa parte della famiglia 500 e che vedremo nel 2022, l'Alfa Romeo Tonale in arrivo dopo l'estate di quest'anno e un B-UV Alfa Romeo, che vedremo nella seconda metà del 2022.

Questi sono ancora progetti ex FCA, quello che deciderà Stellantis lo scopriremo nei prossimi mesi, quando sarà presentato il piano industriale del nuovo gruppo.

Sicuramente vedremo un rinnovo totale della gamma Fiat e un ampliamento con modelli inediti, per Alfa Romeo vedremo una rinfrescata di Giulia e Stelvio e finalmente un ampliamento della gamma, prima con i progetti ex FCA e poi con i progetti STELLANTIS. Mentre per Lancia vedremo una vera e propria rivoluzione. Uscirà di scena l'attuale Ypsilon, ci sarà un ritorno del marchio fuori dall'Europa, per un ritorno del marchio nella fascia Premium. Lancia tornerà ad avere una vera gamma di modelli di alta qualità e tecnologici, con motori ibridi ed elettrici. 

Stellantis punta a proiettare i marchi italiani nel futuro, ma nel rispetto della storia e della tradizione. 

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Pandino: Storia di un Mito Indistruttibile che ha Conquistato il Mondo

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Stellantis e il "Piano Italia": a Mirafiori Nuova Fiat 500 2030 e Pomigliano blinda la Pandina

L'Italia accelera: il cuore di Stellantis batte tricolore tra motori Euro 7 e nuovi miti

Lancia verso il futuro: il ritorno di Gamma e Delta tra eleganza e performance

Fiat Tipo Sedan 1.6 Multijet: l'ultima occasione prima della rivoluzione Grizzly