Il Gruppo Renault e Nissan finalizzano gli accordi ed aprono un nuovo capitolo dell’Alleanza



In seguito agli annunci pubblicati il 6 febbraio e il 26 luglio 2023, e dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni di legge, entra in vigore in data odierna il Nuovo Accordo dell’Alleanza tra il Gruppo Renault e Nissan che sostituisce i precedenti accordi che disciplinano la governance dell’Alleanza

Pertanto, il Gruppo Renault e Nissan detengono ora una partecipazione incrociata del 15 %, con obbligo di conservazione e obbligo di massimale delle quote di partecipazione. Entrambi i partner possono esercitare il 15% dei diritti di voto legati alla propria partecipazione. I diritti di voto del Gruppo Renault e di Nissan sono limitati al 15% dei diritti di voto esercitabili, mentre entrambi i Gruppi possono esercitare liberamente i propri diritti entro questo limite.


Renault ha ceduto il 28,4% delle proprie azioni Nissan (su un totale del 43,4%) ad un fondo fiduciario francese, in cui i diritti di voto sono “neutralizzati” per la maggior parte delle decisioni, fatte salve alcune eccezioni. Il Gruppo Renault continua a beneficiare a pieno titolo dei diritti economici (dividendi e proventi dalla cessione delle azioni) connessi alle azioni detenute dal fondo fiduciario, fino alla vendita delle azioni stesse. Il Gruppo Renault può, già da oggi, impartire al fondo fiduciario l’ordine di procedere alla vendita delle azioni Nissan detenute dal fondo fiduciario stesso, senza tuttavia l’obbligo di farlo entro un lasso di tempo specifico predeterminato. Il Gruppo Renault ha la piena facoltà di cedere le azioni Nissan detenute dal fondo fiduciario nell’ambito di un processo organizzato e coordinato con Nissan, in cui Nissan avrebbe il diritto di prima offerta, a se stesso o a un terzo designato.


La cessione da parte del Gruppo Renault delle azioni Nissan al fondo fiduciario non comporterà nessun deprezzamento nel bilancio del Gruppo Renault.


Questo nuovo capitolo dell’Alleanza poggerà sulle fondamenta di una partnership di lunga data. Incrementerà al massimo la creazione di valore per ognuno dei membri, ponendo le basi di una nuova governance equilibrata, equa ed efficace. L’Alleanza continuerà ad individuare, su tutti i mercati, progetti chiave in grado di offrire ai suoi membri risultati reciprocamente vantaggiosi e tangibili su vasta scala.

I più letti della settimana

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

Nuova Alfa Romeo Tonale: La Più Sportiva ed Emozionante di Sempre

Stellantis: Il Nuovo Piano Strategico al 2026 Segna la Svolta di Antonio Filosa

Stellantis Ricalibra la Rotta: Italia Protagonista nel Nuovo Piano Strategico al 2026

L'Evoluzione "Mild" di Fiat: Il 1.0 Hybrid scende a 65 CV, tra Pandina e 500

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

Fiat a Betim si prepara al lancio della Grande Panda in Brasile

Fiat 500x sarà prodotta fino al 2026