Passa ai contenuti principali

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”



FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale”

Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi.

In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”

 


Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico .


La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veicolo Ufficiale” dell'evento capitolino dove, tra i molteplici film in mostra, viene proiettato lo spot “The Upgrade” proiettato, nella sua versione da 60” (vedi link ), con i palcoscenici al Cinema São Jorge, UCI El Corte Inglés e Cinemateca Portuguesa - Museu do Cinema, oppure al Cinema Fernando Lopes, Teatro Maria Matos, Palácio o Grilo e Centro Cultural di Belém .


“Si tratta di un evento culturale di enorme espressione, in cui il cinema italiano, forte di una storia pluridecennale, dimostra tutta la sua vitalità e l'enorme salto di qualità compiuto nel tempo”, afferma Luis Domingues, Direttore Marketing di FIAT Portogallo. “È quindi naturale questo sodalizio tra FIAT, realizzato attraverso la nostra nuova 600, un modello che rispecchia l’attuale direzione che il Marchio sta prendendo, soprattutto nell’universo dell’elettrificazione diffusa che l’industria sta abbracciando, rendendolo una chiara allusione alle sue radici e nel percorso delle altre azioni culturali alle quali la FIAT è stata associata” .


Tra i molteplici ospiti e presenze vip, spicca il nome di Andrea Fabrizzi, colui che, oltre ad essere un dj, è responsabile dell'archivio CAM Sugar, essendo stato lui a ritrovare le cassette con il brano originale non pubblicate in commercio, che è stata registrata per il film "La Dolce Vita", di Federico Fellini, melodia che accompagna gli spot con Leonardo Dicaprio, ovvero “The Driver”, dedicato alla Fiat 500 ( vedi link ) e ora alla Fiat 600. Riferimento, tra gli altri , per la giovane attrice italiana Benedetta Porcaroli, diventata famosa per il suo ruolo in una popolare serie italiana, trasmessa sul canale Netflix.


 


25 aprile, data della libertà con stretti legami tra i due paesi


Con una storia di oltre un decennio e mezzo di crescita mediatica, così come per dimensione e qualità delle opere cinematografiche presentate, il “Festival del Cinema Italiano” è una delle rassegne cinematografiche più apprezzate del Paese. Questa edizione comprende una cinquantina di film.


Il clou è il Ciclo Cinematografico del 25 aprile, con l'organizzazione dell'evento legato in questa edizione alle celebrazioni dei “50 anni del 25 aprile 1974” e alle celebrazioni dei 50 anni di democrazia in Portogallo. Ricordiamo che Italia e Portogallo celebrano nello stesso giorno, il 25 aprile, un fatto storico simile, la fine della dittatura fascista, eventi accaduti in momenti diversi, nel 1945, con la fine della Seconda Guerra Mondiale, e nel 1974, con la fine della guerra coloniale, rispettivamente. Giorni simbolici di riconquista della libertà, i cui risvolti sono stati oggetto di numerose opere cinematografiche nel corso della seconda parte del XX secolo.


Organizzato dall'Associazione Il Sorpasso, con il sostegno dell'Ambasciata d'Italia, dell'ICA - Istituto del Cinema e dell'Audiovisivo, dell'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, del Ministero della Cultura italiano, di Cinecittà e del Comune di Lisbona, dell'Associazione “Il Sorpasso” Festival del Cinema” girerà il Portogallo da nord a sud e nelle isole, visitando le città continentali di Abrantes, Almada, Alverca, Aveiro, Barreiro, Beja Coimbra, Espinho, Évora, Lagos, Leiria, Lisbona, Penafiel, Porto, Setúbal, Vila Velha de Ródão, unendosi a Funchal (Madeira) e Angra do Heroísmo e Graciosa (Azzorre). Verranno presentate alcune delle più recenti e antiche produzioni cinematografiche italiane, parte di un percorso espositivo di enorme diversità e originalità, che copre un ampio spettro di temi e di pubblico. Oltre all'aspetto cinematografico, l'iniziativa prevede incontri musicali, letterari, fotografici e anche gastronomici, tutti all'insegna della bella Italia .


Tutte le informazioni su questo 17° Festival del Cinema Italiano sono reperibili sul portale https://festadocinemaitaliano.com/


 


La gamma Fiat 600 in Portogallo


La nuova Fiat 600 è venduta in Portogallo in due varianti elettrificate: Fiat 600 Hybrid 48V, negli allestimenti 600 e La Prima, e Fiat 600e, nelle varianti La Prima e (RED). La proposta ibrida ha un prezzo consigliato a partire da 23.950 euro, ed è acquistabile anche tramite contratto di Renting Leasys, a 240 euro/mese. La variante 100% elettrica è disponibile con un prezzo consigliato a partire da 36.350 euro, oppure tramite contratto Renting Leasys, a 179 euro+IVA/mese con un'offerta Wallbox.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ammiraglia Lancia potrebbe chiamarsi Thema e sarà prodotta in Italia

Il ceo Lancia Luca Napolitano ha dichiarato che gli piacerebbe rispolverare il nome Lancia Thema per l'ammiraglia in arrivo nel 2026. "Il clinic test di quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma è andato bene, l'auto è piaciuta ed è stata definita futuristica dai clienti". Parole di Luca Napolitano. A catturare la nostra attenzione è stata l'espressione "Quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma". Napolitano ha confessato di essere affezionato al nome Thema e che gli piacerebbe utilizzarlo per la nuova ammiraglia, in arrivo nel 2026 e annunciata tempo fa come Lancia Gamma.  Il nome Lancia Gamma era stato anticipato giusto un anno fa in occasione della presentazione al grande pubblico della Pu+Ra HPE. Un omaggio al passato, a un modello mai davvero fortunato e contraddistinto da un design di rottura. Berlina con forme da coupé, stile di carrozzeria che verrà ripreso dalla nuova Gamma, una fastback media lunga circa 4,7 metri. Che Luca Napolitano chiamereb

La Fiat 500e costerà meno e avrà più autonomia

La Panda continuerà sulla linea versatile compatta con un'erede: la "Mega Panda", che arriverà con un nome diverso. In Fiat perseguiranno i due filoni Panda e 500, ma con nomi diversi. Nella gamma emotional abbiamo la Dolcevita con Topolino, 500, 600 mentre nella gamma rational avremo la praticità generalista di Panda, Uno, Tipo, ecc.. Nel frattempo arriva una novità per la Fiat 500 elettrica. Stellantis investirà 100 milioni di euro in un nuovo pacco batterie per aumentare l'autonomia della Fiat 500 EV.  La Fiat 500e avrà un nuova batteria a basso costo entro 18-24 mesi. A dirlo è stato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. "I nostri ingegneri hanno trovato una soluzione molto intelligente per aumentare significativamente l'autonomia della 500e riducendo significativamente i costi". La batteria sarà sviluppata in Cina e assemblata in Italia, presso lo stabilimento Mirafiori a Torino, dove l’attuale pacco batterie dell’auto arriva completamente assemblato d

L'Alfa Romeo Junior piace al 75% di chi ha partecipato al sondaggio di Passione Auto Italiane

Sulla pagina pagina Instagram di Passione Auto Italiane ho chiesto se la nuova Alfa Romeo Junior vi piace. Ecco il risultato:

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Stellantis continuerà ad offrire versioni termiche ed elettriche per tutti i suoi modelli

Stellantis offrirà varianti termiche per ciascun modello elettrico, ovunque ci sia una specifica domanda da parte dei consumatori. Il gruppo ha in programma di commercializzare innanzitutto modelli a batteria e di lanciare in un secondo momento le versioni con motori tradizionali. A patto, però, che ci siano precise richieste di mercato.   Una strategia resa possibile dalla decisione di utilizzare architetture in grado di ospitare tutte le tipologie di motori. La maggior parte dei prodotti sono veicoli endotermici o destinati a utilizzare le piattaforme multi-energia di cui dispone il gruppo. Questa è una delle grandi opportunità che offre il gruppo rispetto ai concorrenti. L'obiettivo è mettere il gruppo in una posizione in cui da un lato possa mostrare al mercato che sanno offrire modelli elettrici, e che il gruppo ha la flessibilità necessaria per andare e crescere dove si trova la domanda offrendo anche motori termici.

Allestimento base della nuova Lancia Ypsilon

La versione Nuova Lancia Ypsilon rappresenta l’approdo nel mondo della nuova Lancia Ypsilon. Ai toni verde salvia dei pannelli di portiere e plancia frontale, rivestiti in materiale riciclato, e della cucitura a contrasto sui sedili con motivo tiles fanno da contraltare i dettagli in bronzo spazzolato. Un ambiente raffinato che può vantare un allestimento comprensivo di sistema di avvio senza chiave, sensori di parcheggio, assistenza alla guida con Forward Collision Warning, LDW e Android Auto/Apple CarPlay senza fili. Una versione accessibile e allo stesso tempo equipaggiata con dotazioni da segmento superiore. Eleganza, connettività, tecnologia e sostenibilità: questa è la vettura dedicata ai clienti più giovani. Da 24.900€.

Nuova Lancia Ypsilon. Si aprono in Italia gli ordini dell’intera gamma e inizia la produzione di serie

Oggi, in Italia, si apre l’ordinabilità dell’intera gamma di Nuova Lancia Ypsilon, disponibile in tre nuovi allestimenti, tutti con motorizzazione sia ibrida che elettrica, e contestualmente si avvia la produzione di serie della vettura. I tre allestimenti disponibili sono: la versione Nuova Lancia Ypsilon, elegante e dedicata ai clienti più giovani; Nuova Lancia Ypsilon LX, la versione più ricca e completa; oltre alla NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE CASSINA, per coloro che in auto si vogliono sentire come a casa. Due le motorizzazioni disponibili, ibrido e 100% elettrico, per un’offerta completa, versatile, efficiente e al vertice del segmento. A partire da inizio giugno, le prime vetture della gamma arriveranno nei nuovi concessionari “casa Lancia” italiani, pronti per accogliere i clienti che vorranno ammirare e guidare la Nuova Lancia Ypsilon. Da oggi è disponibile in Italia l’intera gamma di Nuova Lancia Ypsilon con prezzi di listino a partire da 24.900€* e con un’offerta finanziari

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

La gamma Fiat sarà basata sulle famiglie Panda e 500

Fiat intende portare avanti lo sviluppo di due linee distinte di modelli, rispettivamente basate su 500 e Panda. “Percepisco Fiat come un’azienda dotata di due anime: l’etica della ‘Dolcevita’, incarnata dalla 500 e dai suoi derivati, e il linguaggio più pratico e funzionale, lo stesso che definiva la Panda originale di Giorgetto Giugiaro – le parole di Leboine – Queste due anime del nostro marchio rispondono a due diversi tipologie di clienti. Siamo davvero felici di poterle vantare perché per i nostri designer sono entrambe molto interessanti da tradurre ed è più divertente per loro giocarci. Per Fiat adottare linguaggi di design diversi per due distinte famiglie di veicoli significa non diventare mai troppo ripetitiva e troppo noiosa”. Responsabile del design del marchio torinese, François Leboine.  Ciascuno dei cinque nuovi concept della Fiat è progettato con forte ispirazione dalla vecchia fabbrica del Lingotto di Torino. Ma questo non significa affatto che lo stile delle future v

Dati vendita di aprile 2024 in Italia