Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera.
La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico.
La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi.
Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.
Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo veicolo prodotto presso Stellantis Vigo da quando lo stabilimento iniziò la sua attività nel 1958. Il veicolo, di colore Grigio Artense, è stato prodotto il giorno di aprile 23 della linea 2 Montaje, diretta al mercato spagnolo. Si tratta del primo modello del marchio italiano prodotto a Vigo e con esso, in piena trasformazione verso l'elettrificazione, la Fiat torna a produrre in Spagna dopo quasi un secolo.
In occasione di questo traguardo produttivo, è stata scattata una fotografia commemorativa con il veicolo “milionario”, alla quale erano presenti la Direzione di Stellantis Vigo, una rappresentanza del Comitato Imprese e un folto gruppo di lavoratori provenienti dalle diverse officine e reparti della aziendale, accompagnato in questa occasione da una figura molto rappresentativa della storia della fabbrica, Javier Riera, che ne fu Direttore tra gli anni 1981-1996 e 1998-2007, e da un gruppo rappresentativo di giovani, sotto i 22 anni. maggiorenni, che sono entrati in fabbrica nel 2022, in concomitanza con il lancio industriale della Fiat E-Doblò, e incarnano la nuova generazione di lavoratori con cui lo stabilimento affronta una nuova era.
Da luglio 2022, quando è iniziata la produzione in serie del Fiat Dobló, con il lancio della versione 100% elettrica, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, di cui il 10% con motore elettrico. Della produzione totale, il 96% dei veicoli è stato destinato al mercato internazionale. Attualmente vengono prodotte 140 unità di questo modello al giorno, l'11% elettriche.
Il Fiat Doblò ha avuto il suo primo lancio nel 2000, allora sotto la produzione del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e, nel 2022, in concomitanza con la sua quinta generazione, e già in seno a Stellantis, il marchio ha lanciato sul mercato la sua versione 100% elettrica . Quell'anno il modello iniziò a essere prodotto presso Stellantis Vigo, unendosi alla diversificata gamma industriale K9. A luglio è iniziata la produzione della versione elettrica e a ottobre di quella termica. Questo modello è attualmente prodotto nel Sistema 2.
Elettrificazione
Nell’ambito della strategia di elettrificazione attuata da Stellantis attraverso il piano Dare Forward 2030, la versione “a emissioni zero” del Doblò rientra nel processo di elettrificazione avviato da Fiat, essendo il terzo modello elettrico della gamma Fiat e Fiat Professional. Rappresenta inoltre una pietra miliare decisiva nell'obiettivo di Fiat di offrire almeno un'alternativa elettrica in Europa per diventare un'azienda automobilistica e di veicoli professionali completamente elettrica a partire dal 2027.
La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi.
Fiat Doblò, nelle sue versioni 100% elettrica e termica, è l'ultimo nato (2022) della saga di veicoli commerciali leggeri fabbricati a Vigo, composta anche da Citroën Berlingo e Berlingo Van, Peugeot Rifter e Partner, Opel Combo Life e carico combinato. Questa linea di veicoli, conosciuta industrialmente come K9, ha iniziato la produzione a Vigo nel 2018.
Oltre ai veicoli commerciali leggeri dei marchi Citroën, Fiat, Opel/Vauxhall e Peugeot, nelle loro versioni elettriche e termiche, prodotti nel Sistema 2 di Vigo, lo stabilimento produce anche, nel Sistema 1, la Peugeot 2008. nelle versioni elettriche e termiche. Con 6.300 dipendenti, lo stabilimento di Vigo produce 2.320 veicoli al giorno.
Stellantis Vigo ha prodotto 38 diversi modelli in una lunga storia di 66 anni di attività, 11 dei quali anche in versione elettrica, questo veicolo Fiat è l'ultimo arrivato nello stabilimento.
A titolo aneddotico, va notato che il marchio Fiat aveva già prodotto veicoli in Spagna, quasi un secolo prima. In totale, nel 1931, produsse 300 unità del modello Fiat Hispano 514, una versione della Fiat 514 prodotta nello stabilimento che la Hispano Switzerland aveva a Guadalajara, che fu acquistata dalla Fiat per produrre questo modello e venduta poco dopo.
Una nuova generazione, per la nuova era
Con Fiat, e con l’elettrificazione, Stellantis Vigo apre una nuova era. Fiat è l'ultimo marchio ad unirsi alle linee di produzione di Vigo e ha iniziato in questo stabilimento con la sua versione elettrica, la Fiat E-Doblò, prodotta da luglio 2022.
In quell’anno 2022, 1.318 lavoratori sono entrati in fabbrica, di cui 140 avevano meno di 22 anni. Giovani che nascono con il nuovo secolo e che nello stabilimento di Vigo rappresentano una nuova generazione, una generazione con un lungo futuro davanti, simbolo della trasformazione e allo stesso tempo del know-how del nostro stabilimento. Nove di queste persone hanno partecipato alla fotografia commemorativa, come simbolo dei nuovi tempi della fabbrica. Questi sono Angel, Kevin, José, Raúl, Carlos, Alba, Claudia, Alba María e Lurdes.
Nel rapporto con le nuove generazioni, particolarmente significativa è stata la presenza alla celebrazione di Javier Riera Nieves, direttore dello stabilimento di Vigo dal 1981 al 1996 e dal 1998 al 2007, grande promotore della fabbrica, che sotto la sua gestione ha raddoppiato il proprio fatturato potenziale produttivo e ha lanciato la gamma di veicoli di successo da cui deriva il Fiat Dobló, ed è stato il principale artefice dello sviluppo del settore automobilistico della Galizia e della costituzione del cluster Ceaga. Riera Nieves, insieme a tutti i lavoratori dello stabilimento, attivi e in pensione, incarna il know-how di 66 anni di esperienza.
Ignacio Bueno, Direttore di Stellantis Vigo: “Quelli che erano, quelli che sono e quelli che saranno. Oggi siamo tutti rappresentati in questa fotografia. Decenni di know-how hanno posizionato questa fabbrica ai massimi livelli di qualità ed efficienza. 16 milioni di veicoli sono una cifra impressionante e ognuno dei veicoli prodotti porta il meglio di noi, pensando sempre al cliente. Congratulazioni a tutte le persone che lo hanno fatto e lo rendono possibile! “Continueremo a migliorare la nostra competitività ogni giorno”.
Javier Riera, ex Direttore dello stabilimento Stellantis di Vigo: “Le mie più sentite congratulazioni ai team di lavoro di Vigo. Nel corso degli anni, generazione dopo generazione, questa fabbrica continua ad essere un grande riferimento industriale. Questo veicolo da 16 milioni è un buon esempio dello spirito di competitività con cui lavora questo stabilimento, accompagnato dalla rete di fornitori. In continua trasformazione, sono convinto che continuerete a conquistare il futuro con dedizione e professionalità.”
Artur Fernandes, Direttore Fiat della Penisola Iberica: “La Fiat fa già parte della storia della fabbrica Stellantis di Vigo grazie all'E-Doblò. "È motivo di gioia vedere come l'unità 54.717 di questo modello sarà per sempre registrata nei registri di produzione come il 16 milionesimo veicolo prodotto in questo stabilimento."
Commenti
Posta un commento