Passa ai contenuti principali

ALFA ROMEO SVELA LE MIGLIORI STRADE DEL MONDO



Alfa Romeo rivela le località del Regno Unito che rappresentano i sostituti perfetti per le strade di guida più iconiche del mondo

Il Passo dello Stelvio in Italia è stato valutato come la strada che la maggior parte dei conducenti voleva provare, con Applecross Pass, in Scozia, che offre un'esperienza simile più vicino a casa

L'Alfa Romeo ha messo alla prova le prime tre strade del Regno Unito con il suo SUV ad alte prestazioni, lo Stelvio Quadrifoglio

Le 10 migliori strade includono il grande Transfăgărășan Pass in Romania, diversi passi alpini e iconiche strade costiere di tutto il mondo

Ognuna delle prime 10 strade è stata abbinata a un'equivalente del Regno Unito, che copre le Highlands scozzesi fino alla costa della Cornovaglia

Le prime 10 strade di guida del mondo identificate da una ricerca con l'Alfa Romeo Owners Club, Getty Images ha aiutato a setacciare il Regno Unito per trovare strade equivalenti

 

I conducenti non hanno bisogno di viaggiare per il mondo per trovare le migliori strade di guida secondo le ultime ricerche dell'Alfa Romeo. Ha identificato le 10 migliori strade di guida del mondo e, lavorando con gli esperti di Getty Images, ha portato alla luce le loro equivalenti nel Regno Unito.


 


Con le vacanze estive alle porte, l'Alfa Romeo ha consultato i membri dell'Alfa Romeo Owners Club per capire quali strade i conducenti vogliono vivere di più. Il Passo dello Stelvio in Italia, famoso per i suoi paesaggi spettacolari e i suoi tornanti, è stato votato come la strada che la maggior parte degli automobilisti vorrebbe guidare, seguito dalla Costiera Amalfitana in Italia e dalla Great Ocean Road in Australia.


 


Collaborando con Getty Images per identificare le caratteristiche chiave di ciascuna strada nella top 10, l'Alfa Romeo è stata in grado di individuare i sostituti più vicini nel Regno Unito. La ricerca ha preso in considerazione lo scenario circostante, la lunghezza della strada e le caratteristiche distintive di ogni percorso per dimostrare che gli automobilisti possono godersi viaggi epici senza lasciare il Regno Unito.


 


Damien Dally, amministratore delegato di Alfa Romeo UK, ha dichiarato:  “I viaggi internazionali sono di nuovo possibili dopo anni di interruzioni ma, a giudicare dalle nostre scoperte, gli automobilisti britannici non hanno bisogno di viaggiare dall'altra parte del mondo per provare una guida iconica. I nostri risultati mostrano che il Regno Unito è la patria di paesaggi epici e strade coinvolgenti che sono fatte su misura per i viaggi su strada con modelli come il nostro SUV ad alte prestazioni Stelvio Quadrifoglio o la berlina sportiva Giulia”.


 


L'Alfa Romeo ha preso il suo SUV ad alte prestazioni, lo Stelvio Quadrifoglio, per provare le prime tre strade del Regno Unito e metterle alla prova. L'Applecross Pass a Strathcarron, in Scozia, è considerato l'equivalente più vicino del Regno Unito allo Stelvio Pass. La strada stretta e tortuosa presenta stretti tornanti e sale per oltre 600 m, offrendo ai conducenti la possibilità di provare i panorami e le sensazioni dell'iconica strada italiana nel Regno Unito.


 


La penisola di Roseland in Cornovaglia è uno degli ambienti costieri più panoramici del Regno Unito e un gemello della Costiera Amalfitana, la seconda località classificata nella lista del mondo. Parte dell'area di straordinaria bellezza naturale della Cornovaglia, arrivare alla baia ed esplorare le sue città balneari in una giornata estiva evocherà l'idilliaca località italiana.


 


Nonostante sia distante migliaia di miglia, la tranquilla Military Road che corre lungo il lato sud-ovest dell'Isola di Wight ha una forte somiglianza con la Great Ocean Road australiana. Military Road si è guadagnata la reputazione di essere una delle rotte più belle del Regno Unito per guardare l'orizzonte e vivere l'aria marina del Canale della Manica.


 


I risultati completi sono evidenziati di seguito.


 


 


Le "migliori strade del mondo" dell'Alfa Romeo nel Regno Unito


 


Stelvio Pass, Italia

Equivalente nel Regno Unito: Applecross Pass, Strathcarron

Il Passo dello Stelvio nelle Alpi tirolesi combina uno splendido scenario montano con una serie di stretti tornanti mentre i conducenti salgono sulla montagna. L'Applecross Pass a Strathcarron, in Scozia, offre uno scenario altrettanto drammatico, immerso nelle profondità delle Highlands scozzesi, con la strada stretta e tortuosa che corre fino a 600 m con diversi tornanti prima di raggiungere un altopiano.


 


2. Strada della Costiera Amalfitana, Italia


Equivalente nel Regno Unito: St Mawes, Penisola di Roseland, Costa della Cornovaglia

La A3078 da Trewithian, Truro, a St. Mawes è una strada breve e divertente. Ma il vero punto forte è il piccolo villaggio di St. Mawes che evoca immagini della Costiera Amalfitana in Italia con le sue case colorate sul mare, costruite proprio sulla parete costiera, e barche a vela e piccoli pescherecci che occupano il lungomare.  


 


3.            Great Ocean Road, Australia


Equivalente nel Regno Unito: Military Road, Isola di Wight

La strada australiana Great Ocean si snoda lungo la costa meridionale del paese, combinando lunghe curve tortuose con paesaggi verdeggianti e viste sull'oceano. La Old Military Road sull'isola di Wight corre lungo la costa sud-occidentale dell'isola, proprio accanto al mare, con lunghi tratti di strada aperta e dolci angoli da godere.  


 


4.            Passo Transfăgărășan, Romania


Equivalente nel Regno Unito: Black Mountain Pass, Galles


Black Mountain Road (A4069) è una famosa strada che si snoda, si snoda e si arrampica nella parte occidentale del Parco Nazionale di Brecon Beacons, in Galles, lungo le Black Mountains. Questo passo di montagna in picchiata, uno dei preferiti di automobilisti e collaudatori, è meglio affrontato da nord a sud, in particolare il tornante noto localmente come Tro Gwcw, o "svolta a cucù", ma le incredibili viste sulla  valle di Tywi  sono più apprezzate guidando l'altro modo. La strada ha diverse curve strette, che le conferiscono una sensazione simile allo splendido Transfăgărășan Pass in Romania.


 


5.            Trollstigen, Norvegia


Equivalente nel Regno Unito: Penisola di Trotternish, Isola di Skye

Aperta solo durante la tarda primavera, l'estate e l'inizio dell'autunno, il Trollstigen, o Troll Path, presenta curve tortuose e rettilinei prima di stringere in una serie di tornanti mentre la strada si arrampica più in alto nelle montagne del fiordi norvegesi. L'A855 che si dirige verso la penisola di Trotternish da Portree, a Skye, offre uno scenario altrettanto straordinario, con i conducenti in grado di visitare l'Old Mann of Storr, prima di raggiungere la cima della penisola.

 


6.            Passo del San Bernardino, Svizzera


Equivalente nel Regno Unito: Snake Pass, Peak District


Il passo del San Bernardino può essere completato attraverso la vecchia strada di montagna o una nuova galleria. Chi opta per la strada tortuosa viene accolto da uno splendido lago alpino che conduce a lunghi rettilinei e tornanti molto stretti. L'A57 "Snake Pass" nel Peak District presenta bacini artificiali altrettanto belli, con i conducenti in grado di godersi il paesaggio unico del Peak District.


 


7.            Passo Julier, Svizzera


Equivalente nel Regno Unito: Mam Tor, Peak District

Un'altra strada alpina incontra la sua corrispondenza nel Peak District. La strada Mam Tor si trova su un incrocio con la strada A623 Rushup Edge. La strada inizia circondata da un piccolo bosco, prima di aprirsi ai paesaggi mozzafiato del Peak District. Con molte curve tortuose, offre ai conducenti emozioni simili al Passo Julier nelle Alpi svizzere.


 


8.            Route 66, USA


Equivalente nel Regno Unito: A82 attraverso Rannoch Moor, Glencoe


C'è una strada più iconica della Route 66 che va dall'Arizona al Missouri? La A82 per Glencoe potrebbe non essere così lunga, ma dovrebbe essere nella lista di tutti da guidare. Presenta diverse curve piacevoli con una buona visibilità e un lungo rettilineo che conduce verso la splendida brughiera di Rannoch Moor e l'aspro Stob Dearg Munro. Come la Route 66, la strada è ricca di cartoline.


 


9.            Strada dell'Oceano Atlantico, Norvegia


Equivalente nel Regno Unito: Isle of Mull, Scozia

La Atlantic Ocean Road di 5,15 miglia si snoda attraverso l'arcipelago norvegese, con una serie di ponti che collegano le piccole isole che si trovano tra i suoi punti di partenza e di arrivo. Ci sono molti posti dove fermarsi per le foto e persino un piccolo caffè sulla strada per godersi la vista dell'Oceano Atlantico. L'isola di Mull offre anche viste incredibili sull'Oceano Atlantico, con la A849 e la B8073 che circondano l'isola al largo della costa occidentale della Scozia.


 


10.          Sylvensteinspeicher, Valle dell'Isar, Germania


Equivalente nel Regno Unito: North Coast 500

Mentre la Foresta Nera è spesso la strada da percorrere in Germania, anche il Sylvensteinspeicher nella Valle dell'Isar merita un viaggio. Vicino al confine austriaco, presenta simili lunghi tratti di strada aperta, circondati da boschi e foreste oltre a bellissime montagne alpine. Nel Regno Unito, la North Coast 500 sta rapidamente diventando una delle migliori esperienze di guida, mostrando il meglio dei paesaggi mozzafiato della Scozia, dagli aspri e desolati sentieri di montagna alle strade costiere con spiagge sabbiose e mari turchesi.


 


Nell'ambito della ricerca, l'Alfa Romeo ha visitato le prime tre strade equivalenti al Regno Unito con lo Stelvio Quadrifoglio. L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ha un motore a benzina V6 Bi-Turbo da 2,9 litri, che genera 510 CV e lancia l'auto da fermo a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 270 km/h. Questo motore reattivo è abbinato alle sospensioni attive Alfa™, Alfa™ DNA Pro, con modalità Race, impianto frenante ad alte prestazioni Brembo®, trazione integrale Alfa™ Q4 e distribuzione dei pesi 50/50 per un'esperienza di guida ai vertici della categoria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c

Origini del nome Alfa Romeo Junior

Dopo il successo della Giulia e della sua versione coupé Giulia Sprint GT, disegnata da Giugiaro per Bertone, l’obiettivo di Alfa Romeo è quello di attrarre un pubblico più giovane, nuovo e desideroso di avere una vettura brillante ed esclusiva senza però eccedere nelle spese di acquisto e gestione. Il 26 settembre 1966 viene presentata a Blocco la GT 1300 Junior che, rinunciando al nume “Giulia”, è la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo. Con Junior verranno infatti identificate anche le versioni analoghe della gamma Spider. La principale variante meccanica è l’adozione del propulsore bialbero di 1290 cc che – grazie all’alimentazione singola e ad una nuova fasatura – eroga 89 CV per una velocità massima di oltre 170 Km/h solo di poco inferiore a quella della 1600 e in grado di garantire prestazioni e piacere di guida di alto livello. Anche la carrozzeria viene aggiornata con un allestimento dedicato e più giovanile. Con quasi 92mila esemplari venduti, la GT 1300 Junior