Passa ai contenuti principali

TUTTE LE ANTICIPAZIONI SUL NUOVO DESIGN LANCIA CHE VEDREMO SULLE NUOVE YPSILON, DELTA E D-CROSSOVER







Lancia Design Day, il primo evento della nuova era Lancia

Rivelazione del nuovo Logo che segna l'era della mobilità elettrica di Lancia.
Introduzione di Lancia Pu+Ra Design, il nuovo linguaggio Puro e Radicale, che definirà il design di Lancia per i prossimi 100 anni.
Lancia Pu+Ra Zero, il manifesto tridimensionale a cui si ispirano le 3 nuove vetture Lancia lanciate tra il 2024 e il 2028.
Lancia e Cassina, un viaggio all'insegna dell'eccellenza italiana.
Anteprima del trailer del cortometraggio “Lancia, il Nuovo Rinascimento” .
 

“La nuova era di Lancia inizia oggi con un nuovo Logo e una chiara visione del design” ha dichiarato Luca Napolitano, Amministratore Delegato di Lancia. “In attesa della nuova Ypsilon, prima vettura della nuova Lancia, presentiamo Lancia Pu+Ra Zero, una scultura, un manifesto tridimensionale a cui si ispirano le vetture che verranno lanciate tra il 2024 e il 2028. Un'opera d'arte in cui passato e futuro sono in continuo contatto, in cui l'eleganza si bilancia con lo spirito radicale delle forme. Oggi è l'inizio del nostro Rinascimento che stupirà gli appassionati Lancia di tutto il mondo. Lancia sarà ancora una volta un marchio desiderabile, rispettato e affidabile nel mercato premium europeo. Oggi è l'inizio della nuova Lancia!”

 

Il nuovo logo Lancia, che segna l'era della mobilità elettrica di Lancia

In 116 anni di storia i loghi Lancia sono stati sette, tutti accomunati dai valori unici insiti nel DNA del marchio in termini di eleganza, “potenza grafica” e raffinatezza.
Ora è arrivato il momento di un nuovo logo: è il simbolo della nuova era di Lancia e segna il suo ingresso nella mobilità elettrica.Questo nuovo logo sarà esposto sulla nuova Ypsilon, sulla nuova ammiraglia e sulla nuova Delta.È parte integrante della nuova Corporate Identity che coinvolgerà le concessionarie europee , tutto rinnovato in termini di immagine entro l'inizio del 2024, e di tutte le attività di comunicazione, online e offline.
Principalmente ispirato al logo del 1957, introdotto per la prima volta sulla Lancia Flaminia, il nuovo logo rappresenta un autentico gioiello, molto classico nella sua estetica, dove elementi di semplicità e purezza grafica incontrano elementi di preziosità, in termini di colori, materiali e trattamenti. Realizzato in alluminio ed espressione dei nuovi codici grafici del Brand, il nuovo logo è “avvolto di luce” ed è frutto di tecnologie utilizzate nel settore automotive e non solo, come dimostra la spazzolatura circolare tipica del quadrante dell'orologio .
Il nuovo logo Lancia è Progressive Classic,in quanto rivisita tutti gli elementi distintivi del logo storico, la ruota, la bandiera, lo scudo, la lancia e il lettering, reinterpretati per renderli moderni e proiettarli nel futuro. Tutti questi elementi costitutivi del brand sono i simboli della nobiltà e dell'heritage Lancia ora semplificati, sia nelle linee che nelle forme, e posizionati in un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione, premiumness e italianità con un tocco di eclettismo , data dalla lancia asimmetrica.
Nuovo anche il lettering Lancia con un font originaleche prende ispirazione da una delle eccellenze italiane più legate alla storia del brand, la Moda. Questo nuovo lettering segna il futuro del brand e lo rende desiderabile, duraturo e sempre contemporaneo.
Per creare il nuovo logo, il team di designer di Lancia ha studiato le sette versioni che sono state utilizzate in più di un secolo. Si è partiti dal logo molto semplice e minimalista del 1907, dove il nome “Lancia” è in corsivo e in color oro, perfettamente coerente con lo stile Liberty dell'epoca. Successivamente è stato analizzato il logo del 1911: era quello disegnato dal conte Carlo Biscaretti di Ruffia, che presentava pochi elementi, rimasti immutati nel tempo: il volante a quattro razze, il comando dell'acceleratore a mano, la bandiera rettangolare e il palo a forma di lancia. Successivamente è stato studiato il logo 1929, un logo con il suo scudo triangolare che incornicia il cerchio del volante, che richiama le geometrie universali e una purezza grafica. Prossimo,

 

Debutta Lancia Pu+Ra Design, il nuovo Design Language del marchio

Nato dalla crasi delle parole “Pure” e “Radical”, Lancia Pu+Ra Design è il nome del linguaggio del Design Lancia nuovo e sostenibile, che ha ispirato lo stile futuro delle auto Lancia, e che sarà unico e destinato a durare nel tempo. Tutto questo è il risultato dell'orgoglioso passato del marchio e di alcune eccellenze tipiche dello stile italiano nel mondo.
Le forme morbide, pure e sensuali di Aurelia e Flaminia ritroveranno infatti nei futuri veicoli Lancia, abbinate alle più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate al linguaggio dell'arredamento, dell'architettura e della moda, oltre che dalla storia sportiva del marchio incarnata nelle famose Stratos e Delta.
Con Lancia Pu+Ra Design, i volumi delle nuove vetture sono creati sovrapponendo e intersecando forme elementari e iconiche, come il cerchio, il rettangolo e il triangolo, e combinandole con dettagli eclettici. Il risultato è un linguaggio generale che non è tipicamente automobilistico.
Per quanto riguarda gli interni, Lancia Pu+RA Design attinge dal furniture design italiano, un'eccellenza italiana fatta di cura dei dettagli, ricerca sui materiali e innovazione. Lancia si ispira a questo mondo per creare uno spazio, generato da geometrie semplici con una prospettiva radicale, ma anche accogliente e capace di assicurare quella stessa sensazione di casa vissuta nei raffinati ed eclettici salotti italiani. Il tutto arricchito da un approccio ʺcolor blockingʺ e dalla scelta di materiali pregiati e sostenibili, che definiscono lo spirito futuro del brand.

 

Lancia Pu+Ra Zero, il manifesto tridimensionale che rappresenta l'essenza del Lancia Design del futuro

Lancia Pu+Ra Zero è un manifesto tridimensionale che racchiude l'essenza del nuovo Design Lancia e la visione di come saranno la nuova Ypsilon, la nuova ammiraglia e la nuova Delta. Combinando design, arte e innovazione questa scultura è la migliore espressione del concetto di "Progressive Classic".
Lancia Pu+Ra Zero è la sintesi di elementi opposti: Bellezza e Tecnicità, Grazia e Carattere. Unisce armoniosamente le forme primarie, iconiche e tipiche della tradizione Lancia in un dialogo continuo tra le due anime diverse ma complementari del marchio, tra passato e futuro. I frontali
della Lancia Pu+Ra Zero sono una reinterpretazione della storica calandra Lancia, il "calice", ora proiettato nel futuro attraverso tre raggi di luce per renderlo iconico e memorabile. Questo nuovo "calice", puro, tecnologico e dall'identità unica, accompagnerà tutte e tre le nuove vetture Lancia, rendendole immediatamente riconoscibili di giorno e di notte.
Sopra il "calice", il nuovo lettering Lancia . Questa doppia firma, calice
-lettering , firmerà il frontale di tutti e tre i nuovi modelli Lancia: un "calice di luce" che abbraccia virtualmente il nome del marchio e identifica chiaramente l'identità grafica di Lancia Renaissance, trasportandola nell'era della mobilità elettrica. composta da linee morbide e fluide che richiamano il design di Aurelia B20 e Flaminia, con tetto circolare che inonda di luce l'abitacolo,
Sul retro spiccano i gruppi ottici rotondi. Richiamano quelle della Stratos e verranno utilizzate sulla nuova Ypsilon con il nuovo lettering Lancia posizionato tra i fari. Infine, in una vista laterale, spicca il nuovo logo.
Lancia Pu+Ra Zero è in Blu Micalizzato con sottili sfumature che giocano con la luce all'insegna dell'eleganza, della fluidità e della leggerezza italiana.

 

Lancia e Cassina, un viaggio all'insegna dell'eccellenza italiana

Lancia new Pu+Ra Design language crea uno spazio dalle forme pure e radicali con un linguaggio non tipico dell'industria automobilistica e dove gli interni dei futuri veicoli Lancia saranno perfettamente coerenti con il design dei loro esterni. Una volta a bordo, guidatore e passeggeri saranno avvolti dalla tipica eleganza Lancia, con interni ispirati alle icone del passato come Gamma, Thema e Flavia, che oggi si arricchiscono di una tecnologia semplice e intuitiva in linea con il marchio DNA.
Il risultato è un'autentica atmosfera da "salotto", che fornisce una sensazione di casa simile a quella vissuta in una tipica casa italiana. Lo spazio familiare e accogliente è anche eclettico in quanto combina stili diversi e spesso contrastanti per ottenere un insieme armonioso e coeso.
Da qui la decisione di Lancia di intraprendere un percorso con Cassina, attingendo al know-how della rinomata azienda di design italiana con quasi 100 anni di storia, innovazione e ricerca.
Cassina si unirà a Lancia per portare la sua esperienza nel settore automobilistico, puntando su valori condivisi come l'italianità, l'innovazione, la tradizione e il rispetto per l'ambiente, dando vita a un progetto futuro inedito.
Una collaborazione che unisce due eccellenze del Made in Italy che ora si proiettano nel futuro, ponendo la massima attenzione alla sostenibilità e al benessere a bordo.
Questi i principi guida di un percorso collaborativo tra Lancia e Cassina ispirato a “The Cassina Perspective”, ovvero quella visione dell'azienda che unisce i prodotti più innovativi alle icone del Moderno per creare uno spazio confortevole ed eclettico basato su eccellenze uniche nel disegno.
Orgogliosamente situata in Italia dal 1927, Cassina crea mobili di design fatti per durare. L'azienda ha sempre avuto un atteggiamento pionieristico, unendo l'abilità tecnologica con la tradizione artigianale e coinvolgendo importanti architetti e designer per immaginare nuove forme e trasformarle in progetti.

 

La premiere del trailer del cortometraggio “Lancia, il Nuovo Rinascimento”

Il trailer del cortometraggio “Lancia, il Nuovo Rinascimento”, presentato in anteprima al Lancia Design Day. Visionabile a questo link , la versione integrale del cortometraggio sarà disponibile sui canali social del brand a gennaio.
Sarà il primo di una serie web di tre episodi che celebra Lancia Renaissance e il suo percorso per diventare un marchio desiderabile, credibile e rispettato nel segmento premium europeo.
Nella prima puntata, l'Amministratore Delegato di Lancia Luca Napolitano guida lo spettatore in un viaggio dal passato al futuro, alla scoperta del dietro le quinte del Lancia Design Day, il primo evento della nuovissima era.
Presentato in stile documentaristico, il trailer mostra in modo chiaro ed efficace ciò che di solito è nascosto alla vista del pubblico. Il video presenta i designer Lancia guidati da Jean Pierre Ploue e il team del brand che ha lavorato per presentare un nuovo logo, un nuovo linguaggio stilistico e il manifesto tridimensionale del 28 novembre che introdurrà il design dei futuri veicoli Lancia.
Le immagini mostrano la passione, l'orgoglio e l'impegno che tutti sentono contribuendo attivamente alla straordinaria rinascita di un marchio così leggendario nel mondo automobilistico e non solo.
Il filmato mostra la sede Lancia, il centro stile, lo Stellantis Heritage Hub e si sposta sulla Reggia di Venaria in una rapida carrellata di suggestive immagini dove icone del passato come le eleganti Aurelia e Flaminia e le “brutali” Stratos, Delta, e Rally 037 sono posizionati in alcuni dei luoghi simbolo del marchio. Queste immagini sono arricchite dagli splendidi filmati storici del video che lo rendono ancora più coinvolgente e sottolineano il valore dell'eredità del marchio nella creazione del suo futuro.
Il secondo episodio della web serie sarà presentato durante la Design Week di aprile 2023, e sarà seguito dall'episodio finale nel 2024 con il lancio della Nuova Ypsilon.

 

Lancia Rinascimento è una roadmap solida, ambiziosa e veloce

Lancia Rinascimento si schiera in un piano strategico decennale che prevede un'efficiente gamma di tre nuovi modelli — uno ogni due anni a partire dal 2024 — per coprire il 50% del mercato. È una tabella di marcia solida ed efficiente che si sta muovendo rapidamente come parte del piano strategico "Dare Forward" di Stellantis. Lo si vede nel processo di elettrificazione che porterà il marchio a vendere solo veicoli 100% elettrici nel 2028. L'altro pilastro del Rinascimento di Lancia è la sostenibilità: nell'abitacolo della Nuova Ypsilon almeno il 50% delle superfici toccabili sarà ecologico. Inoltre, è in corso la creazione di un modello distributivo efficiente e innovativo, con 100 nuovi showroom esclusivi in ​​Europa e una selezione di partner in Italia. Inoltre, il nuovo sistema prevede il massimo utilizzo delle vendite online.
L'obiettivo finale è rendere Lancia un marchio credibile, rispettato e desiderabile nel segmento premium in Europa.

 

Reggia di Venaria: un Patrimonio dell'Umanità da visitare e vivere appieno

Lancia ha scelto la Reggia di Venaria come sede del Lancia Design Day per sottolineare l'affinità tra la residenza sabauda e il marchio, all'insegna di un dualismo fatto di passato classico e visione al futuro.
Quando fu costruito nella seconda metà del 17 °secolo, la Reggia era considerata un'opera di architettura moderna e lungimirante. Lo stesso avvenne per la vicina Torino, che divenne meta irrinunciabile di viaggiatori colti e facoltosi che cercavano di formarsi visitando le più belle capitali europee. Il restauro conservativo della Reggia, avvenuto tra il 1999 e il 2007, ha riportato in vita l'antico splendore e l'ha trasformata in un luogo contemporaneo da vivere e non solo da visitare, in un viaggio tra storia e modernità, che è proprio il concetto di essere un “Progressivo Classic” insito nel DNA di Lancia. Nel 1997 la Reggia di Venaria è stata nominata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Una delle sue attrazioni più popolari è la Grande Galleria con le 44 grandi finestre lungo i lati e 22 grandi ovali sul soffitto a volta.

 

Lancia

Con 116 anni di storia, Lancia rappresenta l'eleganza italiana senza tempo ; un marchio che ha fatto sognare le persone di tutto il mondo, grazie ai suoi veicoli iconici: le eleganti Flaminia e Aurelia B24 Spider, la performante Delta, l'eclettica Fulvia e molti altri.
Lancia è ora pronta per iniziare il suo Rinascimento con un piano strategico decennale che ora sta andando avanti molto velocemente.
Innovazione e design senza tempo sono da sempre i principi fondanti del marchio. E ora anche sostenibilità, centralità del cliente e responsabilità sociale sono diventate essenziali, perché Lancia è determinata a guardare al futuro con grande impegno e ambizione.


LANCIA DESIGN DAY DEL 28 NOVEMBRE 2022



NELLE LOCANDINE QUI SOTTO TROVATE ALCUNI INDIZZI SUL ALCUNI ELEMENTI DEL DESIGN NEI NUOVI MODELLI LANCIA, CHE SONO STATI DIVULGATI DAL MARCHIO NEI GIORNI SCORSI.

NUOVA YPSILON 2024
D CROSSOVER 2026
NUOVA DELTA 2028






Commenti

Post popolari in questo blog

FIAT POTREBBE PRODURRE LA VERSIONE HYBRID DELL' ATTUALE 500 ELETTRICA A TORINO

Stellantis chiede ai fornitori la Fiat 500 (ma a motore termico). Obiettivo: 175 mila auto. "Caro fornitore, ti chiediamo di valutare costi e capacità industriali per rispondere all’eventuale produzione di componenti auto destinate al modello 332 (Fiat 500 Bev, ndr) anche nella versione a motore endotermico per circa 175 mila vetture l’anno".  La Fiat Nuova 500, chiamata anche Fiat 500e, Fiat 500 EV, o Fiat 500 elettrica, ha il codice progetto 332, ed è l'utilitaria a propulsione elettrica prodotta da FIAT a partire dal 2020. Se confermata, e se sarà a costi accessibili, l’operazione potrebbe rilanciare lo stabilimento di Mirafiori che oggi langue tra cassa integrazione, ipotesi di 3 mila operai in solidarietà fino a fine anno e una produzione che nel 2024 rischia di scendere sotto 50 mila pezzi. Il dietrofront sull’elettrico potrebbe essere una risposta, almeno per qualche anno, e in attesa che i costi della mobilità green diventino sostenibili, a una crisi dell’auto che

Fiat Panda e Topolino a “Che Tempo che Fa”

Fiat Topolino e Nuova Fiat 600e accompagnano gli ospiti di “Che Tempo che Fa” dentro i loro studi.  La nuova 600e, progettata e disegnata in Italia, segna il ritorno di Fiat nel segmento B in cui da sempre è protagonista. Con una lunghezza di 4,17 metri, vani portaoggetti anteriori per uno spazio ai vertici della categoria. Il motore eroga 156 Cv ed è alimentato con una batteria da 54 kW, che garantisce una autonomia media di oltre 400 km nel ciclo combinato WLTP e di oltre 600 km nel ciclo urbano.

Le nuove Fiat Greezly o Gorilla, Multipla e segmento A

Olivier Francois, CEO di Fiat, in un intervista a Correre Motori dichiara che arriverà la nuova Multipla, e che avrà sia caratteristiche di quella del 1998 che quella del 1956. Si baserà su compattezza e modularità con 6 posti su due file o su tre file o in versione cinque posti, con un bagagliaio enorme e un prezzo contenuto. Per le nuove Fiat basate sulla famiglia Panda, gli piacerebbe utilizzare nomi come Greezly o Gorilla. Ma comunque verrà fatto un sondaggio con i clienti.  Il manager parla anche del segmento A e dichiara che stanno lavorando per continuare ad offrire auto sotto i 4 metri, una specialità per Fiat ed è un segmento che stanno abbandonando i concorrenti.

Fiat Mega Panda, il nuovo modello sarà svelato l'11 luglio 2024

Il concept qui sopra è la City Car. Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. Il nuovo modello sarà svelato l'11 luglio 2024. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per

Aggiornamenti in arrivo per Fiat Panda

Venerdì verrà chiusa l'ordinabilità della Fiat Panda MY' 24. Il modello rientra nella scadenza omologativa, per cui la versione attuale dovrà essere immatricolata entro giugno. Seguirà l'apertura ordini della Panda aggiornata ai nuovi standard omologativi, che prevedono nuovi sistemi adas per la sicurezza. Entro giugno sarà disponibile anche la serie speciale Pandina. La Panda aggiornata presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, il Sistema di mantenimento della carreggiata, il Rilevatore di stanchezza per avvisare il guidatore quando è stanco. È incluso anche il Riconoscimento della segnaletica stradale, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da 7 pollici completamente digitale. Passando dalla sicurezza alla praticità, i sensori di parcheggio posteriori assicurano la massima semplicità durante i parcheggi nelle affo

Lancia tornerà a correre nei rally

In occasione dell’uscita del film "Race for Glory: Audi vs. Lancia", Lancia ha svelato il nuovo logo HF, che tornerà nuovamente a caratterizzare i suoi modelli ad alte prestazioni. La prima elettrica a fregiarsi dello storico elefantino sarà la Lancia Ypsilon HF, che arriverà nel 2025, avrà l’assetto ribassato, le carreggiate allargate e avrà un motore elettrico anteriore da 240 CV, per uno 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Il passo successivo sarà tornare ai rally? "Quello compiuto oggi è un altro altro passo in avanti nel percorso del Rinascimento Lancia, che sottolinea l’anima più brutale e radicale del brand e il suo impegno nel puntare su modelli prestazionali", ha dichiarato Luca Napolitano, ceo della Lancia, che ha concluso il suo discorso con un laconico messaggio: "Torneremo nei rally? Ci stiamo lavorando".

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

INSTAGRAM FIAT PANDA FAMILY

La pagina Instagram Fiat Panda Family, si rivolge a tutti gli appassionati e proprietari della Panda. Di qualsiasi generazione. Vedremo anche i modelli della nuova famiglia Panda, in arrivo dall' 11 luglio 2024.

Il marchio Lancia svela il logo HF

Svelato oggi il logo HF, che farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF impreziosendo così i modelli ad alte prestazioni del marchio. Il logo HF venne originariamente presentato nel 1960 con la creazione del Club "Lancia Hi-Fi", club esclusivo per i clienti più affezionati del marchio, e venne poi adottato a partire dal 1963 dalla Squadra Corse Lancia, guidata da Cesare Fiorio. Reinterpretato in chiave moderna, il nuovo logo HF rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, composto dall’elefantino e dalla sigla HF, per renderli moderni e proiettarli nel futuro. La Nuova Ypsilon HF che arriverà nel 2025 sarà 100% elettrica con motore da 240 CV, che le consentirà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi.   «In occasione del debutto del film “Race for Glory” nelle principali sale cinematografiche italiane, ho il piacere di svelare il nuovo logo HF, che farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF per poi impreziosire anche le versioni ad al

Fiat Giga-Panda

Il concept della foto è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”. In linea con il ruolo FIAT di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile, il veicolo è un'ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie. Il concept soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo.