Passa ai contenuti principali

TUTTE LE ANTICIPAZIONI SUL NUOVO DESIGN LANCIA CHE VEDREMO SULLE NUOVE YPSILON, DELTA E D-CROSSOVER







Lancia Design Day, il primo evento della nuova era Lancia

Rivelazione del nuovo Logo che segna l'era della mobilità elettrica di Lancia.
Introduzione di Lancia Pu+Ra Design, il nuovo linguaggio Puro e Radicale, che definirà il design di Lancia per i prossimi 100 anni.
Lancia Pu+Ra Zero, il manifesto tridimensionale a cui si ispirano le 3 nuove vetture Lancia lanciate tra il 2024 e il 2028.
Lancia e Cassina, un viaggio all'insegna dell'eccellenza italiana.
Anteprima del trailer del cortometraggio “Lancia, il Nuovo Rinascimento” .
 

“La nuova era di Lancia inizia oggi con un nuovo Logo e una chiara visione del design” ha dichiarato Luca Napolitano, Amministratore Delegato di Lancia. “In attesa della nuova Ypsilon, prima vettura della nuova Lancia, presentiamo Lancia Pu+Ra Zero, una scultura, un manifesto tridimensionale a cui si ispirano le vetture che verranno lanciate tra il 2024 e il 2028. Un'opera d'arte in cui passato e futuro sono in continuo contatto, in cui l'eleganza si bilancia con lo spirito radicale delle forme. Oggi è l'inizio del nostro Rinascimento che stupirà gli appassionati Lancia di tutto il mondo. Lancia sarà ancora una volta un marchio desiderabile, rispettato e affidabile nel mercato premium europeo. Oggi è l'inizio della nuova Lancia!”

 

Il nuovo logo Lancia, che segna l'era della mobilità elettrica di Lancia

In 116 anni di storia i loghi Lancia sono stati sette, tutti accomunati dai valori unici insiti nel DNA del marchio in termini di eleganza, “potenza grafica” e raffinatezza.
Ora è arrivato il momento di un nuovo logo: è il simbolo della nuova era di Lancia e segna il suo ingresso nella mobilità elettrica.Questo nuovo logo sarà esposto sulla nuova Ypsilon, sulla nuova ammiraglia e sulla nuova Delta.È parte integrante della nuova Corporate Identity che coinvolgerà le concessionarie europee , tutto rinnovato in termini di immagine entro l'inizio del 2024, e di tutte le attività di comunicazione, online e offline.
Principalmente ispirato al logo del 1957, introdotto per la prima volta sulla Lancia Flaminia, il nuovo logo rappresenta un autentico gioiello, molto classico nella sua estetica, dove elementi di semplicità e purezza grafica incontrano elementi di preziosità, in termini di colori, materiali e trattamenti. Realizzato in alluminio ed espressione dei nuovi codici grafici del Brand, il nuovo logo è “avvolto di luce” ed è frutto di tecnologie utilizzate nel settore automotive e non solo, come dimostra la spazzolatura circolare tipica del quadrante dell'orologio .
Il nuovo logo Lancia è Progressive Classic,in quanto rivisita tutti gli elementi distintivi del logo storico, la ruota, la bandiera, lo scudo, la lancia e il lettering, reinterpretati per renderli moderni e proiettarli nel futuro. Tutti questi elementi costitutivi del brand sono i simboli della nobiltà e dell'heritage Lancia ora semplificati, sia nelle linee che nelle forme, e posizionati in un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione, premiumness e italianità con un tocco di eclettismo , data dalla lancia asimmetrica.
Nuovo anche il lettering Lancia con un font originaleche prende ispirazione da una delle eccellenze italiane più legate alla storia del brand, la Moda. Questo nuovo lettering segna il futuro del brand e lo rende desiderabile, duraturo e sempre contemporaneo.
Per creare il nuovo logo, il team di designer di Lancia ha studiato le sette versioni che sono state utilizzate in più di un secolo. Si è partiti dal logo molto semplice e minimalista del 1907, dove il nome “Lancia” è in corsivo e in color oro, perfettamente coerente con lo stile Liberty dell'epoca. Successivamente è stato analizzato il logo del 1911: era quello disegnato dal conte Carlo Biscaretti di Ruffia, che presentava pochi elementi, rimasti immutati nel tempo: il volante a quattro razze, il comando dell'acceleratore a mano, la bandiera rettangolare e il palo a forma di lancia. Successivamente è stato studiato il logo 1929, un logo con il suo scudo triangolare che incornicia il cerchio del volante, che richiama le geometrie universali e una purezza grafica. Prossimo,

 

Debutta Lancia Pu+Ra Design, il nuovo Design Language del marchio

Nato dalla crasi delle parole “Pure” e “Radical”, Lancia Pu+Ra Design è il nome del linguaggio del Design Lancia nuovo e sostenibile, che ha ispirato lo stile futuro delle auto Lancia, e che sarà unico e destinato a durare nel tempo. Tutto questo è il risultato dell'orgoglioso passato del marchio e di alcune eccellenze tipiche dello stile italiano nel mondo.
Le forme morbide, pure e sensuali di Aurelia e Flaminia ritroveranno infatti nei futuri veicoli Lancia, abbinate alle più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate al linguaggio dell'arredamento, dell'architettura e della moda, oltre che dalla storia sportiva del marchio incarnata nelle famose Stratos e Delta.
Con Lancia Pu+Ra Design, i volumi delle nuove vetture sono creati sovrapponendo e intersecando forme elementari e iconiche, come il cerchio, il rettangolo e il triangolo, e combinandole con dettagli eclettici. Il risultato è un linguaggio generale che non è tipicamente automobilistico.
Per quanto riguarda gli interni, Lancia Pu+RA Design attinge dal furniture design italiano, un'eccellenza italiana fatta di cura dei dettagli, ricerca sui materiali e innovazione. Lancia si ispira a questo mondo per creare uno spazio, generato da geometrie semplici con una prospettiva radicale, ma anche accogliente e capace di assicurare quella stessa sensazione di casa vissuta nei raffinati ed eclettici salotti italiani. Il tutto arricchito da un approccio ʺcolor blockingʺ e dalla scelta di materiali pregiati e sostenibili, che definiscono lo spirito futuro del brand.

 

Lancia Pu+Ra Zero, il manifesto tridimensionale che rappresenta l'essenza del Lancia Design del futuro

Lancia Pu+Ra Zero è un manifesto tridimensionale che racchiude l'essenza del nuovo Design Lancia e la visione di come saranno la nuova Ypsilon, la nuova ammiraglia e la nuova Delta. Combinando design, arte e innovazione questa scultura è la migliore espressione del concetto di "Progressive Classic".
Lancia Pu+Ra Zero è la sintesi di elementi opposti: Bellezza e Tecnicità, Grazia e Carattere. Unisce armoniosamente le forme primarie, iconiche e tipiche della tradizione Lancia in un dialogo continuo tra le due anime diverse ma complementari del marchio, tra passato e futuro. I frontali
della Lancia Pu+Ra Zero sono una reinterpretazione della storica calandra Lancia, il "calice", ora proiettato nel futuro attraverso tre raggi di luce per renderlo iconico e memorabile. Questo nuovo "calice", puro, tecnologico e dall'identità unica, accompagnerà tutte e tre le nuove vetture Lancia, rendendole immediatamente riconoscibili di giorno e di notte.
Sopra il "calice", il nuovo lettering Lancia . Questa doppia firma, calice
-lettering , firmerà il frontale di tutti e tre i nuovi modelli Lancia: un "calice di luce" che abbraccia virtualmente il nome del marchio e identifica chiaramente l'identità grafica di Lancia Renaissance, trasportandola nell'era della mobilità elettrica. composta da linee morbide e fluide che richiamano il design di Aurelia B20 e Flaminia, con tetto circolare che inonda di luce l'abitacolo,
Sul retro spiccano i gruppi ottici rotondi. Richiamano quelle della Stratos e verranno utilizzate sulla nuova Ypsilon con il nuovo lettering Lancia posizionato tra i fari. Infine, in una vista laterale, spicca il nuovo logo.
Lancia Pu+Ra Zero è in Blu Micalizzato con sottili sfumature che giocano con la luce all'insegna dell'eleganza, della fluidità e della leggerezza italiana.

 

Lancia e Cassina, un viaggio all'insegna dell'eccellenza italiana

Lancia new Pu+Ra Design language crea uno spazio dalle forme pure e radicali con un linguaggio non tipico dell'industria automobilistica e dove gli interni dei futuri veicoli Lancia saranno perfettamente coerenti con il design dei loro esterni. Una volta a bordo, guidatore e passeggeri saranno avvolti dalla tipica eleganza Lancia, con interni ispirati alle icone del passato come Gamma, Thema e Flavia, che oggi si arricchiscono di una tecnologia semplice e intuitiva in linea con il marchio DNA.
Il risultato è un'autentica atmosfera da "salotto", che fornisce una sensazione di casa simile a quella vissuta in una tipica casa italiana. Lo spazio familiare e accogliente è anche eclettico in quanto combina stili diversi e spesso contrastanti per ottenere un insieme armonioso e coeso.
Da qui la decisione di Lancia di intraprendere un percorso con Cassina, attingendo al know-how della rinomata azienda di design italiana con quasi 100 anni di storia, innovazione e ricerca.
Cassina si unirà a Lancia per portare la sua esperienza nel settore automobilistico, puntando su valori condivisi come l'italianità, l'innovazione, la tradizione e il rispetto per l'ambiente, dando vita a un progetto futuro inedito.
Una collaborazione che unisce due eccellenze del Made in Italy che ora si proiettano nel futuro, ponendo la massima attenzione alla sostenibilità e al benessere a bordo.
Questi i principi guida di un percorso collaborativo tra Lancia e Cassina ispirato a “The Cassina Perspective”, ovvero quella visione dell'azienda che unisce i prodotti più innovativi alle icone del Moderno per creare uno spazio confortevole ed eclettico basato su eccellenze uniche nel disegno.
Orgogliosamente situata in Italia dal 1927, Cassina crea mobili di design fatti per durare. L'azienda ha sempre avuto un atteggiamento pionieristico, unendo l'abilità tecnologica con la tradizione artigianale e coinvolgendo importanti architetti e designer per immaginare nuove forme e trasformarle in progetti.

 

La premiere del trailer del cortometraggio “Lancia, il Nuovo Rinascimento”

Il trailer del cortometraggio “Lancia, il Nuovo Rinascimento”, presentato in anteprima al Lancia Design Day. Visionabile a questo link , la versione integrale del cortometraggio sarà disponibile sui canali social del brand a gennaio.
Sarà il primo di una serie web di tre episodi che celebra Lancia Renaissance e il suo percorso per diventare un marchio desiderabile, credibile e rispettato nel segmento premium europeo.
Nella prima puntata, l'Amministratore Delegato di Lancia Luca Napolitano guida lo spettatore in un viaggio dal passato al futuro, alla scoperta del dietro le quinte del Lancia Design Day, il primo evento della nuovissima era.
Presentato in stile documentaristico, il trailer mostra in modo chiaro ed efficace ciò che di solito è nascosto alla vista del pubblico. Il video presenta i designer Lancia guidati da Jean Pierre Ploue e il team del brand che ha lavorato per presentare un nuovo logo, un nuovo linguaggio stilistico e il manifesto tridimensionale del 28 novembre che introdurrà il design dei futuri veicoli Lancia.
Le immagini mostrano la passione, l'orgoglio e l'impegno che tutti sentono contribuendo attivamente alla straordinaria rinascita di un marchio così leggendario nel mondo automobilistico e non solo.
Il filmato mostra la sede Lancia, il centro stile, lo Stellantis Heritage Hub e si sposta sulla Reggia di Venaria in una rapida carrellata di suggestive immagini dove icone del passato come le eleganti Aurelia e Flaminia e le “brutali” Stratos, Delta, e Rally 037 sono posizionati in alcuni dei luoghi simbolo del marchio. Queste immagini sono arricchite dagli splendidi filmati storici del video che lo rendono ancora più coinvolgente e sottolineano il valore dell'eredità del marchio nella creazione del suo futuro.
Il secondo episodio della web serie sarà presentato durante la Design Week di aprile 2023, e sarà seguito dall'episodio finale nel 2024 con il lancio della Nuova Ypsilon.

 

Lancia Rinascimento è una roadmap solida, ambiziosa e veloce

Lancia Rinascimento si schiera in un piano strategico decennale che prevede un'efficiente gamma di tre nuovi modelli — uno ogni due anni a partire dal 2024 — per coprire il 50% del mercato. È una tabella di marcia solida ed efficiente che si sta muovendo rapidamente come parte del piano strategico "Dare Forward" di Stellantis. Lo si vede nel processo di elettrificazione che porterà il marchio a vendere solo veicoli 100% elettrici nel 2028. L'altro pilastro del Rinascimento di Lancia è la sostenibilità: nell'abitacolo della Nuova Ypsilon almeno il 50% delle superfici toccabili sarà ecologico. Inoltre, è in corso la creazione di un modello distributivo efficiente e innovativo, con 100 nuovi showroom esclusivi in ​​Europa e una selezione di partner in Italia. Inoltre, il nuovo sistema prevede il massimo utilizzo delle vendite online.
L'obiettivo finale è rendere Lancia un marchio credibile, rispettato e desiderabile nel segmento premium in Europa.

 

Reggia di Venaria: un Patrimonio dell'Umanità da visitare e vivere appieno

Lancia ha scelto la Reggia di Venaria come sede del Lancia Design Day per sottolineare l'affinità tra la residenza sabauda e il marchio, all'insegna di un dualismo fatto di passato classico e visione al futuro.
Quando fu costruito nella seconda metà del 17 °secolo, la Reggia era considerata un'opera di architettura moderna e lungimirante. Lo stesso avvenne per la vicina Torino, che divenne meta irrinunciabile di viaggiatori colti e facoltosi che cercavano di formarsi visitando le più belle capitali europee. Il restauro conservativo della Reggia, avvenuto tra il 1999 e il 2007, ha riportato in vita l'antico splendore e l'ha trasformata in un luogo contemporaneo da vivere e non solo da visitare, in un viaggio tra storia e modernità, che è proprio il concetto di essere un “Progressivo Classic” insito nel DNA di Lancia. Nel 1997 la Reggia di Venaria è stata nominata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Una delle sue attrazioni più popolari è la Grande Galleria con le 44 grandi finestre lungo i lati e 22 grandi ovali sul soffitto a volta.

 

Lancia

Con 116 anni di storia, Lancia rappresenta l'eleganza italiana senza tempo ; un marchio che ha fatto sognare le persone di tutto il mondo, grazie ai suoi veicoli iconici: le eleganti Flaminia e Aurelia B24 Spider, la performante Delta, l'eclettica Fulvia e molti altri.
Lancia è ora pronta per iniziare il suo Rinascimento con un piano strategico decennale che ora sta andando avanti molto velocemente.
Innovazione e design senza tempo sono da sempre i principi fondanti del marchio. E ora anche sostenibilità, centralità del cliente e responsabilità sociale sono diventate essenziali, perché Lancia è determinata a guardare al futuro con grande impegno e ambizione.


LANCIA DESIGN DAY DEL 28 NOVEMBRE 2022



NELLE LOCANDINE QUI SOTTO TROVATE ALCUNI INDIZZI SUL ALCUNI ELEMENTI DEL DESIGN NEI NUOVI MODELLI LANCIA, CHE SONO STATI DIVULGATI DAL MARCHIO NEI GIORNI SCORSI.

NUOVA YPSILON 2024
D CROSSOVER 2026
NUOVA DELTA 2028






Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c

Origini del nome Alfa Romeo Junior

Dopo il successo della Giulia e della sua versione coupé Giulia Sprint GT, disegnata da Giugiaro per Bertone, l’obiettivo di Alfa Romeo è quello di attrarre un pubblico più giovane, nuovo e desideroso di avere una vettura brillante ed esclusiva senza però eccedere nelle spese di acquisto e gestione. Il 26 settembre 1966 viene presentata a Blocco la GT 1300 Junior che, rinunciando al nume “Giulia”, è la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo. Con Junior verranno infatti identificate anche le versioni analoghe della gamma Spider. La principale variante meccanica è l’adozione del propulsore bialbero di 1290 cc che – grazie all’alimentazione singola e ad una nuova fasatura – eroga 89 CV per una velocità massima di oltre 170 Km/h solo di poco inferiore a quella della 1600 e in grado di garantire prestazioni e piacere di guida di alto livello. Anche la carrozzeria viene aggiornata con un allestimento dedicato e più giovanile. Con quasi 92mila esemplari venduti, la GT 1300 Junior