Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

La produzione della Giulietta Berlina

La produzione della Giulietta Berlina segna una svolta industriale epocale per Alfa Romeo. Se la 1900 aveva introdotto la produzione in serie, è con la Giulietta che lo stabilimento del Portello si trasforma davvero in una fabbrica moderna. All’inizio degli anni Cinquanta, il sito milanese era ancora legato a una logica produttiva artigianale, capace di sfornare non più di 50 vetture al giorno. Con la Giulietta, e con l’intervento dell’ingegnere austriaco Rudolf Hruska, l’intero processo viene ripensato: nascono nuove linee di montaggio, si riorganizzano i flussi, si razionalizzano le fasi produttive. Nel giro di pochi anni, il Portello arriva a produrre fino a 200 vetture al giorno, quadruplicando la sua capacità. Un salto quantitativo che racconta anche un salto culturale: l’Alfa Romeo non è più solo un marchio d’élite, ma una protagonista dell’industria automobilistica europea.

NUOVA FIAT 600 2023: NUOVE FOTO






Il nuovo modello FIAT previsto quest'anno è la 600, crossover o hatchback rialzata a seconda dei punti di vista. 4,10m circa di lunghezza e 1,52 circa di altezza, piattaforma CMP, design anticipato dal rendering di Quattroruote (molto vicino al modello reale) e dettagli ripresi da 500e ma anche qualcosa di Jeep Avenger negli interni. Il modello sta effettuando i test, e molto presto, forse già questo mese, verrà annunciata con le prime foto e informazioni ufficiali. La prima ad arrivare sarà la 600 elettrica. Il prossimo anno arriverà anche il nuovo motore ibrido Puretech, che verrà montato su tutte le auto del gruppo Stellantis dei segmenti B e C. Sempre l'anno prossimo arriverà la versione Abarth da 240cv e sempre con motore elettrico.

Come potete vedere la 600 riprende lo stile della famiglia 500, soprattutto la sorella maggiore 500x, come vi ho detto recentemente qui su Passione Auto Italiane. 

L'annuncio dovrebbe avvenire molto presto, almeno con teaser o prime foto e informazioni ufficiali, per poi essere presentata all'inizio di luglio e andare in vendita alla fine dell'estate/inizio dell'autunno. 

La nuova 600 si posizionerà tra la nuova 500e e la 500x dell'offerta emozionale del marchio Fiat. Come le sorelle, dovrebbe avere il logo 600 sul frontale e il nuovo lettering F I A T al posteriore.






Commenti

Post più popolari